Applicazioni in PHP per Android

Siccome non tutti amano Java, ed io sono forse uno tra i primi ad odiarlo, che è il linguaggio principale per sviluppare applicazioni su Android, una comunità di sviluppatori PHP si è rimboccata le maniche...

È stata creata infatti una estensione che consente agli sviluppatori di creare applicazioni Android con il loro linguaggio preferito.

Tutto questo è reso possibile grazie all'SL4A ossia lo Scripting Layer 4 Android, o più conosciuto come Android Scripting Environment, che però deve essere installato sul telefono per poter consentire alle applicazioni di funzionare (poco male, si fa come molte altre applicazioni che al boot controllano la presenza del pacchetto, se assente ti chiedono di installarlo aprendoti il market).

Questo ambiente consente appunto agli script PHP di utilizzare le risorse del telefono quali il modulo bluetooth, la GUI e tutto il resto.

Pensate che SL4A fornisce sia un ambiente di runtime che un editor, consentendo di modificare le future applicazioni php direttamente dal telefono.