Dove6 e rimani sempre informato sulla posizione degli amici e i parenti

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Dove6 e rimani sempre informato sulla posizione degli amici e i parenti
dove6

Dove6 è un servizio creato in Italia molto semplice, che nasce con l'idea di lasciare una traccia ad amici e parenti di dove siamo e di dove stiamo andando. Benchè il servizio sia idealmente molto simile a Latitude ci sono delle differenze.

L'idea infatti è quella di essere compatibile con un grandissimo numero di dispositivi (Android, iPhone, Blackberry, Windows Mobile e telefoni con supporto java) e di essere consultabile direttamente anche dal computer. Anche quindi chi non ha uno smartphone potrà sempre sapere la vostra posizione creando una community ristretta.

Vi lasciamo con il comunicato stampa di dove6:

Vuoi poter rintracciare figli, genitori ed amici nei loro spostamenti? Viaggi per diletto o per lavoro e vuoi poter essere assistito nel tuo spostarti, ovunque nel mondo? Vuoi condividere con altri le emozioni di un viaggio, tappa per tappa?

Quante volte ti sei sentito dire o hai detto a qualcuno cui tieni: “fammi sapere dove sei”.

Per seguire i tuoi affetti, ovunque essi vadano, adesso c’è un'applicazione per il tuo cellulare, leggera e di libera distribuzione.

Dove6, questo il suo nome, ti permette di sfruttare sul tuo “telefonino” il servizio di localizzazione offerto dal sito www.dove6.mobi.

Accessibile da computer e cellulari e gratuito per uso privato dove6 è riservato ad utenti registrati. Il servizio visualizza su mappa le posizioni (gps) inviate da ciascun iscritto. Solo chi vuoi però saprà dove sei. Basta creare la propria community.

Dove6.mobi è facile da usare. Per inviare la tua posizione in movimento non servono periferiche specifiche, basta un telefonino gps (interno o collegato via bluetooth) ed una connessione Internet. Per garantire la possibilità di condivisione tra utenti, sono supportate tutte le piattaforme di telefoni mobili (iPhone, Android, Java, Blackbarry, Winmobile). Anche chi ne è sprovvisto però, o quanti segnalano la propria posizione da un PC, possono sempre “mapparsi” manualmente dalla propria pagina privata sul sito.

Dopo avere scaricato l’applicazione, ti basterà lanciarla per vedere apparire i dati gps e l’eventuale direzione di moto. Soltanto dietro tua richiesta, però, Dove6 invierà la posizione al server e sarai sempre te a decidere se renderla o no visibile anche ad altri. A tutela dei tuoi consumi l’invio dei dati dura solo pochi istanti dopo di che la connessione Internet si chiude automaticamente. Puoi arricchire l’invio con foto e note descrittive ed accedere direttamente alla tua area privata per vedere le posizioni censite, tue o della tua comunità.

Dove6.mobi è un servizio in costante sviluppo e promette nuove funzionalità per la registrazione di tracciati di percorso, per l’invio di posizioni in automatico o a richiesta, per l’archiviazione e l’export di diari di viaggio, per l’invio di alert specifici e quanto altro possa essere di supporto alla localizzazione di chi si muove.