Google puo' rimuovere applicazioni da remoto (e lo fa)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Google puo' rimuovere applicazioni da remoto (e lo fa)

Non avevamo mai sentito parlare di questa possibilità. Adesso sì e lo abbiamo sentito direttamente da Google. Si tratta della possibilità di rimuovere da remoto alcune applicazioni del proprio telefono.

Ed è quello che Google ha fatto con due applicazioni che erano state inserite nel Market da una azienda di ricerca a scopo di test e che erano state installate erroneamente da tante persone. Molte hanno rimosso l'applicazione  da soli ma non per tutti è andata così.

Le due applicazioni ora non sono più presenti nel Market e Google ha fatto valere i propri diritti procedendo alla disinstallazione da remoto sui terminali degli utenti che ancora avevano l'applicazione.

Violazione dei vostri diritti? In realtà no, visto che le applicazioni non facevano assolutamente nulla e non avevano nessuna funzione. A dir la verità questa possibilità quasi ci consola in quanto sappiamo che Google nel caso puo' rimuovere per noi applicazioni che si sono scoperte essere pericolose e che magari abbiamo ingenuamente installato.

Questa possibilità poi è possibile solo per i software del Market e quindi non sarà possibile per Google rimuovere applicazioni "sgradite" ma che avete installato volontariamente tramite un apk.

Per concludere: non si tratta di una lotta alla pirateria ma di una ulteriore protezione per gli utenti Android.