FarmFrenzy: gestisci la tua fattoria su Android!

 Giarados
Giarados
FarmFrenzy: gestisci la tua fattoria su Android!

FarmFrenzy è un casual game multipiattaforma sviluppato da HeroCraft Ltd disponibile anche per Android. Nato per i Desktops, lì ha fatto fortuna con la pubblicazione di ben sei versioni disponibili sia in demo flash che in pacchetti installanti acquistabili (usufruibili offline sul proprio pc).

In FarmFrenzy vi ritroverete nei panni di un fattore a gestire la vostra fattoria: raccoglierete le uova, il latte e la lana per poi rivenderli al mercato di città e guadagnarci un po' di oro per poter ingrandire la vostra attività.

Adesso però andiamo più nel particolare. In questo videogame avrete la possibilità di fare successo nel settore dell'allevamento animale e nella produzione di prodotti raffinati. Si inizia solo con due papere, raccogliendo le loro uova e andandole a vendere al mercato tramite il furgoncino che avete a disposizione potrete, come detto prima, guadagnare oro da spendere per migliorare le vostre strutture o per comprare nuovi animali (mucche, pecore, gatti e cani).

Le strutture sono il fulcro del gioco:

  • Il pozzo: garantisce la presenza di erba da cui gli animali traggono sostentamento (ingrandibile sino alla ruota irrigatrice che provvede a tutto automaticamente).
  • Il deposito: immagazzina i prodotti raccolti in attesa che il furgoncino si parta per il mercato di città (migliorabile nella capienza).
  • Il furgone: trasporta i beni da vendere verso la città e riporta indietro l'oro (migliorabile sia in capienza che in velocità).
  • Strutture di produzione: raffinano i prodotti animali per creare oggetti raffinati (formaggi dal latte, torte dalle uova ecc).

Se questo non è abbastanza “piccante” per il vostro palato, condite il tutto con degli orsi (da catturare e vendere) che di tanto in tanto vi puniscono con le loro incursioni mangiando il bestiame e il tutto si fa più movimentato! Lo scopo del gioco, ovviamente, è completare tutti i livelli (più o meno quaranta in totale). Per passare ogni singolo livello bisogna raggiungere gli obbiettivi dello stesso, per esempio nel primo livello l'obbiettivo è la raccolta di quattro uova, facendo ciò si avrà accesso al livello successivo.

Conclusioni: nei primi livelli risulta un po' noiosetto, ma man mano che si progredisce il gioco si fa più duro e la sfida più avvincente. Comunque è da considerarsi un ottimo gioco. Risulta essere proprio un casual game: poco impegno occasionale e divertimento assicurato. La grafica bidimensionale è ben curata in tutti i dettagli e ciò, coniugato con l'ottima fluidità, rende l'esperienza di gioco piacevole e priva di scattosità. Anche il comparto sonoro è stato ben sviluppato. In sostanza: è un ottimo gioco, senz'altro da provare nella versione lite disponibile sul Market e in seguito valutare la possibilità di comprare quella completa.

Note: testato su Htc Magic (Android 1.5/1.6) e Htc Desire (Android 2.1), vi sono problemi di compatibilità con il Motorola Droid/Milestone.