SD Card Speed Test - quanto è veloce il tuo android?

 polhallen
polhallen
SD Card Speed Test - quanto è veloce il tuo android?

Normalmente attacchiamo il cavo usb al cellulare, trasferiamo i dati, disconnettiamo e via.. ma quanto è veloce il cellulare a trasferire i dati? è meno veloce di una qualsiasi chiavetta usb da 10 euro?

Ciò che incide sulla velocità durante il trasferimento dei dati (oltre al tipo di hardware in sè) è il tipo di sd card (e i possibili rallentamenti causati da programmi che vi ci accedono). Ecco perchè consiglio un riavvio del cell prima di effettuare il test.Per calcolare la velocità della sd card presente nel cell, il programma prima scrive un file vuoto poi lo verifica leggendolo (calcola così velocità di scrittura e lettura).

Un'ultima cosa: per poter usare questo programma devi avere almeno 200 mega liberi

il programma testa la velocità di scrittura (creando un file da 200 mega)

ora testa la velocità di lettura

ecco finalmente il risultato finale

La mia sd card è da 16Gb (ereditata dal "vecchio" Nokia N86) - per una prova ancora più affidabile consiglio di formattarla e di ri-eseguire il test.

Piccola nota: per scrivere un file vuoto con linux si può usare il (magico) comando dd (se ad esempio si volesse creare un file da 10Mb è sufficiente un: dd if=/dev/zero of=10Mb bs=1024k count=10) - ecco perchè incuriosito dall'affidabilità di questo programma ho provato ad usare dd direttamente da android

(usando quick-sshd è possibile accedere alla shell di android ed utilizzare i vari comandi disponibili, tra cui appunto dd)

Il risultato mi fa riflettere un poco: perchè dalla shell il transfer rate è di circa 7Mb/s contro i 5Mb/s del programma.

Prossimamente farò altri test dedicati (semprechè riesca a trovare la vecchia sd da 8Gb)

Saluti

Nome: SD Card Speed Test

Versione provata: 1.0.1

Prezzo: Gratuito

Fonte: Market

Categoria: System Utility