OS Monitor, informazioni sotto controllo

 polhallen
polhallen
OS Monitor, informazioni sotto controllo
osm8

Un saluto a tutti gli affezionati lettori di Android World :-)
Come mio primo articolo, introduco uno dei programmi che rientra nella mia Top10 dei programmi "da-avere": Os Monitor

Una delle maggiori utilità di questo programma è l'icona nella barra delle notifiche (per intenderci quella in alto) che mostra l'uso della cpu

osm1

Personalmente mi è capitato di avere un uso della cpu al 99% per diverso tempo finche' ho scovato il processo "impazzito" che succhiava tutta questa energia alla batteria.. senza Os Monitor non me ne sarei mai accorto :-)

Puo' capitare infatti che installando, rimuovendo ma smanettando in generale alcuni programmi generino dei "loop" che mandano la cpu al 99% (purtroppo...)

Visualizzando la pagina delle notifiche del sistema, Os Monitor mostra uso della cpu e della ram

osm2

Come caratteristiche principali del programma, Os Monitor elenca i processi, il relativo pid e il carico del sistema.. ma non solo: cliccando su un singolo processo mostra anche i suoi dettagli: nome del processo, uso della ram, il carico, il thread, i time e lo stato (run, sleep, etc.

).

Tenendo premuto sul processo e' possibile "killare il processo" ma addirittura vedere i log generati da quel singolo processo!

osm3

La schermata successiva mostra invece le interfacce di rete:

osm4

Cliccando su ogni singola interfaccia mostra l'IP, il mac address e i Kb trasferiti e ricevuti.

La terza schermata mostra le connessioni del telefono (l'equivalente di netstat) elenca cioè le porte aperte, il tipo di porta, il protocollo e l'interfaccia su cui la porta è aperta (per intenderci: netstat e' uno dei comandi base indispensabili ai sistemisti di bsd,unix,linux,etc. per scovare backdoor, anomalie, effettuare test, etc.)

osm5

la prossima schermata mostra invece lo stato della batteria e le caratteristiche, il mount delle partizioni con le rispettive dimensioni

osm6

L'ultima schermata invece elenca una serie di log che genera il sistema

osm7

Le opzioni del programma sono numerose e notevoli: è possibile impostare il refresh dei processi, visualizzare/nascondere l'icona sulla barra, l'autostart del programma, nascondere i processi root, ordinare i processi per PID, carico, etc, esportare i log del sistema, filtrare il dmesg, etc.

Per concludere l'articolo devo dire che Os Monitor è un ottimo programma ed e' di un'utilita' pazzesca se usi android non solo come telefono ma anche per smanettarci un poco e fare test. In soldoni: e' uno di quei programmi che dopo averlo scoperto e installato non lo disinstalli più ;-)