Programmazione: Rotazione dello schermo e onCreate (problema e soluzioni)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Programmazione: Rotazione dello schermo e onCreate (problema e soluzioni)

Eccoci ancora con una nuova guida sulla programmazione Android. Questa volta tratteremo il tema della rotazione dello schermo tramite onCreate.

Nella realizzazione di interfacce su android vi sarete sicuramente accorti che, quando ruotiamo di 90° il nostro dispositivo, l'activity viene distrutta e successivamente ricreata.

Quando si ruota lo schermo il comportamento di default del sistema operativo android è quello di chiamare in successione onSaveInstanceState, onPause, onStop, onDestroy (insomma, un normale shutdown dell'activity) ed infine viene chiamato onCreate per ricreare l'activity.
(ActivityLifecycle).Come è facile dedurre, il metodo onCreate non è il migliore punto per eseguire le nostre inizializzazioni, in quanto probabilmente non vorremo che i nostri dati vengano reinizializzati ogni volta che ruotiamo lo schermo.

Lo scopo di questo tutorial è quello di fornire delle indicazioni su come e in quale modo possiamo eseguire le operazioni di inizializzazione senza aver problemi al momento della rotazione dello schermo.

La guida e i sorgenti sono ovviamente sul forum di AndDev.it.