Apple vs HTC. Ma di che stiamo parlando?

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Apple vs HTC. Ma di che stiamo parlando?

Ieri vi avevamo parlato di Apple che ha fatto causa a HTC per ben 20 brevetti violati negli ultimi anni da parte dell'azienda produttrice di smartphone Windows Mobile e Android. Ma facciamo un po' più luce. Di che stiamo parlando?

Nella nostra ignoranza ci viene da pensare che un brevetto serva a garantire la paternità di una invenzione. HTC (come ha anche ribadito l'azienda stessa) ha sempre creato da se le sue tecnologie (e anzi sono gli altri ad usare loro prodotti) e non ha mai attinto a fonti esterne. Ma potrebbe aver copiato da Apple?

Sì certo, potrebbe e forse in parte lo ha anche fatto, come lo hanno fatto tutti negli ultimi 5 anni e come anche Apple stessa ha fatto in questo stesso periodo.

Engadget ha raccolto e riassunto in modo molto scupoloso i brevetti incriminati e ci rendiamo conto quasi subito di una cosa: Apple sta attaccando HTC su brevetti che riguardano quasi totalmente Android.

Che senso ha attaccare HTC se le stesse funzioni incriminate sono presenti anche su Motorola, Samsung e cinafonini di ogni sorta?

E' presto detto (almeno nelle nostre teste): HTC è stata l'azienda produttrice del Googlephone e Apple vuole fargliela pagare cara. Ma come puo' proseguire una storia del genere? Google prenderà le difese di HTC o rimarrà in disparte a guardare?

A parer nostro non è una battaglia relativi ai diritti intellettuali delle invenzioni (Apple avrebbe dovuto attaccare metà delle aziende nella telefonia altrimenti) ma quando una mossa per destabilizzare la concorrenza.

Servirà a qualcosa? Secondo voi come potrebbe proseguire questa storia?