Google: traduzione istantanea su telefoni cellulari presto realtà

Google non si ferma e annuncia altre interessanti novità sul mondo della telefonia in generale e sul futuro prossimo della tecnologia in particolare. Big G ha infatti annunciato che sta lavorando per sviluppare il primo software per cellulari in grado di offrire un servizio di traduzione istantaneo, col quale basterà parlare affinchè il programma traduca simultaneamente nella lingua desiderata, sia durante una conversazione con una persona all'altro capo del telefono sia per riascoltare la propria voce tradotta.

"La traduzione istantanea voice-to-voice" ha detto Franz Och, responsabile di Google per i servizi di traduzione, "dovrebbe essere una realtà molto ben funzionante nel giro di pochi anni. Affinchè il servizio però funzioni senza problemi occorre che il sistema di traduzione istantanea e il riconoscimento vocale funzionino perfettamente, ed è questo su cui Google sta lavorando."

In modo da partire su un terreno sicuro Big G avrebbe iniziato lo sviluppo sulla base del riconoscimento vocale utilizzato nel Nexus One, dal momento che i problemi e le difficoltà che si inconteranno nella creazione di una funzione simile non saranno pochi.

Una funzione che potrebbe realmente essere rivoluzionaria e che dimostra ancora una volta quanto Google stia allargando i propri orizzonti, dimostrandosi una delle aziende leader nel settore della tecnologia mondiale. Senza contare che di certo i primi beneficiari di un'applicazione del genere non potranno che essere gli utenti Android, magari debuttando su un futuro Googlefonino..

Fonte