Evernote: le note on line sempre e dovunque

Vi siete segnati qualcosa sul PC di casa e ad un tratto vi serve quell'appunto ma siete in giro? Siete in giro e volete appuntarvi la foto di un libro visto a casa di un amico per ricercarla poi con calma dal PC di casa? Per queste e per altre esigenze simili ci viene incontro Evernote. Questo particolare software, tutto in italiano, non è altro che l'estensione per Android di uno store multimediale online.

In pratica basta registrarsi sul sito di Evernote per avere a disposizione una sorta di taccuino multimediale dove archiviare qualsiasi tipologia di appunti.

L'idea ricorda un po' Google Docs e Calendar ma la propensione è molto più diretta a tipologia di appunti testo/voce/multimedia. Ogni appunto è taggabile e racchiude tutta una serie di informazioni. Nell'account online ci verrà mostrata una griglia contenente tutti gli appunti come miniature. Sul lato Android l'interfaccia è semplice e diretta e ci permette di scegliere tra quattro opzioni ovvero SCATTA SNAPSHOT, CARICA FILE, NOTA TESTUALE e NOTA AUDIO (la schermata sotto è in inglese ma il software è localizzato anche in  italiano).

Le note non vengono archiviate sul cellulare ma vengono inviate direttamente al server di Evernote in modo da essere accessibili ovunque da qualunque compiuter o dispositivo con client  Evernote preinstallato. L'archivio delle note ovviamente è disponibile e consultabile anche dal cellulare tramite MENU'/note.

Il software è gratuito e lo potete scaricare dal Market cercando "evernote" oppure tramite il qrcode: