8.6

Xiaomi Mi5s Plus, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione Xiaomi Mi5s Plus

Abbiamo ormai accettato il fatto che Xiaomi abbia aumentato rapidamente il ritmo di produzione di nuovi smartphone. Mi5s Plus è il frutto della nuova rincorsa di Xiaomi alla perfezione. Scopriamo la nuova bestia di Xiaomi.

LEGGI ANCHE: Recensioni Xiaomi

7.0

Confezione

Xiaomi Mi5s Plus - 3

All’interno della confezione abbiamo un alimentatore 12V/1.5A, un cavo USB-USB Type-C e, un po’ a sorpresa, una cover rigida in plastica trasparente per proteggere lo smartphone.

8.0

Costruzione ed Ergonomia

Xiaomi Mi5s Plus - 11

Mi5s Plus abbandona per buona parte il design dello smartphone da cui prende il nome e si avvicina invece a quanto visto con Redmi Pro. Lo smartphone è realizzato in metallo spazzolato, che continua (opaco) anche sui bordi, che integrano i connettori ed i tasti. In mano, nonostante le dimensioni importanti, si impugna abbastanza bene e non risulta scivoloso (anche grazie a questo suo cambio di design). L’unica nota stonata sono le due bande plastiche di colore simile ma non uguale alla scocca. Non abbastanza simili però da non notare la differenza di tonalità. Si tratta comunque di una piccola macchia per un design ben riuscito.

9.0

Hardware

Xiaomi Mi5s Plus - 4

Xiaomi Mi5s Plus non vuole rinunciare a niente e per questo integra al suo interno il nuovissimo processore Snapdragon 821 quad core da 2,35 GHz con processore grafico Adreno 530. La RAM ammonta a 4 GB (in tecnologia LPDDR4) e abbiamo ben 64 GB di memoria interna realizzati con la velocissima tecnologia UFS 2.0. Esiste poi anche una variante più costosa con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. È importante sapere che questa memoria interna non è espandibile. Ottima la connettività: LTE fino a 450 Mbps, Wi-Fi ac a doppia banda, Bluetooth 4.2, GPS+GLONASS, NFC e anche porta ad infrarossi. Peccato che essendo Mi5s Plus pensato per il mercato USA non sia prevista la presenza della banda 20 in LTE (a 800 MHz).

Lo speaker è posizionato in basso e ha una buona qualità e un buon volume. Guardare video su questo dispositivo sarà più che soddisfacente. Presente sul retro un rapidissimo lettore di impronte digitali che può anche essere utilizzato per entrare (e uscire) dalla modalità bambini, per proteggere cartelle o bloccare applicazioni.

SCHEDA: Xiaomi Mi5s Plus

8.5

Fotocamera

Screenshot_2016-10-13-17-21-11-625_com.android.camera

Xiaomi Mi5s Plus è dotato di ben due fotocamere da 13 megapixel ƒ/2.0. Queste due fotocamere differiscono per realizzazione: una delle due infatti non ha il filtro relativo al riconoscimento dei colori e quindi riesce a catturare più luce, anche se scattando solo foto in bianco e nero. Dove avete già sentito questa cosa? È possibile usare le fotocamere separatamente oppure anche in congiunzione. In questo caso lo scatto sarà leggermente più lento ma vi permetterà di catturare più luce: vi garantiamo che funziona. I risultati sono un po’ altalenanti e a volte in certe situazioni i colori appaiono un po’ troppo accesi (stile HDR), ma nel complesso riuscirete quasi sempre a trarne un vantaggio anche solo minimamente apprezzabile scattando in modalità stereo. Nel complesso le fotocamere sono comunque risultate buone, veloci, con una buona messa a fuoco e che vi permetteranno di scattare foto ricche di dettagli. Abbiamo poi una fotocamera frontale da 4 megapixel (ma con pixel più grandi) e possiamo registrare video in 4K, oppure in slow motion a 120 fps a 720p.

SAMPLE: FotoVideo

9.0

Display

Xiaomi Mi5s Plus - 1

Il display da 5,7 pollici è un bellissimo pannello IPS in risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel). Sono ottimi i colori, ottima la luminosità e così anche la sua regolazione automatica. Se proprio vogliamo trovargli un difetto, nella ricerca della perfezione di Xiaomi un display QHD lo avrebbe reso a prova di realtà virtuale.

8.0

Software

Screenshot_2016-10-13-17-19-51-690_lockscreenScreenshot_2016-10-13-17-19-56-629_com.miui.home

Il software di Mi5s Plus è aggiornato alla MIUI 8 con Android 6.0.1 Marshmallow. Se conoscete già il firmware di Xiaomi saprete che si tratta di un software di forte concezione asiatica e per tanto richiede un po’ di attenzioni dopo il primo avvio. Con pochissimi passi potrete rendere le app di terze parti in italiano (in realtà si traducono anche alcune parti del software!) e installare una tastiera virtuale differente da quella di Xiaomi. I passi per poter ricevere le notifiche senza problemi rimangono i soliti e non abbiamo avuto problemi a sincronizzare la rubrica. Tra le funzionalità che più apprezziamo della MIUI c’è il dual app per installare due istanze della stessa app, second space per avere un secondo account (magari privato o di lavoro) del proprio telefono e la grande quantità di temi a disposizione.

Non manca la modalità non disturbare, la modalità di lettura e una quick ball per avere alcune funzionalità in più. Il telefono viene poi venduto con il Play Store preinstallato da cui potrete scaricare tutti i software che preferirete.

8.5

Autonomia

La batteria da 3800 mAh ci ha stupito. Riuscirete a coprire quasi due giorni completi con un utilizzo medio e sempre e comunque una giornata con qualsiasi tipologia di utilizzo. Veramente notevole per un top di gamma del genere.

8.5

Prezzo

Xiaomi Mi5s Plus può essere acquistato a 419€ sul sito Honorbuy che lo vende con il Play Store preinstallato. Il prezzo è decisamente interessante e vi permetterà di acquistare il meglio dell’hardware alla metà degli altri top di gamma.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Xiaomi Mi5s Plus

8.6

Xiaomi Mi5s Plus

Xiaomi Mi5s Plus è uno dei migliori smartphone Xiaomi in commercio. Buona qualità costruttiva, buone fotocamere, ottimo display e sistema fluido e completo. Lo scoglio è solo nel software (pensato con mentalità asiatica) e l'assenza di memoria espandibile, oltre che di banda a 800 MHz.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Design curato
  • Ottimo display
  • Hardware al top
  • Buone fotocamere
Contro
  • Manca la banda a 800 MHz
  • Memoria non espandibile
  • Firmware non europeo
  • Mancano alcune funzionalità di Mi5s
Xiaomi Mi5s Plus

Xiaomi Mi5s Plus

confronta modello

Ultime dal forum:

  • dal forum 01-01-1970 - 00:00