Wiko Ridge 4G, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Recensione Wiko Ridge 4G

Wiko è tornata e a Barcellona ha mostrato tutta la sua line up. Il mese scorso è poi arrivata sul mercato italiana con Ridge 4G, il primo di questi dispositivi.

PRO

  • Bella la cover posteriore
  • Sottile e leggero
  • Bello schermo
  • Sistema fluido

CONTRO

  • Si deve scegliere fra seconda SIM e microSD
  • Lo schermo al buio è troppo luminoso
  • Il software non offre niente in più rispetto ad Android

Confezione

Wiko Ridge 4G 01

Dentro la confezione verde di questo Wiko troviamo un alimentatore da 1A, un paio di buone cuffie in-ear (con vari adattatori), il cavo USB-microUSB e anche tre adattatori per le SIM.

Costruzione ed Ergonomia

Wiko Ridge cover 5

Wiko Ridge 4G non ha frontalmente un design particolarmente ispirata, mentre il retro ed il profilo si difendono bene grazie ad una cover leggermente ruvida e che ricorda un tessuto e ricalca in buona parte quello che avevamo visto per la prima volta su OnePlus One. I due profili laterali sono invece in metallo. La back cover si aggancia perfettamente al resto dello smartphone.

Lo smartphone è poi estremamente sottile, solo 7,5 millimetri e ha un peso di soli 125 grammi. In mano risulta essere quindi uno smartphone gradevole al tatto e piacevole nell'utilizzo di tutti i giorni. La cover posteriore ha poi il pregio di resistere molto bene ai graffi.

Hardware

Wiko Ridge 4G 07

Il processore è uno Snapdragon 410 quad core da 1,2 GHz con GPU Adreno 306.

Abbiamo poi ben 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna, che possono essere aumentati con l'acquisto di una microSD. Questa prenderà posto nel secondo slot sotto la cover, che a scelta può essere utilizzato anche per una seconda SIM (in formato nano). La connettività sulla prima SIM è 4G, mentre la Wi-Fi è b/g/n e il Bluetooth è 4.0. Manca purtroppo l'NFC.

Lo speaker è posizionato sulla parte posteriore bassa: ha un buon volume, ma tende ad attenuarsi quando lo smartphone è riposto con lo schermo rivolto verso l'alto.

SCHEDA: Wiko Ridge 4G

Fotocamera

2015-04-07 08.07.46

La fotocamera è da 13 megapixel e si è rivelata nella media. Ha, a volte, qualche problema nella gestione dei colori che possono apparire troppo sbiaditi o troppo accesi, ma con una buona luce riuscirete a fare scatti comunque buoni e all'altezza delle aspettative.

È presente un led flash e il software permette di sfruttare la fotocamera con alcune impostazioni.

Buona infatti l'interfaccia realizzata da Wiko per la fotocamera di questo Ridge 4G. I video si registrano a 1080p e la fotocamera frontale è da 5 megapixel e ci ha altrettanto soddisfatto.

SAMPLE: Foto - Video

Display

Wiko Ridge 4G 08

Lo schermo è da 5 pollici ed ha una risoluzione di 1280 x 720 pixel. È molto luminoso e ha ottimi angoli di visione. È realizzato in tecnologia IPS e inclinandolo i colori possono virare, ma in realtà non è un dettaglio che riuscirete a notare se non ad angolature estreme.

La luminosità si regola in automatico e i colori risultano sempre brillanti. Forse un po' troppo alta la luminosità minima, che quindi in situazioni di poca luce potrebbe infastidire.

Software

2015-04-07 08.06.52
2015-04-07 08.06.59

Android è alla versione 4.4.4 di KitKat e per la prima volta mostra la nuova interfaccia di Wiko che si "libera" del drawer delle applicazioni. Oltre a questo però, che implica anche nuove icone e nuovi colori nei menù, non ci sono comunque differenze sostanziali rispetto ad Android stock.

Non avendo poi una CPU MediaTek (al contrario di altri smartphone Wiko) si perde anche tutte la personalizzazione di questo produttore. Anche il supporto alle due SIM è abbastanza "semplice".

Tre le altre applicazioni preinstallate abbiamo il Gestore dei File, la torcia, un'app per il meteo e la tastier TouchPal X. Il sistema è risultato fluido e senza lag in ogni occasione.

Software: Browser

Il browser preinstallato è Chrome e garantisce ottime prestazioni, anche con i siti web più pesanti.

Software: Multimedia

Discreto il comparto multimediale. L'applicazione musicale funziona bene, ma è abbastanza scomoda da utilizzare. È presente anche la radio FM e un registratore vocale.

Autonomia

L'autonomia garantita da questo smartphone, grazie alla sua batteria da 2400 mAh, è nella media e garantisce una giornata intera se l'utilizzo è medio, ma non può arrivare più tardi dell'ora di cena se l'utilizzo dovesse essere leggermente più intenso.

Prezzo

Wiko Ridge 4G viene venduto in Italia a 229€ un prezzo interessante e che lo pone assieme a molti altri smartphone con caratteristiche simili.

Foto

Giudizio Finale

Wiko Ridge 4G

Wiko Ridge 4G ci è piaciuto, sopratutto per la sua qualità costruttiva ed il suo display. Non riesce a spiccare particolarmente in un mercato molto affollato come quello dei prodotti più economici, ma una volta acquistato non vi deluderà.

Sommario

Confezione 7.5

Costruzione ed Ergonomia 8

Hardware 7

Fotocamera 7

Display 7.5

Software 7

Autonomia 7

Prezzo 7.5

Voto finale

Wiko Ridge 4G

Pro

  • Bella la cover posteriore
  • Sottile e leggero
  • Bello schermo
  • Sistema fluido

Contro

  • Si deve scegliere fra seconda SIM e microSD
  • Lo schermo al buio è troppo luminoso
  • Il software non offre niente in più rispetto ad Android

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Vivo nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Ma quello che provo oggi qui su SmartWorld sono principalmente smartphone, smartwatch e prodotti per la smart home. Ma le mie passioni riguardano anche il LEGO e la musica elettronica.
Wiko Ridge 4G

Wiko Ridge 4G

  • Display 5" HD / 720 x 1280 PX
  • Fotocamera 13 MPX
  • Frontale 5 MPX
  • CPU quad 1.2 GHz
  • RAM 2 GB
  • Memoria Interna 16 GB Espandibile
  • Batteria 2400 mAh
  • Android 4.4 KitKat