8.1

Vernee Thor, la recensione (foto e video)

VerneeVernee Thorvideo Emanuele Cisotti -




Recensione Vernee Thor

Al grande parco costruttori di smartphone cinesi si aggiunge Vernee. Ne abbiamo già parlato più volte sul nostro sito e oggi vi proponiamo la recensione di Thor, il super-economico che non vuole rinunciare a troppo.

6.5

Confezione

Vernee Thor - 1

All’interno della confezione di Thor troverte un alimentatore 5V/2A e un cavo USB-microUSB.

7.5

Costruzione ed Ergonomia

Vernee Thor - 7

Vernee Thor non sarà finemente costruito ma rimane un dispositivo compatto e comunque ben assemblato. La back cover leggermente gommata non trattiene troppo le impronte e può essere rimossa per accedere al slot per le due microSIM e a quello della microSD. I tasti fisici sono posizionati sul tasto destro e si raggiungono agevolmente, visto le dimensioni (e lo spessore) molto compatte di questo dispositivo.

8.0

Hardware

Vernee Thor - 6

Vernee ha dotato il suo Thor di un processore Mediatek MT6753 octa core da 1,3 GHz e con ben 3 GB di RAM. Questa configurazione permette a Thor di essere a tutti gli effetti uno degli smartphone più potenti nella sua fascia di prezzo, un prodotto veramente unico. Abbiamo poi 16 GB di memoria interna espandibili utilizzando una microSD da acquistare a parte. Lo smartphone è poi anche dotato di una discreta connettività grazie alla buona antenna Wi-Fi monobanda, ad un buon GPS e alla connettività LTE a 150 Mbps (dichiarata anche la compatibilità con la frequenza a 800 MHz). Tra le assenze segnaliamo invece l’NFC e il led di notifica.

Lo speaker è invece posizionato posteriormente e ha un volume superiore alla media e una qualità che invece non stupisce. Essendo completamente piatto sul retro l’audio si attenuta se poggiate il telefono su di una scrivania liscia. Sul retro è presente anche un lettore di impronte digitali, poco preciso e che vi sconsigliamo di utilizzare.

8.0

Fotocamera

Le due fotocamere di Thor sono rispettivamente da 13 e 5 megapixel. Nonostante il software di scatto sia quello Mediatek (normalmente un impedimento) le foto realizzate ci hanno soddisfatto. Si tratta di scatti sufficientemente ricchi di dettaglio e con un buon bilanciamento delle luci, anche se a volta con qualche problema di messa a fuoco. Lo scatto non è istantaneo e a volte si deve toccare due volte il display prima di riuscire a scattare. I video vengono registrati a 1080p.

SAMPLE: FotoVideo

8.5

Display

Vernee Thor - 3

Il display è un compatto 5 pollici IPS a risoluzione 1280 x 720 pixel. Nonostante la risoluzione non altissima il display è di ottima qualità è decisamente buona con una buona luminosità massima, buon adattamento della luminosità e colori vividi ma comunque ben bilanciati. Gli angoli di visione sono discreti, così come anche l’oleofobicità.

6.5

Software

Screenshot_20160505-120253Screenshot_20160505-120303

Android è aggiornato alla versione 6.0 di Android Marshmallow e c’è molto poco da aggiungere se non che il sistema offre buone prestazioni in praticamente ogni condizione, anche grazie al grande quantitativo di RAM. Il sistema si presenta in una incarnazione molto “classica” e con le sole personalizzazioni Mediatek apportate, come l’accensione e lo spegnimento programmato o la possibilità di utilizzare le reti 4G assieme a quelle Wi-Fi per velocizzare il download. Troviamo poi un file manager, la radio FM, un registratore di suoni e l’app Uber, con cui Vernee aveva stretto una collaborazione.

Ci sono poi alcuni piccoli bug, come l’impossibilità di avviare Google Now se non da widget, i tasti virtuali che non vibrano in modalità silenzioso e l’impossibilità di accendere il telefono se si tiene contemporaneamente attivo il PIN della SIM ed il lettore di impronte digitali.

7.0

Autonomia

La batteria da 2800 mAh (non removibile anche la cover si può aprire) vi garantirà quasi sempre una giornata piena di utilizzo, ma potrebbe capitarvi di terminare in anticipo l’autonomia nei giorni più “intensi”. Per fortuna l’alimentatore in dotazione ricarica rapidamente la batteria del telefono grazie alla tecnologia PumpExpress di Mediatek.

9.0

Prezzo

Vernee Thor è in vendita a 109€ su Gearbest, un prezzo decisamente aggressivo considerando l’hardware in dotazione.

Foto

Giudizio Finale

Vernee Thor

8.1

Vernee Thor

Vernee Thor ha qualche difetto (di cui secondo noi solo quello del PIN-lettore di impronte importante) ma al prezzo a cui viene venduto è praticamente tutto perdonato. Compatto, veloce, buon hardware, fotocamere sopra la media e display buono. Per adesso rimane un prodotto da importare, ma è comunque un ottimo inizio per Vernee.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Estremamente economico
  • Buon display
  • Buon hardware
  • Fotocamere ok
Contro
  • Lettore di impronte problematico
  • Niente NFC e led di notifica
  • Il software ha qualche bug
  • Nessuna presenza di Vernee in Italia