6.9

UMIDIGI S2, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti




Recensione UMIDIG S2

UMIDIGI torna sul mercato con un S2 pensato per tutti quelli che vogliono abbracciare il mondo degli schermi in 18:9 senza spendere una fortuna. Scopriamo però se c’è dell’altro e se vale la pena risparmiare con questo UMIDIGI S2.

LEGGI ANCHE: Smartphone dual SIM

7.5

Confezione

La confezione di questo S2 si presenta come tutte le altre confezioni dell’azienda. All’interno però oltre all’alimentatore 12V/1.25A e il cavo USB-C troviamo anche un adattatore da USB-C a jack audio e una cover scura effetto pietra, che è comunque in silicone morbido, ma è sicuramente più gradevole esteticamente rispetto a quanto altro abbiamo visto in passato per prodotti simili.

7.5

Costruzione ed Ergonomia

UMIDIGI S2 è uno smartphone tutto sommato comodo da utilizzare e non troppo pesante. Non è però compatto o leggero in senso assoluto, anzi. Le dimensioni sono invece importanti e il peso di è ben 186 grammi, ma è ben costruito e in mano non vi sembrerà di avere uno smartphone enorme, anche grazie allo schermo 18:9 che copre quasi l’intera superficie frontale. È realizzato con una gradevole finitura metallica (molto vistosa nella nostra variante rossa) ed ha delle forme molto morbide: ottimo per tenerlo in tasca, meno per tenerlo in mano, dove lo smartphone risulta in varie occasioni un po’ troppo scivoloso. La cover in omaggio è sicuramente molto utile in quest’ottica. I tasti fisici sono posizionati a destra e possiamo dire di averli trovati un po’ morbidi.

7.5

Hardware

UMIDIGI S2 ha una dotazione hardware interessante e nella media per prodotti “top” di questo tipo. Abbiamo un processore Helio P20 octa core da 2,3 GHz, una CPU Mali T880 MP2 e 4 GB di RAM. La memoria interna è da ben 64 GB e può essere espansa utilizzando la microSD, anche se così si perderà la possibilità di utilizzare la seconda SIM. Non c’è l’NFC ma il resto della connettività è discreta: LTE a 300 Mbps (con banda 20), Wi-Fi a/b/g/n a doppia banda, Bluetooth 4.0 e GPS. Il led di notifica è presente ma è un po’ piccolo e in molti casi può essere arduo scorgerlo lampeggiare dentro la griglia dello speaker. Il lettore di impronte digitali sul retro è preciso e rapido ma è molto piatto e non è poi così naturale che ci finisca il dito sopra. Servirà un po’ di pratica. Come avrete intuito dalla dotazione non è presente invece il jack audio. Nella parte inferiore trova comunque posto lo speaker dal buon volume ma dalla qualità un po’ sottotono.

SCHEDA: UMIDIGI S2

6.0

Fotocamera

La fotocamera di S2 è da 13 megapixel ed è accompagnata da un secondo sensore da 5 megapixel che dovrebbe aiutare nel calcolo della profondità per scattare foto con effetto sfocatura. Il risultato finale però è artificioso, poco preciso e sopratutto non certo aiutato dalla seconda fotocamera che non ci preoccupiamo di chiamare inutile. Le foto sono discrete con buona luce, anche se mai troppo definite e la non fulminea velocità di scatto può portare a degli scatti mossi anche quando questo non dovrebbe accadere. La poca luce poi è un serio limite per questa fotocamera che fatica nel mantenere un dettaglio accettabile. Anche la fotocamera frontale non è particolarmente interessante, mentre i video in 4K, sebbene non particolarmente definiti rimangono sufficienti.

SAMPLE: FotoVideo

7.5

Display

Il vero punto forte di questo smartphone è sicuramente la presenza di uno schermo da ben 6 pollici in tecnologia IPS che copre quasi l’intera superficie frontale dello smartphone. Questo è possibile perché è in formato 18:9 e quindi più stretto e lungo. La qualità del display è più che buona, con una grande luminosità e discreti angoli di visione. Un po’ sottotono invece la risoluzione solo HD+, ovvero 1440 x 720 pixel. La luminosità automatica funziona nel complesso discretamente.

6.5

Software

Non c’è molto da dire sul software, che è purtroppo ancora alla versione 6.0.1 Marshmallow di Android. Difficile pensare ad un grosso aggiornamento del sistema a breve. Il sistema è veramente basilare e oltre a mancare molte app Google preinstallate sulla quasi totalità dei telefoni (potete comunque installarle dal Play Store) non vi sono neanche particolari funzionalità degne di nota. I software sono quelli (brutti e vecchi) dell’AOSP Android e le uniche funzioni aggiuntive sono la possibilità di modificare la barra inferiore, la possibilità di chiudere in automatico le applicazioni inutilizzate e alcune scorciatoie attivabili per il lettore di impronte.

Il software è nel complesso molto fluido e senza rallentamenti di sorta, ma è anche vero che la versione un po’ datata di Android inizia a farsi sentire. Gli utenti meno esigenti però potrebbero in realtà neanche notarlo (per ora).

8.5

Autonomia

La batteria addirittura una 5100 mAh che garantisce autonomie considerevoli. Non è infatti affatto impossibile arrivare a due giorni di autonomia con un utilizzo medio. Veramente niente male! È poi dotato di ricarica rapida PumpExpress+.

8.0

Prezzo

UMIDIGI S2 ha prezzi di vendita ben diversi in base alla tipologia di store che si sceglie. Lo trovate per esempio su Gearbest dalla Cina a 158€ o su Amazon in Italia a 229€. In entrambi i casi il prezzo è aggressivo e per chi vuole provare un 18:9 senza spendere una fortuna è comunque una scelta interessante.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

UMIDIG S2

6.9

UMIDIG S2

UMIDIGI S2 è uno smartphone veramente interessante per chi cerca un 18:9 molto economico. Le fotocamere sono senza ombra di dubbio il punto più debole, ma se non fosse una parte interessante per voi il telefono regalerà delle soddisfazioni in rapporto al prezzo di vendita.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Prezzo contenuto
  • Ampio e luminoso display
  • Ottima autonomia
  • 64 GB di memoria interna
Contro
  • Fotocamere scarse
  • Niente jack audio
  • Led di notifica molto piccolo
  • Android non aggiornato