6.2

UMIDIGI Crystal, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti




Recensione UMIDIGI Crystal

Ormai il mondo degli smartphone borderless (così si chiamano gli smartphone con i bordi ai lati del display ridotto all’osso) è esploso e molte aziende cinesi hanno preso la palla al balzo realizzando le loro versioni lowcost e fra queste c’è anche UMIDIGI con il suo Crystal.

LEGGI ANCHE: Migliori smartphone cinesi

7.0

Confezione

La confezione contiene al suo interno un alimentatore 5V/1A, un cavo USB-USB Type-C e una pellicola da poter applicare al vetro dello smartphone.

7.5

Costruzione ed Ergonomia

Come per altri prodotti simili, nel tentativo di rendere i bordi dello smartphone il più sottili possibili lo smartphone stesso ha un design abbastanza squadrato, ma comunque decisamente gradevole. In questo caso poi il lettore di impronte digitali è stato posizionato sul retro e questo ha fatto sì che la parte frontale fosse più pulita. Il frame attorno allo smartphone è in metallo opaco nero, mentre sul retro abbiamo un vetro totalmente piatto ad eccezione della doppia fotocamera che risulta invece leggermente sporgente. In mano lo smartphone non risulta certo compatto ma allo stesso tempo è abbastanza comodo da utilizzare, se non fosse per il lettore di impronte digitali completamente piatto non facile da trovare e che in più occasioni ha restituito un’esperienza d’uso frustrante.

7.0

Hardware

Crystal ha un hardware tutto sommato più che interessante per uno smartphone low cost. È dotato di un processore MT6750T octa core da 1,5 GHz con GPU Mali T860 MP2 e 4 GB di RAM. In questa versione è poi dotato di 64 GB di memoria interna espandibile con una microSD. È in commercio anche una variante ancora più economica con 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna. Discreta la connettività: Wi-Fi a/b/g/n a doppia banda, Bluetooth 4.0 e GPS assistito. Manca l’NFC, ma è presente un bellissimo led di notifica stretto e lungo centrato nella parte frontale inferiore dello smartphone.

Lo speaker è posizionato inferiormente: ha un volume nella media e una qualità leggermente sotto la media. La capsula auricolare è posizionata sul bordo alto del telefono e inizialmente non sarà facile riuscire a posizionarlo correttamente all’orecchio. Nel tempo continua comunque a capitare di avere problemi durante le telefonate a causa del display che si riaccende, forse a causa di una posizione infelice del sensore di prossimità.

6.5

Fotocamera

La fotocamera principale da 13 megapixel è accompagnata da una seconda fotocamera da 5 megapixel che in teoria dovrebbe servire per applicare l’effetto di sfocatura ai soggetti in secondo piano, ma che in realtà non fa niente. Le foto con buona luce sono appena sufficienti e questo sopratutto per il calcolo dell’esposizione non ottimale che in vari contesti tende a bruciare troppo le zone maggiormente illuminate della scena. Anche i video in Full HD sono sufficienti ma non brillanti e lo stesso vale anche per la fotocamera frontale da 5 megapixel.

SAMPLE: FotoVideo

7.5

Display

Il display da 5,5 pollici è realizzato in tecnologia IPS ed ha una risoluzione di 1920 x 1080 pixel. Si tratta di un display discreto e che ha il suo maggiore pregio nel fatto di essere praticamente a filo con la scocca dello smartphone rendendolo in pratica grande quasi quanto la dimensione totale dello smartphone (ad esclusione della parte inferiore). La luminosità è discreta e la resa dei colori è sufficiente anche se tende leggermente all’azzurro. Nel complesso è un buon display per la fascia di prezzo a cui viene venduto.

5.5

Software

Dentro UMIDIGI Crystal troverete Android alla versione 7.0 Nougat con pochissime personalizzazioni da parte del produttore che si riducono sostanzialmente alla possibilità di personalizzare funzioni e ordinamento dei tasti virtuali nella barra di sistema in basso e nella modalità ad una mano che riduce lo schermo in un angolo quando si preme rapidamente due volte il tasto home. Il sistema purtroppo ha prestazioni abbastanza deludenti e questo lo si nota già ogni volta che si tenta di cancellare una notifica. Speriamo che un aggiornamento futuro risolva il bug che causa tutto questo, ma nel complesso è uno smartphone non adatto a chi ha fretta.

6.5

Autonomia

La batteria da 3000 mAh è sotto la media per la tipologia di smartphone. Viene quasi da pensare che il bug che limita le performance possa anche limitare l’autonomia, ma sono tutte supposizioni. Con un utilizzo abbastanza intenso è difficile concludere una giornata, che invece potrete fare con una giornata di utilizzo medio.

8.5

Prezzo

UMIDIGI Crystal ha un prezzo veramente aggressivo che è di soli 116€ per la versione 4GB / 64 GB di memoria interna.

Foto

Giudizio Finale

UMIDIGI Crystal

6.2

UMIDIGI Crystal

UMIDIGI Crystal è un bello smartphone senza bordi impreziosito da un bel led di notifica e un design minimale ma moderno. Il suo vero tallone d'Achille sono le prestazioni dello smartphone. Speriamo in un aggiornamento software.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Schermo affascinante
  • Supporto dual SIM
  • Bel led di notifica
  • Prezzo contenuto
Contro
  • Prestazioni deludenti
  • Fotocamere scarse
  • Autonomia sottotono
  • Durante le chiamate a volte il telefono si sblocca