7.0

Ulefone Power 2, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione Ulefone Power 2

Ulefone è un’azienda cinese che ha fatto una serie di prodotti interessanti negli ultimi anni e fra questi ci sono sicuramente i suoi prodotti pensati per avere un’autonomia molto importante. Power 2 è solo l’ultimo di questi dispositivi. Scopriamolo nella recensione completa.

LEGGI ANCHE: Recensioni Ulefone

9.0

Confezione

La confezione di Ulefone Power 2 è particolarmente ricca: alimentatore 12V/1.5A, cavo USB-microUSB, cavo microUSB OTG, custodia rigida (con retro in finta pelle), pellicola in vetro e un accessorio per tenere il telefono con una sola mano (prodotto molto in voga in Cina).

7.0

Costruzione ed Ergonomia

Ulefone Power 2 è uno smartphone grande e pesante. Sopratutto pesante. Senza mezzi termini. Pesa 210 grammi e ha uno spessore di 9,9 millimetri. È realizzato in metallo opaco, piacevole al tatto e leggermente più alto sulla cornice, realizzando un effetto particolare e gradevole. I tasti fisici sono posizionato sul lato destro. Si raggiungono abbastanza bene, ma le dimensioni importanti sicuramente possono essere un impedimento. Sulla parte frontale è posizionato un tasto fisico che è anche lettore di impronte digitali.

7.0

Hardware

Power 2 ha a disposizione un processore Mediatek MT6750T octa core da 1,5 GHz con processore grafico Mali T860. Abbiamo poi addirittura 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibile con una microSD. La connettività include l’LTE fino a 150 Mbps (compresa la banda 20), il Wi-Fi a/b/g/n a doppia banda e il Bluetooth 4.0. Manca invece l’NFC. Buona la dotazione di sensori che non lascia fuori neanche la bussola digitale o l’accelerometro.

Lo speaker è posizionato in basso: ha un volume nella media e una qualità invece inferiore alle nostre aspettative.

6.5

Fotocamera

La fotocamera principale è una 13 megapixel che grazie all’interpolazione software può scattare foto da 16 megapixel. È dotato di un singolo led flash (anche se fa finta di averne due) e ha un’apertura ƒ/2.2. Le foto con buona luce sono discrete, anche se soffrono un po’ le forti luci e conviene quindi perdere qualche secondo per trovare l’inquadratura migliore. Con meno luce lo scatto diventa più lento e avrete quindi bisogno di una mano ferma per aver buone foto, cosa comunque non impossibile da realizzare. I video in Full HD sono discreti per la categoria. La fotocamera frontale da 8 megapixel (scatta a 13 con l’interpolazione) è discreta anche se scatta selfie un po’ piatti.

SAMPLE: Foto – Video

7.5

Display

Ulefone Power 2 è dotato di un display da 5,5 pollici Full HD con tecnologia IPS. Lo schermo tende leggermente all’azzurro ma tutto sommato si difende discretamente per il tipo di prodotto che è. Il trattamento oleofobico è poi buono, permettendo allo schermo di non sporcarsi facilmente, cosa non scontata.

6.5

Software

All’interno di Ulefone Power 2 abbiamo Android aggiornato alla versione 7.0 Nougat. Non è il primo che proviamo con questa versione del firmware Mediatek aggiornato, ma è comunque uno dei primi, rendendolo di fatto più interessante da questo punto di vista. Tramite il software è possibile scegliere se mostrare sempre o meno i tasti a schermo. Abbiamo poi una grande quantità di gesture attivabili a piacimento, fra cui quella, comoda, per ribloccare il display con una doppia pressione del tasto home. Incluso poi Parallel Space per sdoppiare qualsiasi applicazione installata, utilizzando un secondo account e infine presente il one hand float view che però interferisce con la barra dei tasti a schermo.

Il punto a favore è sicuramente il fatto che il software è risultato abbastanza fluido nell’uso quotidiano e un aggiornamento ricevuto durante il periodo della prova a risolto alcuni bug che affliggevano il sistema.

8.0

Autonomia

La batteria di Power 2 è da ben 6050 mAh. È questo che sicuramente complica le cose in termini di peso ed ergonomia, ma vi permette di avere a che vedere con una batteria che con un utilizzo abbastanza intenso vi può portare a due giorni pieni con una singola carica. Il risultato è buono, anche se forse si poteva fare ancora qualcosa in più considerando la capienza della batteria.

Prezzo

Ulefone Power 2 ha un prezzo interessante, ma comunque si avvicina sempre più a quello dei prodotti che potete trovare regolarmente negli scaffali dei negozi. Parliamo di 160€ su Aliexpress (store ufficiale) o 235€ su Amazon Italia.

L’articolo è stato aggiornato con lo store ufficiale su Aliexpress.

Foto

Giudizio Finale

Ulefone Power 2

7.0

Ulefone Power 2

Ulefone Power 2 fa quello che deve fare e lo fa anche discretamente, con tanta memoria interna per installare app e prestazioni onorevoli, oltre che il supporto dual SIM. Bene l'autonomia che però ha come contrappeso un peso del dispositivo importante. Il prezzo poi è interessante, anche se non da best buy.

Pro
  • Buona autonomia
  • Design gradevole
  • Molta memoria interna (espandibile)
  • Buon lettore di impronte digitali
Contro
  • Speaker scarso
  • Le gesture non sono sempre precisissime
  • Pesante e grande
  • Per la batteria a disposizione si poteva fare di più