7.8

Sony Xperia XA2 Ultra, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione Sony Xperia XA2 Ultra

Sony non ha immesso sul mercato solo i nuovi XZ2, ma quasi in contemporanea ha commercializzato anche XA2 (qui la recensione) e il grande XA2 Ultra. Scopriamo questa versione extralarge nella nostra recensione.

LEGGI ANCHE: Recensioni Sony

Video

7.0

Confezione

La confezione di questo smartphone contiene all’interno un alimentatore 5V/1.5A, un cavo USB/USB-C e un paio di cuffie stero di media qualità, con il connettore a L.

7.5

Costruzione ed Ergonomia

Sony Xperia XA2 Ultra è un telefono enorme anche per gli standard attuali. È un phablet in piena regola come ormai se ne vedono pochi. È spesso 9,5 millimetri e sopratutto ha un peso di ben 221 grammi. Non è uno smartphone che amerete usare con una sola mano. Il design è riconoscibilmente sony, con angoli abbastanza squadrati e profilo in metallo, totalmente piatto sui lati corti. Il retro è in plastica, ma comunque di buona qualità.

8.0

Hardware

Questo smartphone ha un hardware da medio gamma di qualità. Abbiamo un processore Snapdragon 630 octa core da 2,2 GHz, una GPU Adreno 508, 4 GB di RAM e 32 GB di memoria interna espandibile utilizzando una microSD, che non va ad occupare il secondo slot per la nanoSIM. Buona la connettività: LTE fino a 600 Mbps, Wi-Fi a/b/g/n, Bluetooth 5.0 ed NFC. Non manca il led di notifica e sul retro un preciso e veloce lettore di impronte digitali. Non è stato sacrificato poi il jack audio da 3,5 millimetri. Segnaliamo solo dei cali anomali nella ricezione del segnale, sopratutto nei passaggi fra velocità di connessioni differenti. Buono lo speaker mono inferiore dalla potenza sopra la media.

SCHEDA: Sony Xperia XA2 Ultra

7.5

Fotocamera

Questo XA2 Ultra è dotato di una fotocamera da 23 megapixel ƒ/2.0 con singolo led flash. Non è dotato di stabilizzazione ottica, ma nei video è possibile godere dell’ottima stabilizzazione SteadyShot digitale di Sony. Le foto vengono ricche di dettagli e con buona luce, esattamente come per XA2, tengono tranquillamente testa alla concorrenza. Peccato solo che l’app sia un po’ lenta ad avviarsi e anche lo scatti non sia velocissimo, nonostante non sia presente un sistema di HDR automatico. Con poca luce invece si vedono un po’ i limiti dell’assenza dello stabilizzatore e, benché siano ancora riutilizzabili per i social, le foto si riempiono di rumore digitale. Bene nei video, dove possiamo arrivare fino alla risoluzione 4K (avviando l’app dedicata) utilizzando la stabilizzazione elettronica. In Full HD è invece possibile, almeno fino a 30 fps attivare anche la registrazione video in modalità HDR.

Una menzione particolare meritano le due fotocamere frontali di questo dispositivo, che lo rendono a tutti gli effetti un selfie-phone. Abbiamo infatti un primo sensore da 16 megapixel stabilizzato otticamente, un secondo sencore da 8 megapixel con grandangolo di 120° e anche un led flash che funziona in modalità Slow Sync per illuminare non solo il soggetto in primo piano ma anche lo sfondo. Non è nel complesso una fotocamera rivoluzionaria ma sicuramente è una delle migliori accoppiate per chi è interessato ai selfie. Peccato solo che anche qui non ci sia una modalità di HDR automatico.

SAMPLE: Foto – Video (4KFull HD HDR)

8.5

Display

Il display di questo XA2 Ultra è un grande 6 pollici IPS con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel). I neri, sopratutto inclinando il telefono, non sono particolarmente intensi, ma nel complesso si tratta di un ottimo display, dai colori vividi, sopratutto passando alla modalità Standard, che è quella intermedia nelle impostazioni che portano fino ad un Super-Vivid quasi nucleare. È possibile poi anche modificare il bilanciamento del bianco sempre dalle impostazioni. La curvatura 2.5D del bordo che arriva poi fino ai lato dello smartphone lo rendono poi particolarmente affascinante.

8.0

Software

XA2 Ultra viene commercializzato con Android 8.0 Oreo preinstallato, aggiornato con le patch di marzo 2018 nel momento in cui scriviamo. Le funzionalità offerte da Sony sono le classiche dell’azienda e fra queste per fortuna non manca la modalità di utilizzo ad una mano che con un dispositivo di questa stazza fa molto comodo. Abbiamo poi ottime app come Sketch o Movie Creator per disegnare e creare piccoli video, oltre che alcune applicazioni di terze parti e dei suggerimenti nel drawer un po’ meno graditi. Ottima la personalizzazione possibile, grazie ai temi (chiamati Motivi), alla possibilità di variare la dimensione della griglia per le app e alla possibilità di modificare le icone del telefono. Comoda, in uno smartphone così grande, la possibilità di far ruotare anche la home. Nel complesso l’intero sistema operativo scorre molto fluido e senza intoppi durante l’utilizzo quotidiano anche intenso.

7.5

Autonomia

Xperia XA2 Ultra ha una batteria da 3850 mAh, che forse possono anche sembrare pochi considerando le dimensioni ed il peso dello smartphone. L’autonomia è però sufficientemente buona per arrivare a fine giornata con una singola carica ed avere ancora un po’ di autonomia, seppur non sufficiente per una seconda giornata intera. Abbiamo infine il supporto per la ricarica rapida Quick Charge 3.0 (peccato l’alimentatore in dotazione non lo sia) e una ricarica adattiva per la notte che impara dalle vostre abitudini e carica lo smartphone al 100% solo poco prima del risveglio.

7.5

Prezzo

Sony Xperia XA2 Ultra ha un prezzo sul mercato di 429€, non pochi se pensiamo al numero di concorrenti della stessa categoria, ma allo stesso tempo neanche troppi se vogliamo vedere questo prodotto come un dispositivo abbastanza unico nella sua categoria.

Acquisto

È possibile acquistare XA2 Ultra nelle sue colorazioni su ePRICE ad un prezzo inferiore a quello di lancio, ovvero 372€.

Foto

Giudizio Finale

Sony Xperia XA2 Ultra

7.8

Sony Xperia XA2 Ultra

Sony Xperia XA2 Ultra è uno smartphone fuori dai canoni. Grande e pesante, prima di tutto. Ma anche con un bel display, una batteria capiente e, forse un po' a sorpresa, un comparto degno di garantirgli il nome di selfie phone.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Design interessante
  • Display bello e luminoso
  • Software pulito
  • Fotocamera di qualità con buona luce
Contro
  • Fotocamera deludente con poca luce
  • Grande e pesante
  • Fotocamera lenta ad avviarsi
  • Forse la batteria sarebbe potuta essere più capiente