7.1

Sony Xperia XA1, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione Sony Xperia XA1

Sony Xperia XA1 è l’evoluzione di uno smartphone interessante ma che non aveva affatto convinto lo scorso anno, ovvero Xperia XA. Scopriamo insieme cosa è cambiato e cosa c’è di buono in questo nuovo smartphone medio gamma dell’azienda.

LEGGI ANCHE: Recensioni Sony

7.0

Confezione

La confezione contiene al suo interno un cavo USB-USB Type-C, un alimentatore 5V/1.5A e un paio di cuffie classiche di qualità media.

8.5

Costruzione ed Ergonomia

Sony Xperia XA1 scontenterà tutti quelli che non digeriscono le cornici degli smartphone. L’azienda ha infatti ridotto al minimo quelle laterali, andando a rendere più importanti quelle sopra e sotto lo schermo. È la stessa scelta dello scorso anno e, benché sicuramente non incontrerà il favore di qualcuno, noi l’abbiamo comunque trovata gradevole, tra l’altro andando incontro alla nuova “moda” degli smartphone allungati. È realizzato interamente in plastica di ottima qualità e in mano e piacevole da tenere. Anche in questo caso qualcuno potrebbe storcere il naso per l’utilizzo della plastica, ma allo stesso tempo in molti di quelli che ricercano uno smartphone di plastica (di qualità) troveranno conforto in XA1. Sembrano comunque essere realizzati in metallo verniciato le parti inferiori e superiori del telefono, proprio quelle più esposte agli urti. Bello anche il tasto di accensione circolare metallico. In mano XA1 è un piacere da utilizzare ed è anche comodo da tenere in tasca.

7.5

Hardware

XA1 ha ricevuto un gradito aggiornamento hardware rispetto al modello dello scorso anno. Abbiamo ora un processore Helio P20 octa core fino a 2,3 GHz, una GPU Mali T880 MP2, 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna espandibili utilizzando una microSD. Oltretutto è possibile espandere la memoria senza rinunciare alla comodità della doppia SIM. Buona anche la connettività: LTE fino a 300 Mbps, Wi-Fi N a doppia banda, Bluetooth 4.2, NFC e radio FM.

È presente anche un piccolo led di notifica, mentre manca invece un lettore di impronte digitali, presente ormai sulla quasi totalità degli smartphone.  Lo speaker è posizionato nella parte inferiore (mentre il microfono è sotto la griglia frontale) e ha un volume e una qualità un po’ deludenti.

SCHEDA: Sony Xperia XA1

8.5

Fotocamera

Xperia XA1 è dotato di una nuova fotocamera da 23 megapixel con apertura ƒ/2.0 e un singolo led flash per gli scatti al buio. Si tratta di una fotocamera di qualità che grazie al software riesce a scattare foto sopra la media nella fascia di prezzo. Purtroppo vi ci vorrà un po’ di pazienza perché lo scatto non è dei più rapidi ma il risultato sarà decisamente buono, con un buon bilanciamento dei colori e una grande quantità di dettaglio. Peccato per l’assenza di qualche funzione di scatto in più. C’è comunque la modalità di scatto manuale. Discreti i video che purtroppo vengono registrati al massimo in Full HD a 30 fps. Buona la fotocamera frontale da 8 megapixel ƒ/2.0 con autofocus.

SAMPLE: FotoVideo

7.0

Display

Xperia XA1 ha un display da 5 pollici IPS con risoluzione 1280 x 720. Purtroppo su questo fronte non c’è invece stato un passo in avanti. Lo schermo rimane discreto ma non stupisce, ha dei colori un po’ spenti e inclinandolo questi variano leggermente. Per fortuna rimane buona la luminosità ed è stato fatto quest’anno un buon lavoro per il trattamento oleofobico del vetro frontale.

7.5

Software

Android è aggiornato alla versione 7.0 di Android con la blanda personalizzazione Sony, che vi permetterà di cambiare il tema e qualche altra modifica minore all’aspetto del sistema. È presente il supporto al multiwindow e per fortuna si possono disabilitare i suggerimenti di nuove app da installare nel drawer (a volte i suggerimenti non sono affatto validi). Abbiamo poi qualche gradita app preinstallate, come Sketch per fare qualche schizzo, Movie Creator per montare (o lasciare che lo faccia in automatico) brevi video da foto e video e Video con la programmazione TV. Tutto il sistema scorre fluido con l’unica eccezione della galleria. Probabilmente a causa del peso delle foto scattate lo zoom delle foto nella galleria (e anche con gallerie alternative) è lento e a tratti frustrante. Decisamente non bene per un telefono che punta sul comparto fotografico.

6.5

Autonomia

La batteria è la stessa 2300 mAh dello scorso anno. Il risultato è discreto per una batteria di questo tipo e migliore rispetto allo scorso anno, ma senza veri punti di svolta. Con un utilizzo intenso non arriverete a fine giornata ma vi servirà un “colpo” di ricarica rapida Pump Express+ 2.0 verso l’ora di cena.

6.5

Prezzo

Sony Xperia XA1 viene venduto anche quest’anno a 299€, prezzo maggiormente giustificato da un hardware migliore e una migliore fotocamera, ma comunque alto.

Acquisto

Potete acquistare Sony Xperia XA1 a partire da 234€ su ePRICE.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Sony Xperia XA1

7.1

Sony Xperia XA1

Sony Xperia XA1 fa una cosa molto bene: migliora la sua fotocamera rendendosi davvero interessante in tal senso nella sua fascia. Purtroppo però fallisce negli altri campi, con uno schermo non entusiasmante, una batteria sottotono e un prezzo troppo alto.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Bel design
  • Buona fotocamera
  • Hardware migliorato
  • Software pulito (a parte le app di 3e parti)
Contro
  • Autonomia sottotono
  • Schermo imperfetto
  • Niente lettore di impronte digitali
  • Fare lo zoom nelle foto non è un'esperienza appagante