6.9

Sony Xperia XA1 Ultra, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione Sony Xperia XA1 Ultra

Sony quest’anno ha voluto addolcire l’attesa della nuova famiglia XZ rinnovando anche la famiglia XA e allargandola ad un nuovo componente: XA1 Ultra. Scopriamo questo più che particolare prodotto con la nostra recensione.

LEGGI ANCHE: Recensioni Sony

7.0

Confezione

La confezione di questo telefono contiene al suo interno un cavo USB-USB Type-C, un alimentatore 5V/1A e un paio di cuffie di media qualità.

8.0

Costruzione ed Ergonomia

Sony Xperia XA1 Ultra è ovviamente, come era facile immaginare già dal nome, un prodotto dalle dimensioni importanti. È uno smartphone dal design moderno e curato, benché molto simile alla quasi totalità degli smartphone che Sony ha messo in commercio recentemente. Lo smartphone è realizzato in metallo verniciato sui bordi inferiori e superiori, mentre per il resto ha componenti in plastica. Le cornici laterali sono ridotte al minimo, mentre quelle sopra e sotto lo schermo sono invece abbastanza vistose, ma nel complesso, e in rapporto alla diagonale del display, sono comunque accettabili. È quindi uno smartphone importante come dimensioni, ma non impossibile da utilizzare grazie alle cornici laterali ridotte. Tutti i tasti fisici sono posizionati sul lato destro: tasto di accensione, bilanciere del volume e tasto fisico di scatto della fotocamera.

7.5

Hardware

XA1 Ultra ha una buona dotazione da medio gamma: processore Mediatek MT6757 Helio P20 octa core da 2,3 GHz, processore grafico Mali T880 MP2 e ben 4 GB di RAM. La memoria interna arriva invece a 32 GB, un buon quantitativo anche considerando la possibilità di espanderla con una microSD. Le prestazioni sono buone ma non eccezionali e non è impossibile assistere a qualche strano blocco o rallentamento dell’interfaccia.

Discreta la connettività: LTE fino a 300 Mbps, Wi-Fi a/b/g/n con supporto alle reti a 5 GHz, Bluetooth 4.2 e chip NFC. È dotato poi anche radio FM mentre, proprio come Xperia XA1, anche questo Xperia XA1 Ultra è sprovvisto di un lettore di impronte digitali, ormai dotazione standard di praticamente tutti gli smartphone in circolazione.

SCHEDA: Sony Xperia XA1 Ultra

8.0

Fotocamera

Sony Xperia XA1 Ultra punta prima di tutto sulle sue fotocamere. La principale è una buona 23 megapixel ƒ/2.0 con led flash. Le foto scattate da questo smartphone risultano di buona qualità, ricche di dettagli e con una risoluzione molto alta. Peccato per l’interfaccia di scatto, non sempre fulminea e per la galleria che non riesce ad aprire rapidamente le foto, regalando un’offerta abbastanza frustrante. La fotocamera non offre molte funzionalità software e anche il controluce (che dovrebbe fungere da HDR automatico) non ha regalato scatti ottimali. Nonostante questi handicap si tratta comunque di una buona fotocamera per la fascia media.

In proporzione fa sicuramente meglio la fotocamera frontale da 16 megapixel, sempre ƒ/2.0 e anch’essa con led flash. In più abbiamo anche la stabilizzazione ottica dell’immagine, una vera novità nella sua categoria. Gli scatti sono quindi spesso fermi e luminosi. Discreti anche i video in Full HD registrabili da entrambe le fotocamere (e quella frontale è anche dotata di autofocus).

SAMPLE: FotoVideo

7.5

Display

Sony Xperia XA1 Ultra ha un ampio display da ben 6 pollici, con risoluzione di 1920 x 1080 pixel. La risoluzione può essere sufficiente, ma non ci ha invece del tutto convinto per taratura dei colori che appaiono leggermente spenti. Buona invece la luminosità e anche la sua regolazione automatica in base all’ambiente.

7.5

Software

Sony Xperia XA1 Ultra viene commercializzato con Android 7.0 Nougat preinstallato e la classica personalizzazione Sony non particolarmente invasiva, con le sue app utili come Sketch e Movie Creator, oltre che integrare all’interno funzionalità utili come l’utilizzo ad una mano (indispensabile su un prodotto di questa dimensione) e la divisione dello schermo tramite il multiwindows. Come già detto anche il altre occasioni sembra che l’interfaccia Sony abbia perso un po’ l’appeal che avesse in passato preferendo scelte conservative. Niente però vi impedirà di personalizzazione il sistema a piacimento con i temi Sony, oppure scegliendo alternative differenti direttamente dal Play Store. Peccato solo per la lentezza nella visualizzazione delle foto scattate e in qualche rallentamento di troppo all’interno del sistema.

6.5

Autonomia

Sony Xperia XA1 Ultra è dotato di una batteria da 2700 mAh che sulla carta appare subito sottodimensionata per la dimensione del prodotto. I risultati sono forse migliori di quanto ci aspettassimo e con un utilizzo medio è possibile anche arrivare a fine giornata, ma in molti altri casi abbiamo dovuto invece ricorrere alla ricarica rapida Pump Express+ 2.0 per ricaricarlo verso l’ora di cena.

6.0

Prezzo

Sony Xperia XA1 Ultra viene portato in Italia ad un prezzo vicino ai 400€, alto per quello che lo smartphone può offrire sotto svariati punti di vista.

Acquisto

Sony Xperia XA1 Ultra è disponibile a 296€ su ePRICE, un prezzo decisamente interessante sopratutto rispetto al prezzo di lancio ufficiale.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Sony Xperia XA1 Ultra

6.9

Sony Xperia XA1 Ultra

Sony Xperia XA1 Ultra è un super phablet che punta tutto sulla fotocamera, pur senza però riuscirci appieno. Debole poi su altri punti, come l'autonomia o il display.

Pro
  • Buona fotocamera
  • Buona fotocamera frontale
  • Hardware migliorato
  • Software pulito (a parte le app di 3e parti)
Contro  
  • Autonomia sottotono
  • Schermo imperfetto
  • Niente lettore di impronte digitali
  • Prestazioni altalenanti