Sony Xperia T3, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Recensione Sony Xperia T3

Il panorama dei phablet low cost si sta piano piano riempiendo di prodotti sempre nuovi e fra questi Sony non si poteva certo tirare indietro (ma in realtà non è il primo). Ecco a voi la recensione di Sony Xperia T3.

PRO

  • Ben costruito
  • Molto sottile
  • Bello schermo
  • Software ricco di funzioni

CONTRO

  • Vibrazione quasi fastidiosa
  • Regolazione della luminosità "pigra"
  • Prezzo di lancio troppo alto
  • Il software può ancora essere affinato

Confezione

All'interno della confezione di Sony Xperia T3 troviamo un cavo USB-microUSB, un paio di cuffie stereo con comando sul filo e un alimentatore da 0,85A. Pochi per poter garantire una ricarica veloce.

Costruzione ed Ergonomia

Sony Xperia T3 7

Sony Xperia T3 non si discosta dalle linee estetiche dettate dagli altri prodotti Sony arrivati in commercio prima di lui. Il design è inconfondibile e la qualità costruttiva anche. Intorno allo smartphone è presente una banda in alluminio, mentre il retro è in plastica leggermente gommata. Nel complesso si tratta di uno smartphone ben costruito, abbastanza leggero (148 grammi) e sopratutto molto sottile (solo 7 millimetri). Molto bello, dal punto di vista del design, il led di notifica nascosto sotto la capsula auricolare. Rimane comunque uno smartphone dalle dimensioni importanti e molto difficile da utilizzare con una mano, ma in questa categoria è sicuramente uno dei meglio realizzati. La rinuncia per avere tutto questo è l'impossibilità di rimuovere la batteria.

Hardware

Sony Xperia T3 4

Iniziamo a tirare in ballo Sony Xperia T2 Ultra.

Questo smartphone è uscito solo pochi mesi fa e Xperia T3 ne ricalca in modo molto fedele le sue orme, specialmente dal punto di vista hardware. Il processore è lo stesso Snapdragon 400 quad core da 1,4 GHz e abbiamo poi 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna espandibile tramite microSD. La connettività è ottima, LTE fino a 150 Mbps, Wi-Fi a/b/g/n, bluetooth 4.0 e anche NFC. Possibile anche collegare lo smartphone ad una tv senza fili tramite Miracast o anche utilizzare un controller Dualshock 3. L'audio esce dallo speaker posteriore, buono come qualità ma non abbastanza potente come volume, specialmente considerando la sua posizione poco fortunata.

Una nota: il motorino della vibrazione è fra i più fastidiosi con cui abbiamo mai avuto a che fare. È una questione che potrebbe non toccare tutti, ma la sua vibrazione così "acuta" e prolungata ha infastidito non poche persone in redazione.

SCHEDA: Sony Xperia T3

Fotocamera

La fotocamera principale è da 8 megapixel ed è possibile sfruttarne tutte le sue potenzialità grazie al software ben fatto di Sony (ma che comunque ha dei punti deboli ancora irrisolti). Possiamo utilizzare tantissime mini-app integrate con l'applicazione della fotocamera principale, fra cui anche Vine o un software per aggiungere simpatici effetti in realtà aumentata. Uno dei punti più convincenti nella nostra prova è stato però l'utlizzo dell'HDR. Nel complesso le foto sono discrete alla luce del sole (migliorate molto dall'effetto HDR quando possibile), ma spesso insufficienti in caso di scarsa luminosità. I video vengono registrati a 1080p e la fotocamera frontale è da 1,1 megapixel.

SAMPLE: Foto - Video

Display

Sony Xperia T3 5

Lo schermo è una bellissima unità da 5,3 pollici in tecnologia IPS Triluminos. I colori sono naturali ma vividi, un po' troppo gonfiati quando si attiva il Bravia Engine 2 con video e foto. In ogni caso la regolazione dei colori dello schermo è lasciata (facotaltivamente) all'utente finale, permettendo di regolarlo in modo molto minuzioso.

La vera pecca è però la regolazione automatica della luminosità, che ne limita le possibilità. La soluzione (ovvia) è scegliere di regolare manualmente la luminosità. La risoluzione è di 1280 x 720, sulla carta pochi per uno schermo così ampio, ma che in tutta onestà non sfigurano affatto su questo Xperia T3.

Software

2014-08-27 09.50.52
2014-08-27 09.51.28

Sony sta continuando ad arricchire il suo software, passo dopo passo e in questo smartphone abbiamo ancora altre piccole chicche, come la possibilità di mantenere lo schermo attivo o di attivare una home semplificata per chi è meno avvezzo alla tecnologia. Sono piccole cose che, insieme a tutte le altre stanno rendendo sempre più ricco un software già molto funzionale, a cui manca forse solo ancora un tocco di "freschezza". Come numero di funzionalità però ormai siamo a livelli abbastanza alti: piccole app flottanti, regolazione minuziosa dell'audio (anche in telefonata), del display, risparmio energetico Stamina e possibilità di scaricare altri temi (molti a pagamento).

Android è già aggiornato alla versione 4.4.2 KitKat e tutto il sistema scorre in modo molto fluido e senza alcun rallentamento.

Fra le app preinstallate da Sony troviamo anche un file manager (File commander), un app per il backup ed il ripristino, OfficeSuite, Pixlr Express e Sketch (per fare semplici disegni).

Software: Browser

Il browser predefinito (e preinstallato) è Chrome. La navigazione è buona, ma assistiamo a qualche incertezza in fase di zoom su siti particolarmente pesanti (e non ottimizzati per il mobile).

Software: Multimedia

Dal lato multimediale questo Xperia T3 è ottimo. Il lettore audio (Walkman) è ricco e degno del nome di Sony, ma anche l'app Video (Film) non è da meno. Abbiamo poi Video Unlimited per guardare (previo abbonamento) tutti i film che vorrete a disposizione e TrackID per riconsocere i brani all'ascolto.

Autonomia

La batteria è da 2500 mAh e il risultato che abbiamo ottenuto per quanto riguarda l'autonomia è più che accettabile. Con un uso abbastanza intenso lo smartphone si spegnerà nel momento in cui andrete a letto, mentre con un uso più blando non dovrete preoccuparvi di rimanere a secco prima del tempo, ma allo stesso tempo non riuscirete a comprire comunque le due giornate di autonomia.

Sempre che non vogliate utilizzare (l'ottimo) Stamina.

Prezzo

Sony Xperia T3 viene venduto a 399€, non un prezzo spropositato, ma comunque alto per quello che il mercato offre. Per (sua) fortuna è in buona compagnia, ma questo non basta a giustificarne il prezzo di lancio. Almeno 50€ in meno sarebbero stati auspicabili.

Benchmark

benchmark sony xperia t3

Foto

Giudizio Finale

Sony Xperia T3

Sony Xperia T3 è un buon phablet, ben costruito e con un bel display (peccato per la regolazione automatica della luminosità). Se il design e il software Sony sono di vostro gradimento non vi lascerà delusi. Il prezzo di lancio però è troppo alto e la concorrenza è spietata anche intermanete. Basti pensare a Sony Xperia T2 Ultra, con hardware quasi identico (se non per lo schermo più ampio) in commercio ormai già da svariati mesi.

Sommario

Confezione 6.5

Costruzione ed Ergonomia 8

Hardware 7.5

Fotocamera 7

Display 8

Software 8

Autonomia 7.5

Prezzo 6.5

Voto finale

Sony Xperia T3

Pro

  • Ben costruito
  • Molto sottile
  • Bello schermo
  • Software ricco di funzioni

Contro

  • Vibrazione quasi fastidiosa
  • Regolazione della luminosità "pigra"
  • Prezzo di lancio troppo alto
  • Il software può ancora essere affinato

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Vivo nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Ma quello che provo oggi qui su SmartWorld sono principalmente smartphone, smartwatch e prodotti per la smart home. Ma le mie passioni riguardano anche il LEGO e la musica elettronica.
Sony Xperia T3

Sony Xperia T3

  • Display 5,3" HD / 720 x 1280 PX
  • Fotocamera 8 MPX
  • Frontale 1,1 MPX
  • CPU quad 1.4 GHz
  • RAM 1 GB
  • Memoria Interna 8 GB Espandibile
  • Batteria 2500 mAh
  • Android 4.4 KitKat