7.9

Samsung Galaxy Tab S3, la recensione (foto e video)

samsung galaxy tab s3 Emanuele Cisotti




Recensione Samsung Galaxy Tab S3

È sempre la solita storia. Il mondo dei tablet Android è stagnante e le alternative sono poche. Fra queste poche alternative però chi spicca è sicuramente Samsung che propone già da molti anni soluzioni decisamente interessanti nel panorama tablet. Oggi ritorna con il suo top di gamma, il Galaxy Tab S3.

LEGGI ANCHE: Recensioni Samsung

7.0

Confezione

La confezione di questo Tab S3 contiene al suo interno un alimentatore 9V/1.67A, un cavo USB-USB Type-C, una S Pen e delle punte sostitutive. Purtroppo, nonostante il tuning AKG e la possibilità di fare telefonate, non sono presenti delle cuffie.

8.5

Costruzione ed Ergonomia

Tab S3 è sicuramente il miglior tablet dal punto di vista costruttivo nel panorama Android. È spesso appena 6 millimetri ed è realizzato con un profilo in metallo opaco e con un retro in vetro che diventa quindi simmetrico rispetto a quello frontale del display. In mano si utilizza abbastanza agevolmente, anche se ovviamente (viste le dimensioni) non è un tablet da utilizzare con una sola mano. La solidità e la rigidità di questo prodotto sono ottime e difficilmente troverete qualcosa di simile nel panorama Android. Peccato per l’assenza dell’impermeabilità che l’avrebbe messo al pari dello smartphone top di gamma Samsung.

8.0

Hardware

In un mondo, quello dei tablet, senza concorrenza, Samsung si può permettere di utilizzare componenti al top all’interno del suo tablet migliore, senza però necessariamente eguagliare quanto troviamo all’interno dei suoi smartphone. Abbiamo un processore Snapdragon 820 quad core da 2,15 GHz con Adreno 530 come GPU, 4 GB di RAM e 32 GB di memoria interna UFS, espandibile utilizzando una microSD.

Buona la connettività: Abbiamo l’LTE fino a 300 Mbps, il Bluetooth ac a doppia banda e il Bluetooth 4.2. Peccato per l’assenza di NFC, mentre invece il GPS è presente ed è supportato sia da GLONASS che da Galileo. La versione LTE è l’unica ufficialmente venduta in Italia, ma cercando online potrete trovare anche quella Wi-Fi con garanzia Europa. Buono il lettore di impronte digitali frontale, anche se non il più veloce o il più preciso.

SCHEDA: Samsung Galaxy Tab S3

8.0

Fotocamera

La fotocamera principale è una buona 13 megapixel ƒ/1.9 con led flash. Certo, fotografare con un tablet non è cosa agevole, ma Tab S3 si mette di buona volontà per far sì che questa situazione venga assecondata. Le funzionalità di scatto sono poi buone e abbiamo l’HDR (manuale) e anche la modalità manuale. Discreta, sopratutto per essere un tablet anche la fotocamera da 5 megapixel frontale ƒ/2.2. Dopotutto non male anche i video, registrabili fino alla risoluzione di 4K, con anche la possibilità di registrarne in 2K con stabilizzazione elettronica dell’immagine.

SAMPLE: FotoVideo

9.5

Display

Lo schermo è in assoluto il punto forte di questo tablet. È un bellissimo SuperAMOLED da 9,7 pollici con risoluzione 2048 x 1536 pixel. Supporta poi anche lo standard HDR diventando quindi automaticamente a prova di futuro, quando molti contenuti saranno riprodotti con questa tecnologia. L’unica critica che abbiamo da fare è sui colori molto contrastati dell’AMOLED, in certi contesti anche un po’ troppo. Il display è poi dotato di un digitalizzatore Wacom che riconosce fino a 4096 livelli di pressione, così da poter sfruttare al meglio la S Pen in dotazione.

8.0

Software

Galaxy Tab S3 viene commercializzato con all’interno Android 7.0 Nougat e l’interfaccia personalizzata di Samsung. Purtroppo troviamo però una versione precedente rispetto a Samsung Galaxy S8, mentre a nostro parere un lancio allineato avrebbe sicuramente giovato all’immagine del prodotto. Detto questo il software è comunque valido e propone delle buone soluzioni per sfruttare uno schermo così grande. Fra queste funzionalità abbiamo sicuramente il multiwindows che ci permette di tenere avviate due applicazioni contemporaneamente. Abbiamo poi una buona app per le note e un’area personale per poter tenere divise la vita personale da quella lavorativa. Sempre presente poi la possibilità di utilizzare utenze differenti per poter far diventare il prodotto quello dell’intera famiglia.

Presente il Game Launcher per migliorare l’esperienza di gioco e Samsung Flow che vi permetterà di controllare le notifiche del vostro smartphone e interagirci. La S Pen in dotazione poi può avere molteplici funzioni. È possibile prendere rapidamente appunti, anche a schermo bloccato, tradurre al volo dei testi, ridurre a icona le applicazioni o creare delle gif animate di quello che è presente sullo schermo. Le prestazioni però purtroppo non sono perfette e non è impossibile incorrere in alcuni lag o rallentamenti, nonostante l’hardware potente.

8.0

Autonomia

La batteria da 6000 mAh garantisce una autonomia decisamente buona. Parliamo di fino a due giorni di utilizzo medio intenso anche come primo smartphone e anche tre giorni o più di utilizzo moderato. Molto buoni i valori di standby nel caso non abbiate inserito una SIM all’interno del tablet.

6.0

Prezzo

Galaxy Tab S3 ha un prezzo decisamente alto, andando a superare quanto visto in precedenza su altri prodotti dell’azienda. Ci vogliono infatti 799€ per acquistare la versione 4G di questo ottimo tablet. Tanti, anche confrontandoli con il resto del mercato tablet.

Acquisto

Galaxy Tab S3 è venduto online a prezzi già più ridotti. Su ePRICE lo trovate a partire da 671€.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Samsung Galaxy Tab S3

7.9

Samsung Galaxy Tab S3

Samsung Galaxy Tab S3 è senza ombra di dubbio il miglior tablet Android lanciato di recente. Nonostante tutto il prezzo presupponeva forse un hardware ancora più "spinto" e prestazioni migliori. Acquisto consigliato, ma meglio aspettare che il prezzo scenda ancora un po'.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Ottimo schermo
  • Leggero e sottile
  • Supporto 4G
  • Software completo
Contro
  • Prestazioni imperfette
  • Non è allineato (hardware e software) con Galaxy S8
  • Niente cuffie in dotazione
  • Prezzo ancora più alto