7.8

Samsung Galaxy Note 8.0, la recensione completa

video Emanuele Cisotti -




Recensione Samsung Galaxy Note 8.0

Samsung Galaxy Note 8.0 è allo stesso tempo un dispositivo intermedio fra Note II e Note 10.1, ma anche un’evoluzione della famiglia Note, in una taglia tutta nuova.

8.0

Confezione

La confezione che abbiamo avuto modo noi di provare (il nostro Note 8.0) viene dalla Francia, oltre ad alimentatore e cavo USB-microUSB, contiene anche degli ottimi auricolari in-ear con relativi gommini. Essendo (ovviamente) il voto della confezione poco influente sul complesso noi valutiamo comunque la versione in nostro possesso, ma vi invitiamo a verificare in negozio il contenuto della confezione.

8.0

Costruzione ed ergonomia

Samsung Galaxy Note 8.0 è costruito con le stesse plastiche di qualità di Galaxy S4. Benché siano comunque plastiche leggere si ha comunque l’impressione di star maneggiando un prodotto solido e abbastanza robusto.Le cornici del dispositivo non sono “ininfluenti”, ma hanno sicuramente aiutato a ridurre lo spessore fino a solo 8 millimetri. I suoi spigoli non troppo stondati fanno quindi del dispositivo una tavoletta molto comoda da tenere in mano. La differenza in termini di dimensioni c’è rispetto ad un qualsiasi tablet da 7 pollici, ma non nella comodità del trasporto.

8.0

Hardware

Al momento Galaxy Note 8.0 è uno dei tablet più potenti sul mercato. Dal punto di vista puramente hardware può competere solo con il nuovo Xperia Tablet Z, un prodotto però di tutt’altra fascia di prezzo (e dimensioni). Abbiamo un processore quad core Exynos da 1,6 GHz, 2 GB di RAM, 16 GB di memoria interna espandibili tramite microSD, una fotocamera da 5 megapixel (e non 8 come detto nel video), fotocamera frontale, uscita video tramite adattatore MHL e sopratutto supporto alla S Pen (inclusa), che possiamo dire essere un reale valore aggiunto. Fra le mancanze segnaliamo l’assenza di chip NFC e di flash per la fotocamera. E’ disponibile anche una versione 3G (ad un prezzo però più alto).

7.0

Display

Lo schermo è un classico TFT (curioso, visto la battaglia ad associare le sigle più stravaganti ai vari display). Ha una buona luminosità e una buona fedeltà nei colori. Il layer touch è realizzato da Wacom, per un miglior supporto alla S Pen. La risoluzione è la stessa di Nexus 7, 1280 x 800 pixel, ma la diagonale più ampia fa si che si noti maggiormente una definizione che potremmo definire solo sufficiente. Benché non sia inferiore alla media dei tablet di questo tipo, sopratutto visto il prezzo di vendita, avremmo gradito una risoluzione superiore.

8.0

Software

Il software di Galaxy Note 8.0 è basato su Android 4.1.2 Jelly Bean ed è però impreziosito di molte funzioni già viste su altri dispositivi di casa Samsung: Smart View (per non far spegnere lo schermo quando lo stiamo osservando), una nuova funzionalità di lettura migliorata, una barra delle notifiche arricchita di funzioni e sopratutto il multiwindows, che vi permetterà di utilizzare due applicazioni contemporaneamente dividendo lo schermo in due parti. Una menzione a parte poi per la tecnologia S Pen che ci permette di prendere appunti su qualsiasi schermata, di disegnare o di realizzare note molto ricche grazie al rodato software S Note.

Software: Browser

Abbastanza fluida nel complesso la navigazione web, arricchita anche dal supporto a Flash Player. Peccato manchi il ridimensionamento automatico del testo.

Software: Multimedia

Buono il reparto multimediale, arricchito da buoni software per musica, video, entrambi con una controparte “Hub” per l’acquisto dei suddetti contenuti.

7.0

Autonomia

Buona l’autonomia nella versione solo Wi-Fi da noi testata. Con un uso medio siamo riusciti a coprire circa una giornata e mezzo.

5.0

Prezzo

Il prezzo è probabilmente il punto dolente di questo tablet. La versione Wi-Fi costa 399€. Oltre i 500€ per la versione UMTS che permette tra le altre cose di effettuare telefonate.

Videorecensione

Foto

Giudizio Finale

Samsung Galaxy Note 8.0

7.8

Samsung Galaxy Note 8.0

Galaxy Note 8.0 è a nostro giudizio un ottimo tablet dal punto di vista hardware e di manegevolezza. Il software poi è un gran punto di forza, con funzioni come la "modalità lettura", il multiwindows e l'S Pen. Il prezzo quindi si fa forza dell'essere un tablet "imbattibile". Peccato però che rimanga comunque troppo alto per un mercato, quello dei tablet, che ancora non ha sicuramente sfondato.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Comodo da trasportare
  • Presente fotocamera
  • Supporto S Pen
  • La versione 3G telefona
Contro
  • Prezzo alto
  • Risoluzione solo nella media
  • Manca NFC
  • Non già aggiornato ad Android 4.2
Samsung Galaxy Note 8.0

Samsung Galaxy Note 8.0

confronta modello

Ultime dal forum:

  • dal forum 01-01-1970 - 00:00