8.4

Samsung Galaxy A3 (2017), la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione Samsung Galaxy A3 (2017)

Samsung Galaxy A3 (2017) segue in modo molto fedele le orme del già recensito A5 (2017) e porta con sé anche un’eredità importante fatta di buoni dispositivi realizzati da Samsung per la famiglia A nei precedenti due anni.

LEGGI ANCHE: Recensioni Samsung

7.5

Confezione

samsung-galaxy-a3-2017-def-1

La confezione di Galaxy A3 (2017) contiene un alimentatore 5V/1.55A, un cavo USB-USB Type-C, un paio di buone cuffie in-ear (ma senza adattatori) e un adattatore Type-C/USB.

9.0

Costruzione ed Ergonomia

samsung-galaxy-a3-2017-def-9

Galaxy A3 (2017) ha un indubbio vantaggio che gli altri smartphone della stessa categoria spesso non possono vantare: è compatto, maneggevole ed estremamente tascabile. È realizzato con cura e richiama in toto quanto visto con A5 (2017): linee stondate e realizzazione metallica per quanto riguarda il frame e vetro per la parte posteriore. Come già detto in mano lo smartphone è estremamente gradevole e si utilizza con molta semplicità anche con una sola mano.

Da non sottovalutare poi il fatto che lo smartphone è anche resistente all’acqua e alla polvere seguendo le direttive IP68. Funzionalità comoda anche nella vita di tutti i giorni.

7.5

Hardware

samsung-galaxy-a3-2017-def-5

Samsung ha dotato questo A3 (2017) di un processore Exynos 7870 octa core da 1,6 GHz con GPU Mali T830. La RAM è da 2 GB, mentre la memoria interna si ferma a 16 GB, espandibile comunque tramite microSD. Le prestazioni sono discrete anche se per muovere in perfetta fluidità l’interfaccia Samsung forse sarebbe stato necessario qualcosa in più. La connettività è LTE fino a 300 Mbps, il Wi-Fi è a doppia banda (standard ac) e c’è il Bluetooth alla versione 4.2.

Non manca il chip NFC, mentre manca invece il led di notifica: questo perché è presente (e attivo di default) la modalità di schermo Always-On. Buono lo speaker posizionato nella particolare posizione laterale destra.

SCHEDA: Samsung Galaxy A3 (2017)

7.5

Fotocamera

screenshot_20170215-160034

La fotocamera principale è da 13 megapixel (apertura ƒ/1.9) ed è dotato di un led flash per gli scatti notturni. Il software è gradevole e semplice da utilizzare, pur senza offrire funzionalità avanzate particolari, se non una modalità pro, l’HDR (manuale) e la possibilità di creare GIF. Scorrendo verso destra invece avremo due pannelli per degli effetti in tempo reale. Gli scatti sono buoni e permettono di rivaleggiare con la concorrenza nella fascia di prezzo, pur senza però cambiare le carte in tavola. Le difficoltà con poca luce ci sono, ma con una mano ferma riuscirete comunque a fare foto più che discrete. La fotocamera frontale da 8 megapixel (sempre ƒ/1.9) fa poi bene il suo lavoro. Entrambe registrano discreti video (non stabilizzati) in Full HD.

SAMPLE: FotoVideo

8.5

Display

samsung-galaxy-a3-2017-def-2

A3 (2017) è dotato di un display da 4,7 pollici con tecnologia SuperAMOLED. La risoluzione di questo schermo è di 1280 x 720 pixel e rispetto ad altri dispositivi simili si nota purtroppo la risoluzione inferiore ad altri smartphone. Questo non è un limite in quasi alcun modo, ma è comunque un dato di fatto. La luminosità è ottima, così come sono ottimi gli angoli di visione e la regolazione automatica in base alle condizioni di luce.

Presente la modalità Always-On che mostra le notifiche in tempo reale anche a schermo bloccato, così come è presente la modalità per filtrare la luce blu e leggere senza affaticare lo sguardo la sera.

7.5

Software

screenshot_20170215-155854screenshot_20170215-160049

Android è aggiornato alla versione 6.0.1 Marshmallow, anche se è (per fortuna) previsto a breve l’aggiornamento a Nougat. L’interfaccia è personalizzata con l’ultima Grace UX di Samsung che introduce alcune interessanti novità come le notifiche raggruppate e la modalità protetta dove duplicare le applicazioni che preferite e tenerle separate da quelle principali. Non manca Game Tool per registrare le vostre sessioni di gioco e S Health per tracciare la vostra attività fisica.

Per quanto riguarda la personalizzazione abbiamo un menù a “fumetto” che appare tenendo premute le icone sulla home e la possibilità di cambiare i temi fra un gran numero proposti da Samsung per il download gratuito.

8.0

Autonomia

La batteria da 2350 mAh potrebbe sembrare un tuffo nel passato, abituati probabilmente a smartphone dalle dimensioni più generose. Eppure i risultati sono ottimi. Con un utilizzo intenso arriverete a fare anche un giorno e mezzo di autonomia, che possono anche diventare due con un utilizzo più moderato.

6.0

Prezzo

Samsung Galaxy A3 (2017) viene commercializzato in Italia a 329€ un prezzo decisamente alto per quello che offre il mercato al momento, anche se il prezzo vuole essere giustificato in parte da alcune caratteristiche “uniche”.

Acquisto

Noi abbiamo acquistato A3 (2017) su ePRICE che lo propone già a 289€, un prezzo comunque ancora destinato a scendere.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Samsung Galaxy A3 (2017)

8.4

Samsung Galaxy A3 (2017)

Samsung Galaxy A3 (2017) è meno brillante del suo fratello maggiore ma ha un vantaggio per molti impagabile: è compatto e tascabile come pochissimi altri smartphone possono dire di essere. E poi è impermeabile e ben costruito, alzando l'asticella nei confronti della concorrenza (aiutandosi anche con display e fotocamera).

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Compatto e tascabile
  • Buona qualità costruttiva
  • Impermeabile
  • Buona autonomia
Contro
  • Lanciato con Android 6.0
  • Tasti e tastiera non vibrano
  • La fotocamera è buona ma non stupisce
  • Il prezzo di lancio è importante