8.1

Samsung Galaxy A3 (2016), la recensione (foto e video)

Samsung Galaxy A3 2016video Emanuele Cisotti -




Recensione Samsung Galaxy A3 (2016)

La famiglia Galaxy A di Samsung è stata sicuramente una forte spinta positiva per il mercato della fascia media, ormai molto sofferente per la vendita dei top di gamma a prezzi scontati. Abbiamo già provato A5 2016, scopriamo oggi se anche la versione A3 (2016) ci ha convinto allo stesso modo.

7.0

Confezione

Dentro la confezione in cartone di Galaxy A3 (2016) trovate un cavo USB-microUSB, un alimentatore 5V-1.55A e un paio di buone cuffie in-ear, purtroppo senza adattatori per le varie dimensioni.

8.5

Costruzione ed Ergonomia

Samsung Galaxy A3 (2016) - 5

Galaxy A3 (2016) è particolarmente compatto, così compatto che ormai ci si è dimenticati di quanto possa essere buono un telefono di queste dimensioni, nella folle rincorsa allo smartphone sempre più grande. Lo smartphone è molto ben costruito e i materiali sono di qualità: alluminio per la scocca laterale e vetro Gorilla Glass 4 la parte posteriore. In mano lo smartphone potrebbe risultare leggermente scivoloso, ma le dimensioni compatte fanno da contrappeso a questo fattore. Lo smartphone è elegante e si riesce ad utilizzare anche con una sola mano. I tasti laterali, volume a sinistra e accensione a destra si premono bene, così come anche il tasto home centrale che però, almeno nel nostro esemplare, aveva un minimo di gioco.

7.5

Hardware

Samsung Galaxy A3 (2016) - 4

Samsung ha scelto per il più piccolo dei suoi smartphone medio gamma per il 2016 un processore proprietario, e più precisamente l’Exynos 7578 quad core da 1,5 GHz dalle prestazioni decisamente più che soddisfacenti, così come è soddisfacente il quantitativo di memoria interna: 16 GB espandibili utilizzando una microSD. Peccato invece per la RAM che ammonta a “soli” 1,5GB: sufficienti per praticamente ogni tipo di utilizzo, ma comunque inferiori a qualsiasi altro prodotto nella stessa fascia. La connettività è LTE fino a 150 Mbps, mentre il Wi-Fi b/g/n non supporta le reti a 5 GHz.

Abbiamo poi il Bluetooth 4.1 e l’NFC, così come è presente anche la radio FM. Manca invece purtroppo il led di notifica, assenza fastidiosa su un prodotto simile. Non è presente il lettore di impronte digitali, presente invece sulla variante A5 (2016). L’audio fornito dallo speaker inferiore è nella media sia in termini di volume che di qualità erogata.

SCHEDA: Samsung Galaxy A3 (2016)

8.0

Fotocamera

Samsung Galaxy A3 (2016) - 6

La fotocamera principale è una buona 13 megapixel f/1.9 che riesce a scattare buone foto in molte condizioni di luce e che, anche quando queste condizioni sono maggiormente sfavorevoli, riesce comunque a tirare fuori scatti decisamente buoni. Non male anche la fotocamera frontale da 5 megapixel (sempre f/1.9) che però al buio fa decisamente più “fatica”. Buone anche le molteplici funzionalità di scatto, fra cui troviamo anche l’HDR (purtroppo non automatico), le GIF animate, il selfie posteriore e la modalità manuale (anche se con poche opzioni). I video vengono registrati a 1080p a 30 fps.

SAMPLE: FotoVideo

7.5

Display

Samsung Galaxy A3 (2016) - 1

Lo schermo è da “soli” 4,7 pollici, pochi per la media degli smartphone in commercio, ma in realtà decisamente più che adeguati per quasi qualsiasi tipo di utilizzo in mobilità. La risoluzione è di 1280 x 720 pixel ed è più che sufficiente per questa tipologia di smartphone, anche se alcune icone sembrano leggermente più sfocate di altre, forse a causa della matrice PenTile (la tecnologia è SuperAMOLED). Lo schermo è comunque estremamente gradevole, con colori vividi, una ottima luminosità e una buona gestione automatica della stessa. Molto bello l’effetto 2.5D del vetro Gorilla Glass frontale. Come unica nota aggiuntiva segnaliamo solo come la risposta al touchscreen sia nel complesso molto buona, ma che ci è comunque capitato che nella scrittura molto rapida qualche carattere venisse perso.

7.5

Software

2016-02-01 10.15.502016-02-01 10.16.00

Android è aggiornato alla versione 5.1.1 di Android Lollipop e l’interfaccia è ovviamente personalizzata con l’interfaccia proprietaria di Samsung. L’interfaccia ha una giusta dose di funzionalità aggiuntive, ma senza eccessi. Abbiamo per esempio la possibilità di cambiare i temi o la pagina con le news da Flipboard, così come non manca Smart Manager e S Voice per i comandi vocali (con attivazione vocale). Il sistema è nel complesso molto fluido e raramente mostra segni di “cedimento” nonostante il quantitativo di RAM non particolarmente generoso. Nonostante tutta la TouchWiz sia permeata di interessanti accorgimenti, nel complesso non ci sono altre funzionalità particolari degne di menzione.

Il browser web si comporta bene anche con i siti più pesanti e anche le applicazioni per la multimedialità, ovvero Lettore Musicale e Video, hanno le buone prestazioni e funzionalità che ci saremmo aspettati. Presente anche la radio FM.

8.5

Autonomia

La batteria è da 2300 mAh e garantisce un risultato decisamente superiore alla media (anche a parità di amperaggio). Riuscirete anche con un utilizzo intenso a portare lo smartphone alla fine della vostra giornata con ancora un po’ di autonomia residua. Sarà addirittura sufficiente per un secondo giorno intero se il vostro utilizzo dello smartphone è invece più moderato.

6.5

Prezzo

Samsung Galaxy A3 (2016) viene venduto nel nostro paese a 329€ un prezzo leggermente alto se consideriamo solo l’hardware in dotazione, più equo se invece pensiamo all’esperienza d’uso che ne otteniamo.

Acquisto

Samsung Galaxy A3 è disponibile su ePRICE a partire da 280€.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Samsung Galaxy A3 (2016)

8.1

Samsung Galaxy A3 (2016)

Samsung Galaxy A3 (2016) è un telefono decisamente sopra la media, ma che è comunque anche lanciato ad un prezzo un po' alto. Meglio aspettare che scenda di prezzo o (meglio) optare per Galaxy A5 (2016).

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Buona fotocamera
  • Ottima autonomia
  • Buona qualità costruttiva
  • Schermo sopra la media
Contro
  • Il prezzo di lancio stona con il mercato attuale
  • 1.5GB sono meno della concorrenza
  • Manca il led di notifica
  • I tasti (e la tastiera virtuale) non vibrano