7.2

Oukitel K6000 Plus, la recensione (foto e video)

Oukitel Emanuele Cisotti -




Recensione Oukitel K6000 Plus

Oukitel è una delle aziende più attive nella realizzazione di smartphone dalla lunga autonomia e questo nuovo K6000 Plus non vuole essere da meno, cercando anche di offrire qualcosa in più rispetto al passato.

7.0

Confezione

Dentro la classica confezione arancione di Oukitel troviamo un cavo USB-microUSB, un cavo OTG e un alimentatore per la ricarica rapida 12V/2A.

7.0

Costruzione ed Ergonomia

La famiglia K di Oukitel raccoglie smartphone importanti per quanto riguarda le loro dimensioni e questo K6000 Plus non è proprio da meno. Con i suoi 208 grammi di peso e il suo spessore di 9,8 millimetri K6000 Plus è un piccolo mattone, ma comunque non troppo pesante in tasca in rapporto anche ad altri prodotti simili. In mano si utilizza abbastanza bene, anche se alla lunga può risultare un po’ stancante utilizzarlo con una sola mano. I tasti fisici sono posizionati sul lato destro e non hanno un buon feedback alla pressione e tendono un po’ a dondolare. Decisamente meglio il tasto fisico frontale. Il retro dello smartphone è in metallo, anche se sembra essere verniciato e ci sono le due classiche bande plastiche per le antenne.

7.0

Hardware

K6000 Plus è dotato di un processore octa core, per la precisione il Mediatek MT6750T da 1,5 GHz con processore grafico Mali T860 MP2. Le prestazioni, nonostante i ben 4 GB di RAM, non sono entusiasmanti e ogni tanto inceppiamo in qualche rallentamento e qualche calo di prestazioni. Abbiamo poi ben 64 GB di memoria interna espandibile utilizzando una microSD, anche se rinuncerete in questo caso ad utilizzare una seconda SIM. La connettività LTE è disponibile fino a 150 Mbps, mentre il Wi-Fi è b/g/n a singola banda: per entrambi i tipi di connettività abbiamo riscontrato risultati discreti, seppur non perfetti.

Lo speaker posizionato in basso ha un discreto volume ma una qualità decisamente poco allettante. Sopratutto ai volumi più alti lo speaker tende a distorcere. Presente un led di notifica e preciso e veloce il lettore di impronte digitali posizionato frontalmente sul tasto fisico home. Assenti invece NFC, bussola digitale e giroscopio.

SCHEDA: Oukitel K6000 Plus

7.0

Fotocamera

La fotocamera principale è capace di scattare foto a 16 megapixel ha un’apertura ƒ/2.0. Troviamo anche un led flash a supporto per gli scatti notturni. È invece da 8 megapixel ƒ/2.0 la fotocamera frontale di questo K6000 Plus. Il software di scatto non è fulmineo ed è quello di Mediatek che abbiamo già trovato nelle ultime implementazioni Nougat di Mediatek. In rapporto alla tipologia di prodotto che questo smartphone Oukitel è e a quanto abbiamo già visto in passato su altri smartphone di questa categoria, K6000 Plus ci ha stupito. Le foto sono abbastanza ricche di dettagli, anche se dovrete fare un po’ di attenzione a non mettere la fotocamera troppo in difficoltà con situazioni di luce complicate. Non vi aspettate, un camera phone, anzi, ma se avete avuto a che fare con vari smartphone cinesi questo K6000 Plus vi offrirà qualcosa di leggermente migliore. I video vengono sempre girati in Full HD a 30 fps.

SAMPLE: FotoVideo

7.5

Display

Lo schermo di questo dispositivo è un 5,5 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) realizzato con tecnologia LTPS IPS. La luminosità è discreta e la luminosità automatica fa abbastanza bene il suo lavoro anche se la sua regolazione tramite il selettore nella tenda delle notifiche è praticamente inutile. Supporta 5 tocchi contemporanei e il bilanciamento dei colori è abbastanza buono.

7.0

Software

Android è aggiornato alla versione 7.0 di Nougat, una novità di cui stiamo iniziando a godere in sempre più smartphone in questo ultimo periodo. La novità più importante è sicuramente l’introduzione del multiwindows per utilizzare due app in contemporanea, mentre sono assente le nuove notifiche raggruppate. Abbiamo poi il superscreenshot e il registratore dello schermo. Ci sono altre funzionalità (di cui molte gesture) in questo software, ma nessuna che sia davvero utile o che cambi in modo importante l’esperienza d’uso finale. Il resto del software è in sostanza un’esperienza stock leggermente modificata. Sicuramente gli utenti più smaliziati godranno della possibilità di personalizzare il telefono a piacimento tramite varie applicazioni disponibili nel Play Store.

9.0

Autonomia

La batteria da ben 6080 mAh è il vero punto di forza di questo smartphone. Riuscire a fare 3 giorni con un utilizzo medio non è una utopia, mentre 2 giorni sono un obiettivo raggiungibile anche con utilizzo intenso (nei limiti delle prestazioni di questo dispositivo). Peccato per la ricarica che dovrebbe essere rapida, ma che invece richiede qualche ora per il suo completamento.

8.5

Prezzo

Oukitel K6000 Plus è disponibile a 152€ su Tinydeal, un prezzo veramente molto aggressivo e che in parte permette di rendere più trascurabili i difetti di questo smartphone.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Oukitel K6000 Plus

7.2

Oukitel K6000 Plus

Oukitel K6000 Plus è l'ennesimo prodotto discreto dell'azienda cinese che non cambia l'idea che avevamo di questa famiglia di prodotti. Buona per chi vuole una super autonomia pur accettandone qualche compromesso, come prestazioni imperfette o peso importante.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Ottima autonomia
  • Ottima robustezza
  • Prezzo molto contenuto
  • Supporto dual SIM
Contro
  • Tasti fisici traballanti
  • Peso importante
  • Presatzioni sottotono
  • Software scarno