8.5

Nubia Z11 mini S, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione Nubia Z11 mini S

Nubia è da poco sbarcata anche nel nostro paese e assieme a questo lancio si è portata con sé anche un nuovo smartphone: Nubia Z11 Mini S. Si tratta di uno smartphone molto interessante, con specifiche di rilievo e che recensiamo oggi in anteprima.

LEGGI ANCHE: Recensioni Nubia

Aggiornamento 20 febbraio 2017:

Abbiamo provato la versione definitiva per il mercato italiano e abbiamo aggiornato la recensione di conseguenza. Se foste interessati solo alle novità potete guardare questo post.

6.5

Confezione

La confezione di Nubia Z11 Mini S è un po’ scarna: al suo interno troviamo solo un alimentatore da 5V/1.5A e un cavoUSB-microUSB.

8.5

Costruzione ed Ergonomia

nubia-z11-mini-s-7

Nubia Z11 Mini S ci ha colpito prima di tutto per la sua qualità costruttiva ed il suo design. Ci sono dei richiamo a prodotti già in commercio (come le antenne realizzate con una linea più scura sul retro che seguono il profilo del telefono o lo speaker a griglia inferiore. Nonostante questo il prodotto è realizzato con cura, ha un design bilanciato e molto gradevole, rendendolo a nostro parere anche più bello rispetto ai già bei prodotti Nubia precedenti. In mano lo smartphone risulta poi compatto e comodo da utilizzare. Il piccolo cerchio rosso attorno alla fotocamera (appena sporgente) è poi un segno distintivo.

8.5

Hardware

nubia-z11-mini-s-3

Nubia ha dotato questo Z11 Mini S di un processore Snapdragon 625 octa core da 2 GHz con GPU Adreno 506. Oltre a questo abbiamo ben 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibile utilizzando una microSD. La versione di pre-produzione da noi provata aveva però 3 GB di RAM. Il tutto condito da connettività LTE 300 Mbps (con banda 20), Wi-Fi ac a doppia banda, Bluetooth 4.1, ma non l’NFC. Non ci sono quindi rinunce in tal senso. È poi possibile utilizzare lo smartphone in modalità dual SIM rinunciando però all’espandibilità della memoria. Sul retro è presente poi un lettore di impronte digitali circolare molto preciso nel riconoscimento e rapido nello sblocco.

Infine segnaliamo la presenza del bellissimo led di notifica sul tasto centrale, iconico per Nubia. Lo speaker è infine posizionato nella parte bassa e ha una volume e una qualità nella media.

SCHEDA: Nubia Z11 Mini S

Nota: la versione internazionale non ha l’NFC al contrario di quanto detto nel video.

7.5

Fotocamera

screenshot_2016-11-27-17-58-31

La fotocamera principale è una 22,5 megapixel ƒ/2.0 con led flash. Il software è molto rapido e ricco di simpatiche e/o utili funzionalità di scatto, come l’esposizione multipla o la possibilità di disegnare con la luce. Ci sono ancora degli affinamenti da fare, come sull’HDR Automatico che non abbiamo trovato troppo incisivo. Le foto che non richiedono quindi questa modalità sono però buone, ricche di dettagli e con buone possibilità di zoom digitale (considerando l’alta risoluzione del sensore).

Abbastanza bene anche i video 4K o 1080p 60fps che pur non godendo di stabilizzazione non risultano troppo tremolanti e hanno una rapida messa a fuoco continua. Bene la fotocamera frontale da 13 megapixel ƒ/2.2 con una buona messa a fuoco continua e possibilità di utilizzare sempre la modalità HDR.

SAMPLE: FotoVideo

8.5

Display

nubia-z11-mini-s-1

Lo schermo è da 5,2 pollici e questo da solo fa sì che il nome “mini” risulti un po’ stonato. Ma tralasciando le “descrizioni” il display è di ottima qualità, con una risoluzione alta (1920 x 1080 pixel) e tecnologia IPS. Buoni gli angoli di visione, buoni i colori e buona la fedeltà cromatica grazie alla possibilità di scegliere fra tre tipologie di utilizzo. Solo la luminosità automatica a nostro parere può ancora essere tarata meglio, in modo da variare più velocemente e con maggiore precisione.

7.5

Software

screenshot_2016-11-27-17-57-55screenshot_2016-11-27-18-07-29

Nubia Z11 Mini S viene lanciato con Android 6.0.1 Marshmallow ma riceverà Android Nougat. Il software è stravolto grazie all’interfaccia NubiaUI 4 che rimuovere il drawer delle applicazioni, cambia il funzionamento della tenda delle notifiche e introduce alcune interessanti novità. Fra queste troviamo i gesti ai bordi (noi amiamo quello per cambiare la luminosità), la possibilità di clonare alcune app (come Facebook e WhatsApp) e infine un’ottima modalità multiwindow che permette di utilizzare due fra praticamente quasi tutte le applicazioni presenti nel telefono in contemporanea. Le prestazioni sono molto buone e il sistema risulta fluido e con varie opzioni di personalizzazione. Solo le traduzioni sono ancora imperfette, ma l’azienda ci ha confermato che presto verranno risolte dal team italiano.

È infine ovviamente presente il Play Store e le varie Google App che vi aspettereste da qualsiasi telefono venduto ufficialmente nel nostro paese. Buoni anche i software Nubia preinstallati, come il browser o il lettore musicale. Potrete poi anche modificare il tipo di notifiche che ogni singola applicazione può generare.

8.5

Autonomia

La batteria da 3000 mAh ci ha dato risultati inattesi. Con un utilizzo intenso ci siamo attestati vicini ai due giorni completi, mentre possono diventare anche 3 con un utilizzo più blando.

7.5

Prezzo

Nubia Z11 Mini S è disponibile sul sito ufficiale 349€ un prezzo interessante per l’hardware a disposizione.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Nubia Z11 mini S

8.5

Nubia Z11 mini S

Nubia Z11 Mini S è una bellissima sorpresa. Con le sue specifiche tecniche è forse il miglior smartphone nella sua fascia di prezzo. Bello il display, tanta potenza e ottima autonomia. Peccato per le traduzioni imperfette, ma ci è stato garantito che verranno corrette a breve.

Pro
  • Bel display
  • Bel design e buona qualità costruttiva
  • Ottima autonomia
  • Hardware potente
Contro
  • L'HDR automatico della fotocamera può essere migliorato
  • Qualche traduzione approssimativa
  • Si deve scegliere fra seconda SIM e microSD
  • Qualche piccolo bug