Nubia N1, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Recensione Nubia N1

Nubia con il suo arrivo ufficiale in Italia non ha portato solo la famiglia Z11 ma anche il più piccolo N1. Si tratta di uno smartphone dalla concezione totalmente differenza, ma non per questo necessariamente meno interessante.

PRO

  • Buon display
  • Ottima autonomia
  • Buon software

CONTRO

  • Basato su una versione datata di Android
  • Luminosità automatica troppo bassa
  • Si deve scegliere fra microSD e seconda SIM

Confezione

Non abbiamo potuto provare la confezione di questo Nubia N1.

Costruzione ed Ergonomia

Nubia N1 - 6

Nubia N1 è uno smartphone abbastanza compatto, anche se un po' tozzo e pesante (ben 190 grammi di peso). La finitura metallica con cui è realizzato è comunque gradevole e anche le due bande plastiche che coprono le antenne sono ben "mimetizzate". Bello il dettaglio rosso attorno alla fotocamera. I tasti fisici sono sul lato destro e abbiamo apprezzato il tasto di accensione dalle dimensioni importanti. Nel complesso N1 è uno smartphone che nasconde bene le sue forme "abbondanti".

Hardware

Nubia N1 - 3

N1 è realizzato con processore Mediatek MT6755 Helio P10 octa core fino a 2 GHz. Il processore grafico è un Mali T860, mentre la RAM ammonta a 3 GB. La memoria interna è da 32 GB e come la maggior parte degli smartphone simili lo slot per l'espansione della memoria è condiviso con quello della seconda scheda SIM. Buona la connettività LTE fino a 150 Mbps e che non eslcude la banda 20 a 800 MHz. Buona la Wi-Fi anche se solo monobanda (b/g/n).

Presente il Bluetooth 4.1, mentre manca all'appello invece il chip NFC.

Il lettore di impronte digitali è un piccolo cerchio rosso in concomitanza del tasto home touch presente sotto la scocca. Il lettore di impronte digitali è posizionato sul retro centralmente e si raggiunge bene al primo colpo. Nella media la velocità di sblocco e la sua precisione: non vi deluderà.

Fotocamera

Screenshot_2016-10-24-11-33-31

La fotocamera principale è una 13 megapixel supportata da un singolo led flash. La qualità degli scatti che è possibile realizzare è decisamente superiore alla media, anche se non eccellente. La velocità di messa a fuoco è abbastanza buona e lo scatto è rapido. L'interfaccia è semplice da utilizzare e ricca di funzionalità (fra cui anche la doppia esposizione e lo scatto RAW), anche se ha ancora degli errori di traduzione (come il resto del sistema). Discreta anche la registrazione video (al massimo in Full HD). Nel complesso è una fotocamera interessante e che riesce a scattare foto sufficienti anche con poca luce.

Una rarità in questa fascia di prezzo. Molto buona, in proporzione, anche la fotocamera frontale sempre da 13 megapixel.

SAMPLE: Foto - Video

Display

Nubia N1 - 1

N1 ha a disposizione un display da ben 5,5 pollici con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) e realizzato in tecnologia IPS. Si tratta di un buon display, tarato anche con dei buoni colori. La luminosità è buona, anche se la luminosità automatica è molto conservativa, forse per contribuire a risparmiare batteria. Avremmo comunque preferito un impostazione un po' meno conservativa.

Software

Screenshot_2016-10-24-11-32-37
Screenshot_2016-10-24-11-33-13

Nubia, come anche negli altri dispositivi dell'azienda, ha personalizzato la sua interfaccia con la NUBIA UI, qui alla versione 4.0. Non ci sono sostanziali differenze con gli altri smartphone già testati e purtroppo la versione di Android è la 5.1 Lollipop, non aggiornata agli standard attuali. La funzionalità più interessante dal punto di vista software è sicuramente il multiwindow che permette di due fra tutte le applicazioni installate contemporaneamente. Questo possibile grazie alla funzionalità che avvia due launcher separati.

Non mancano poi le gesture a bordo schermo (presenti come su Z11 Mini anche se lo schermo non è curvo). La più interessante è forse quella per cambiare la luminosità scorrendo con due dita sui due bordi del display. Possibilità infine di scattare screenshot particolari tenendo premuto sul lettore di impronte digitali. Buono il browser Nubia e il lettore musicale dell'azienda. Presenti poi anche tutte le app Google, assieme (ovviamente) al Play Store.

Autonomia

La batteria è una corposa 5000 mAh e l'autonomia ringrazia. Facile anche con un utilizzo abbastanza intenso avvicinarsi ai due giorni di autonomia, che si possono invece raggiungere con un utilizzo medio.

Prezzo

Nubia N1 viene commercializzato nel nostro paese a 229€, un prezzo molto interessante per essere uno smartphone venduto ufficialmente nel nostro paese (al contrario di molte alternative cinesi).

Acquisto

Potete acquistare Nubia N1 sul sito ufficiale italiano nubiamobile.it.

Foto

Giudizio Finale

Nubia N1

Nubia N1 è un dispositivo interessante sotto vari aspetti. Abbiamo un buon display (seppur con una regolazione automatica troppo conservativa) e sopratutto un'ottima autonomia. Il software è interessante, anche se attendiamo un aggiornamento (quantomeno a Marshmallow).

Sommario

Costruzione ed Ergonomia 8

Hardware 7.5

Fotocamera 7.5

Display 7.5

Software 7.5

Autonomia 8.5

Voto finale

Nubia N1

Pro

  • Buon display
  • Ottima autonomia
  • Buon software

Contro

  • Basato su una versione datata di Android
  • Luminosità automatica troppo bassa
  • Si deve scegliere fra microSD e seconda SIM

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Vivo nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Ma quello che provo oggi qui su SmartWorld sono principalmente smartphone, smartwatch e prodotti per la smart home. Ma le mie passioni riguardano anche il LEGO e la musica elettronica.
Nubia N1

Nubia N1

  • Display 5,5" FHD / 1080 x 1920 PX
  • Fotocamera 13 MPX ƒ/2.2
  • Frontale 13 MPX ƒ/2.2
  • CPU octa 2 GHz
  • RAM 3 GB
  • Memoria Interna 64 GB Espandibile
  • Batteria 5000 mAh
  • Android 6.0 Marshmallow