8.0

Nokia 8, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione Nokia 8

Nokia è tornata ormai da qualche mese sul nostro mercato grazie all’arrivo di Nokia 3, 5 e 6, smartphone di fascia medio bassa che hanno ci hanno fatto tutt’altro che sognare. Sono stati probabilmente solo dei riempitivi nati per ingannare l’attesa di Nokia 8, il vero top di gamma dell’azienda, adesso finalmente sul mercato.

LEGGI ANCHE: Recensioni Nokia

7.0

Confezione

La confezione del nuovo smartphone Nokia contiene all’interno un cavo USB-USB Type-C, un alimentatore 12V/1.5A e un paio di cuffie in-ear con adattatori.

8.5

Costruzione ed Ergonomia

Nokia 8 è probabilmente il più compatto di tutti gli smartphone top di gamma al momento in commercio. Questo è dovuto sia allo schermo non particolarmente importante sia alla forma stondata della scocca metallica. Ci è piaciuta molto la finitura copper di questo nostro Nokia 8, che ha sicuramente aiutato a dare un tono di maggiore ricercatezza rispetto alle versioni opache. Il design dello smartphone i per sé non è infatti particolarmente nuovo e non è facile distinguerlo immediatamente come un vero top di gamma, cosa che poi in realtà è. Bello il posizionamento delle bande plastiche delle antenne, sul lato corto dello smartphone e non sul retro a spezzare il design. I tasti fisici posizionati sul lato destro dello smartphone si raggiungono e si premono bene. Nel complesso lo smartphone è molto comodo da tenere in mano ed è anche dotato della protezione IP54 per la resistenza agli spruzzi.

8.0

Hardware

L’hardware di questo smartphone è quello di un vero top di gamma. Parliamo di un processore Snapdragon 835 octa core da 2,45 GHz con GPU Adreno 540, il tutto accompagnato da ben 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibile. La variante che arriva in Italia è solo quella a singola SIM. Buona la connettività: LTE fino a 450 Mbps, Wi-Fi ac a doppia banda, Bluetooth 5.0 e chip NFC. Sono assenti la radio FM e il led di notifica che come vedremo trova un sistema alternativo nello schermo. Potente lo speaker posizionato in basso (anche se non è certo il suo posizionamento migliore) mentre il lettore di impronte digitali posizionato frontalmente fra i due tasti retroilluminati non è dei più precisi e rapidi che abbiamo mai provato, sopratutto nel panorama degli smartphone top di gamma.

SCHEDA: Nokia 8

8.0

Fotocamera

La fotocamera principale di questo Nokia 8 è una 13 megapixel ƒ/2.0 con stabilizzatore ottico dell’immagine e lenti ZEISS. A questa fotocamera si aggiunge poi una seconda fotocamera monocromatica che può lavorare assieme alla prima per avere foto con i soggetti maggiormente illuminati. Questa accoppiata permette anche di realizzare scatti con effetto sfocatura, come già visto su molti altri smartphone. Buona anche la fotocamera da 13 megapixel frontale che può essere utilizzata in contemporanea per foto e video assieme a quella principale in quelli che l’azienda chiama bothie (dall’inglese both, ovvero entrambi). Questo permette di realizzare simpatiche foto e simpatici video, senza però sicuramente rivoluzionare il mondo della fotografia da smartphone. L’HDR è automatico e lavora abbastanza bene anche se in certi contesti è un po’ aggressivo. Per i video è poi disponibile l’utilizzo indipendente dei microfoni frontali o posteriori, oppure anche in contemporanea con l’audio OZO di Nokia.

Nel complesso Nokia 8 realizza buone foto e buoni video, con un discreto numero di dettagli e una esposizione spesso calcolata correttamente. Sempre il software però potrà fare ancora più la differenza magari andando a correggere alcune sbavature ancora presenti.

SAMPLE: FotoVideo

8.0

Display

Nokia 8 è dotato di un pannello da 5,3 pollici QHD (2560 x 1440 pixel) in tecnologia IPS. Una specie di rarità in un mondo dove i top di gamma hanno display che partono da 5,5 pollici e molti dei quali a risoluzione Full HD. Si tratta di un buon pannello, luminoso e ben bilanciato, per non raggiungendo i livelli di altri smartphone di pari categoria. La risoluzione QHD non è poi particolarmente giustificata non essendo lo smartphone pensato per poter usufruire di nessun contenuto particolare per la realtà virtuale.

8.0

Software

Nokia anche su questo suo 8 adotta la filosofia del less is more utilizzando Android nella versione stock 7.1.1 Nougat con nessuna personalizzazione da parte dell’azienda se non per un pack di icone circolari. Non ci sono altre applicazioni preinstallate se non quella della fotocamera che sostituisce quella di Google. Anche nelle impostazioni le uniche novità riguardano un paio di gesture e la possibilità di utilizzare il Glance Display, ovvero la possibilità di visualizzare orario, batteria e alcune notifiche anche a schermo bloccato. Peccato che non sia poi così visibile come su altri dispositivi con una tecnologia del display più propensa a questo tipo di utilizzi. Per tutto il resto dovrete fare affidamento alle app Google come Chrome per il browser o Foto per la Galleria. Il sistema risulta abbastanza fluido, anche se probabilmente un po’ privo di spunti per uno smartphone che si posiziona al top della propria gamma. Il suo punto di forza dovrebbero essere gli aggiornamenti. Il nostro Nokia 8 si è aggiornato rapidamente alla patch di settembre, anche se ancora non è arrivato l’atteso aggiornamento ad Oreo.

7.0

Autonomia

La batteria da 3090 mAh vi permette di arrivare a fine giornata con una singola carica e un utilizzo medio. Purtroppo questo non è più vero se lo utilizziamo intensamente e sopratutto se teniamo attivo il Glance Display. Per fortuna è presente la ricarica rapida grazie al Quick Charge 3.0 che permette di ricaricare rapidamente lo smartphone quando siete a corto di batteria.

7.0

Prezzo

Nokia 8 viene lanciato in Italia a 599€ un prezzo adatto per un top di gamma ma che nel caso di Nokia lo posiziona in diretta concorrenza con altri smartphone in commercio ormai anche da mesi.

Acquisto

Su Amazon è possibile acquistare Nokia 8 a partire da 492€, un prezzo che già più si addice alla tipologia di prodotto.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Nokia 8

8.0

Nokia 8

Nokia 8 è uno smartphone potente, interessante e anche gradevole sotto vari aspetti. Niente a che vedere con gli altri Nokia con Android e finalmente una fotocamera con lenti Zeiss. Soffre però un po' l'assenza di spunti veramente diversi per convincere un utente a comprare questo piuttosto che un altro marchio. I motivi potrebbero essere però la compattezza o un po' di nostalgia per un marchio che finalmente sta tornando davvero.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Hardware potente
  • Buone fotocamere
  • Software (abbastanza) aggiornato
  • Compatto e maneggevole
Contro
  • Autonomia sottotono
  • Il software non offre nessuno spunto particolare
  • Il lettore di impronte non è fulmineo
  • Manca il led di notifica (e la radio FM)