7.2

Nokia 6, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione Nokia 6

Lo sanno tutti ormai: Nokia è tornata. Dopo aver visto un Nokia 3 non proprio brillante, era ovvio aspettarsi qualcosa in più da questo Nokia 6, medio gamma in cima come specifiche alla lista degli smartphone messi in commercio dall’azienda.

LEGGI ANCHE: Recensioni Nokia

7.0

Confezione

La confezione di Nokia 6 all’interno contiene un paio di cuffie stereo, un cavo USB-microUSB e un alimentatore, purtroppo solo 5V/1A.

8.5

Costruzione ed Ergonomia

Nokia 6 è uno smartphone interamente realizzato in alluminio con un design “tagliente” come raramente si vedono sugli smartphone, che solitamente prediligono forme più stondate e naturali. Questa contrapposizione forte con la concorrenza gli permette comunuqe di avere un certo carattere e anche un’alta qualità costruttiva. Alcuni test (non confermati) parlano addirittura di standard militari di resistenza. Si utilizza abbastanza bene anche con una sola mano, anche se la forma spigolosa non è probabilmente la più apprezzata universalmente dal punto di vista dell’ergonomia. Si tratta comunque di uno smartphone robusto e solo che porta alto il nome di Nokia come molti se la ricordano.

7.0

Hardware

Nokia 6 ha un hardware da medio gamma, anche se il processore “trascina” tutto un po’ verso la fascia più bassa. Abbiamo uno Snapdragon 430 octa core da 1,4 GHz con GPU Adreno 505. La memoria RAM ammonta invece a ben 3 GB e anche la memoria interna è generosa: 32 GB espandibili. Ancora una volta si dovrà scegliere fra la seconda nanoSIM o la memoria espandibile. Discreta la connettività: abbiamo il 4G fino a 150 Mbps, il Wi-Fi a/b/g/n a doppia banda e il Bluetooth 4.1. Buona notizia il fatto che ci sia anche l’NFC e la radio FM. Gli speaker sono due, ma sono posti entrambi in basso e uno a fianco all’altro: non abbiamo quindi nessun effetto di sterofonia apprezzabile.

SCHEDA: Nokia 6

7.0

Fotocamera

La fotocamera principale è da ben 16 megapixel ed ha un doppio led flash con differente colorazione. La resa degli scatti con buona luce è più che discreta, anche se il contrasto non è sempre ottimale e il punto di bianco non è sempre calcolato perfettamente. Con meno luce la fotocamera soffre maggiormente e il risultato a volte è un po’ “impastato”. È presente anche l’HDR automatico che però non sembra particolarmente efficace. Discrete le foto realizzate dalla fotocamera frontale da 8 megapixel (ƒ/2.0, come la principale) e discreti anche i video in Full HD che comunque non riusciranno a stupirvi.

SAMPLE: FotoVideo

7.0

Display

Nokia 6 è dotato di un display da ben 5,5 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel). È realizzato in tecnologia IPS e questo gli garantisce discreti angoli di visione e anche una buona luminosità. La regolazione automatica è discreta anche se non sempre perfetta. Nel complesso la risoluzione è anche più di quello che ci saremmo aspettati, mentre abbiamo trovato la resa del display un po’ “bluastra” e che va a falsare un po’ la resa delle immagini.

7.0

Software

Nokia 6 viene commercializzato con a bordo Android 7.1.1 Nougat aggiornato con le ultime patch di luglio. Uno dei punti di forza del dispositivo vorrebbe infatti essere prima di tutto proprio il suo software quasi stock e che possa quindi aggiornare spesso e rapidamente. Per molti questo è sicuramente un bel punto di forza, anche se per l’utente meno esperto potrebbe voler dire perdere un po’ di tempo a personalizzare con più funzioni il sistema tramite app di terze parti. Nel complesso il sistema è abbastanza fluido e la molta RAM aiuta nel multitasking e nell’apertura delle app. Il processore è comunque un limite in termine di prestazioni pure. Tra le poche funzionalità introdotte da Nokia abbiamo un paio di gesture e la possibilità di abilitare la protezione vista per leggere senza affaticarsi (sopratutto la sera).

7.5

Autonomia

La batteria da 3000 mAh ci ha regalato una autonomia allineata alle nostre aspettative, probabilmente anche in virtù del processore non molto energivoro. Con un utilizzo intenso riuscirete quindi arrivare a fine giornata, anche se in questo caso non avrete abbastanza energie per iniziare una seconda giornata. Veramente un peccato però l’assenza di ricarica rapida che porta i tempi di ricarica a quasi 3 ore.

7.0

Prezzo

Nokia 6 viene commercializzato a 249€ un prezzo accettabile per un medio-bassa gamma, anche se qualche decina di euro in meno avrebbero sicuramente aiutato il suo lancio.

Acquisto

Nokia 6 è disponibile su Euronics, al momento unico negozio (fisico e online) a vendere il prodotto in anteprima.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Nokia 6

7.2

Nokia 6

Nokia 6 è uno smartphone discreto e, almeno dal punto di vista della qualità costruttiva, riporta in alto il nome Nokia. Al momento però non abbiamo trovato molto di più e benché non ci siano motivi per sconsigliarlo, non ve ne sono neanche per consigliarlo rispetto alla concorrenza.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Android aggiornato
  • Ottima qualità costruttiva
  • Supporto dual SIM
  • Schermo Full HD
Contro
  • Prestazioni non entusiasmanti
  • Schermo un po' azzurro
  • Niente ricarica rapida
  • Software senza spunti interessanti