7.8

Motorola Moto Z2 Force, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione Motorola Moto Z2 Force

Lanciato sul mercato un paio di mesi fa, proviamo oggi Motorola Moto Z2 Force con l’occasione dell’arrivo sul nostro mercato di alcuni nuovi Moto Mods (di cui troverete un video a breve). Si tratta della seconda iterazione dello smartphone infrangibile dell’azienda statunitense a proprietà cinese.

LEGGI ANCHE: Recensioni Motorola

7.5

Confezione

La confezione contiene un alimentatore 12V/1.2A, un cavo USB/USB-C, un paio di buone cuffie in-ear con gommini di varie misure e un adattatore USB-C/jack audio.

8.5

Costruzione ed Ergonomia

Moto Z2 Force ha un design riconoscibile, ovvero quello di tutti i Motorola con il supporto ai Moto Mods. Non ci sono quindi sorprese in termini né di design né di qualità costruttiva, che rimane molto alta, grazie al corpo in alluminio. Lo smartphone è estremamente sottile (solo 6,1 millimetri) ma nonostante questo è abbastanza comodo da tenere in mano e da utilizzare. Come tutti gli smartphone grandi e sottili non sarebbe forse la vostra prima scelta per quanto riguarda l’ergonomia ma si difende bene. I tasti fisici si difende bene anche se i piccoli tasti del volume potrebbero essere confusi con quello di accensione. Come al solito sul retro sono presenti i contatti per la connessione magnetica dei Moto Mods e la fotocamera centrale circolare è abbastanza sporgente, proprio per garantire che gli accessori rimangano saldi nella loro posizione.

8.0

Hardware

Moto Z2 Force è dotato di un hardware da top di gamma per quanto riguarda i suoi componenti principali. Abbiamo un processore Snapdragon 835 octa core da 2,35 GHz, una GPU Adreno 540, ben 6 GB di RAM e 64 GB di memoria interna UFS 2.1 espandibile con una microSD. Lo smartphone è poi dual SIM, anche se dovrete rinunciare alla microSD per utilizzarlo in questa modalità. Buona la connettività: LTE Gigabit, Wi-Fi ac a doppia banda e Bluetooth 4.2 (anche se purtroppo non 5.0). Abbiamo poi sulla parte frontale un lettore di impronte digitali fulmineo e molto preciso. Purtroppo però manca il connettore audio e la porta USB-C non supporta l’uscita video. Lo speaker è integrato all’interno della capsula auricolare e ha un buon volume e una qualità nella media.

SCHEDA: Motorola Moto Z2 Force

7.5

Fotocamera

Motorola Moto Z2 Force è dotato di un sistema di doppia fotocamera da 12 megapixel ƒ/2.0. La seconda di queste è una fotocamera in bianco e nero capace di catturare maggiori dettagli e che lavora in congiunzione con la fotocamera principale per garantire scatti più nitidi. Questo è nel complesso vero e la fotocamera offre buoni scatti in quasi ogni condizione di luce, anche se abbiamo rilevato un leggero discostamento in termini di nitidezza e fedeltà dei colori rispetto agli smartphone che prendiamo come benchmark per quanto riguarda la qualità fotografica. Grazie al sistema di doppie fotocamere è poi possibile realizzare un gradevole effetto sfocatura, anche se un po’ meno preciso rispetto ad altre soluzioni. Grazie al software di editing è possibile ritagliare soggetti in primo piano per incollarli su altri fondali.

I video sono registrabili in 4K a 30 fps. L’assenza di stabilizzazione ottica si fa sentire, anche se le immagini sono comunque un po’ più stabili di quello che abbiamo rilevato su altri smartphone. La fotocamera frontale da 5 megapixel ƒ/2.2 è discreta ed è anche dotata di un doppio led flash a doppia tonalità, anche se forse ci saremmo aspettati una risoluzione maggiore.

SAMPLE: FotoVideo

8.0

Display

Lo schermo di questo Moto Z2 Force da in parte il nome al dispositivo. Si tratta infatti di un 5,5 pollici P-OLED infrangibile. Questo è possibile grazie ad un rivestimento plastico estremamente robusto che vi garantirà assenze di rotture dello schermo. Questo ha però due svantaggi: c’è un piccolo gradino attorno allo schermo che si traduce in un gradino anche attorno al lettore di impronte e che lo schermo plastico si graffia con estrema semplicità. La risoluzione è di ben 2560 x 1440 pixel e la resa dei colori è buona (potrete anche tararla in due modalità). Ottimo poi il Moto Display che permette di leggere le notifiche sullo schermo bloccato e anche interagire con esse senza dover sbloccare lo smartphone.

8.5

Software

Moto Z2 Force ha un software quasi stock che in questo caso è basato su Android 7.1.1 Nougat aggiornato con le patch di novembre. È un po’ un peccato vedere come Motorola non riesca a tenere il passo con le versioni di Android (al momento 8.0 Oreo) sul suo prodotto di punta nonostante un software quasi immutato rispetto alla versione originale. Le implementazioni dell’azienda sono minime, ma molto gradite. Oltre al già citato Moto Display abbiamo anche le Moto Actions, per avviare la fotocamera, la torcia oppure, giusto per fare alcuni esempi, ridurre la dimensione dello schermo. Torna anche Moto Voice in italiano, anche se in una incarnazione diversa rispetto a quanto visto in passato. È possibile eseguire alcuni comandi usando il termine “mostrami” ed è anche possibile avviare applicazioni. Viene riconosciuto il nostro timbro vocale e se vogliamo lo smartphone si bloccherà automaticamente.

7.5

Autonomia

La batteria è da soli 2730 mAh e questo è di per sé già un miracolo considerando lo spessore ridotto dello smartphone. I risultati ci sono però sembrati notevoli per la batteria di cui è dotato riuscendo in praticamente ogni occasione a concludere una giornata di utilizzo medio. Con un utilizzo stress ci potrebbe volere una rapida ricarica con il suo TurboCharger per arrivare al vostro dopo cena.

5.0

Prezzo

Motorola Moto Z2 Force viene lanciato sul mercato italiano ad un prezzo di 899€. Troppi. Non basta l’esclusività dei Moto Mods, visto che questi non sono esclusivi di questo singolo modello. Si difende su ogni fronte ma non riusciamo a giustificare questo prezzo alto. Meglio con alcune offerte online o con l’acquisto tramite operatori.

Acquisto

Il modo migliore per acquistare questo smartphone è probabilmente con TIM con qualche offerta. Altrimenti lo trovate anche su Amazon a 797€ (sempre a brand TIM):

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Motorola Moto Z2 Force

7.8

Motorola Moto Z2 Force

Motorola Moto Z2 Force è nel complesso un buon smartphone che non vi lascerà delusi sotto nessun aspetto. Dovrete solo fare un po' di attenzione a non graffiare il display infrangibile. Il prezzo però è alto e non giustificato, considerando che l'esperienza d'uso rispetto a uno Z2 Play non è poi così distante.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Display infrangibile
  • Sottile e dal bel design
  • Potente
  • Supporto Moto Mods
Contro
  • Niente jack audio e impermeabilità
  • Prezzo alto
  • Manca la stabilizzazione nella fotocamera
  • Lo schermo si graffia facilmente