8.4

Motorola Moto X4, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione Motorola Moto X4

Ci siamo Motorola è tornata e il primo nuovo smartphone con lo storico marchio sta arrivando. Parliamo di Moto X4, che riporta in auge contemporaneamente non solo il nome di Motorola ma anche quello della famiglia Moto X.

LEGGI ANCHE: Recensioni Motorola

7.0

Confezione

La confezione azzurra di Moto X4 mette a disposizione un alimentatore TurboPower 12V/1.2A e un cavo USB-USB Type-C.

8.5

Costruzione ed Ergonomia

Moto X4, per essere uno smartphone con il display dalla diagonale abbastanza contenuta è comunque uno smartphone non certo trascurabile in termini di dimensioni. È spesso 8 millimetri ed ha un peso di 163 grammi. Il profilo è realizzato in metallo opaco (spezzato solo in alcuni punti dalle sottili bande delle antenne), mentre sul retro troviamo un vetro curvo ai lati, bello da vedere ma che si sporca anche molto facilmente. La grande novità è però la presenza dell’impermeabilità secondo lo standard IP68, che gli permette di essere resistente ad acqua e polvere. Buona comunque l’ergonomia, visti anche i lati posteriori stondati che vanno a creare un’unica linea curva con il profilo.

8.5

Hardware

L’hardware di questo Moto X4 è quello di un medio gamma, ma con molti punti in comune con quello che per molti è comunque ancora l’hardware di un top di gamma. Abbiamo un processore Snapdragon 630 octa core da 2,2 GHz con GPU Adreno 508, 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna, che è possibile espandere utilizzando una microSD, utilizzando il secondo slot all’interno del carrellino estraibile che può essere utilizzato in alternativa anche per una seconda nanoSIM. Buona la connettività: LTE fino a 600 Mbps, Wi-Fi ac a due bande, Bluetooth 5.0, NFC e un buon lettore impronte digitali sulla parte frontale, veloce nel riconoscimento e rapido nello sblocco.

Presente poi anche la radio FM, che è ancora molto richiesta e presente anche il jack audio sul lato inferiore. Quello che non troviamo sul lato inferiore è lo speaker, visto che è stato incluso nella capsula auricolare. La sua qualità è buona e il volume è alto. Manca invece un led di notifica, sostituito dalla tecnologia Moto Display di cui parliamo a breve.

SCHEDA: Motorola Moto X4

7.5

Fotocamera

Anche Motorola ha abbracciato alla fine il sistema della doppia fotocamera con una seconda fotocamera grandangolare da 8 megapixel ƒ/2.2 e un campo di visione di 120°. La fotocamera principale è invece una 12 megapixel ƒ/2.0. A fianco di questo doppio modulo troviamo un doppio led flash a doppia tonalità. Il software di scatto è quello di Motorola adesso con un paio di nuove modalità in aggiunta. Tra le nuove funzionalità troviamo una che permette di scattare foto mantenendo una sola tonalità di colore (e rendendo il resto in scala di grigi) e quella per la profondità di campo (che non è la più precisa sul mercato). È stata poi introdotta anche una funzionalità di riconoscimento degli oggetti all’interno dell’inquadratura. Funziona abbastanza bene (riconosce prodotti di consumo e monumenti senza problemi) anche se il tempo di elaborazione è abbastanza lungo.

Ma parliamo di vera qualità fotografica. La fotocamera principale è risultata all’altezza delle aspettative e ha permesso di realizzare buone foto sia con buona luce che in situazioni di luce peggiore. In quest’ultimo caso però i tempi di scatto si allungano molto ed è facile realizzare foto mosse. Abbiamo riscontrato lo stesso problema anche con la fotocamera frontale da 16 megapixel ƒ/2.0 con led flash. Utilizzandola al massimo della sua risoluzione (e non a 4 megapixel come è impostata di default) la velocità di scatto è abbastanza lenta. La fotocamera grandangolare perde ovviamente di qualità ma aumenta le possibilità di realizzare immagini simpatiche e altrimenti irrealizzabili.

SAMPLE: FotoVideo

8.5

Display

Il display di Moto X4 di Motorola è un 5,2 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) in tecnologia LTPS IPS. Si tratta di un buon pannello, luminoso e che sia adatta rapidamente e precisamente alla luminosità ambientale grazie al sensore. Presente il Moto Display che permette di guardare batteria, orario, data e notifiche in arrivo anche a telefono bloccato. Non essendo il display in tecnologia AMOLED il consumo di questa tecnologia non è del tutto ininfluente sull’autonomia complessiva. Come sempre Moto Display permette di interagire con le notifiche in arrivo e ora anche di rispondere direttamente a schermo bloccato.

8.0

Software

Moto X4 è dotato di Android alla versione 7.1.1 Nougat ed è solo leggermente personalizzato nelle funzionalità grazie al software Moto che raccoglie tutte le tecnologie e i software dell’azienda. Abbiamo la possibilità di utilizzare le Moto Actions, che permettono fra le altre cose di attivare la torcia o la fotocamere con dei rapidi gesti o di disabilitare i tasti a schermo in favore dell’unico tasto frontale touch (e delle sue gesture). Presente poi Moto Voice (anche se non in italiano) e il nuovo Moto Key che permette di salvare le password e utilizzare il solo lettore di impronte digitali, oltre che sbloccare un PC Windows e anche le password all’interno di Chrome su desktop. Il funzionamento è rapido e utilizza una connessione Bluetooth fra i due dispositivi. È poi possibile sfruttare il nuovo Bluetooth 5.0 per connettere fino a 4 speaker e gestire i volumi separatamente.

Per il resto Android è decisamente stock con tutti i suoi pregi (e qualche difetto). Fra i vantaggi sicuramente la grande velocità e la grande fluidità dell’intero sistema. Al momento il sistema è aggiornato con le patch di agosto.

8.0

Autonomia

La batteria da 3000 mAh ha dato risultati altalenanti. Nel complesso l’autonomia è molto buona e permette di realizzare anche un giorno di autonomia con un utilizzo medio-intenso e comunque una giornata completa con un utilizzo intenso. Abbiamo però riscontrato comunque un consumo non ininfluente in standby e sarà quindi difficile riuscire a realizzare risultati ancora maggiori.

7.0

Prezzo

Motorola Moto X4 viene commercializzato in Italia a 449€ un prezzo abbastanza inquadrato per il prodotto, ma comunque vicino al prezzo di altri smartphone dall’hardware ancora superiore. Un minimo calo di prezzo lo posizionerà sicuramente meglio di come è adesso.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Motorola Moto X4

8.4

Motorola Moto X4

Motorola Moto X4 è un prodotto decisamente convincente. Bel display, un sistema interessante di doppia fotocamera, una buona qualità costruttiva con un design moderno e un hardware di tutto rispetto. In più è impermeabile e offre delle chicche software non da tutti. Abbiamo poi parlato anche della buona batteria? Resta il prezzo, buono ma non sorprendente, ma che comunque è coerente nella lineup Motorola.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Seconda fotocamera grandangolare
  • Buona autonomia
  • Interessanti funzionalità software
  • Impermeabile
Contro
  • Moto Voice non in italiano
  • Non compattissimo (vista la diagonale del display)
  • Si deve scegliere fra doppia SIM e microSD
  • Il software delle fotocamere è imperfetto