7.5

Meizu U20, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione Meizu U20

Meizu U20 è arrivato quasi a sorpresa nel nostro mercato: è una variante “aggraziata” di M3 Note. Basterà per renderlo interessante?

Confezione

Non abbiamo avuto modo di provare la confezione di Meizu U20.

8.0

Costruzione ed Ergonomia

Meizu U20 - 6

Meizu U20, lo chiariamo subito, non è uno smartphone totalmente nuovo e molte delle specifiche tecniche sono in comune con M3 Note. Quello che cambia è però sicuramente l’estetica, almeno posteriormente e la qualità costruttiva. Lo smartphone è completamente piatto sul retro e coperto dal vetro, mentre corpo, e quindi il profilo, è realizzato in metallo fresato fronte/retro. In mano U20 si presenta sicuramente con un prodotto decisamente interessante e, per la sua originalità, differente da quanto visto sin’ora con Meizu. I tasti fisici si premono bene e sono tutti posizionati sul lato destro. Lo smartphone non risulta poi scivoloso in mano, grazie ad un profilo molto tagliente, ma risulta invece scivoloso quando viene poggiato su di un piano.


6.5

Hardware

Meizu U20 - 5

Meizu U20 è “spinto” da un processore Mediatek MT6755 Helio P10 octa core da 1,8 GHz con un processore grafico Mali-T860MP2. La versione da noi testata è quella con 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna espandibili, ma sarà commercializzato anche il modello con 3 GB di RAM. Come sulla quasi totalità di questi smartphone, l’espandere la memoria significa anche andare a perdere la funzionalità di doppia SIM. La connettività è LTE fino a 300 Mbps (senza banda 800 MHz), il Wi-Fi è a doppia banda (a/b/g/n) e abbiamo il Bluetooth 4.0. Manca l’NFC, mentre è presente il GPS che però è risultato un po’ pigro nel fix.

Le prestazioni nel complesso non sono risultate ottimali, anche considerando l’hardware a disposizione e le prestazioni di altri Meizu simili e in alcuni casi siamo andati incontro ad alcuni blocchi indesiderati. Lo speaker è posizionato nel lato corto inferiore dello smartphone e offre un audio nella media. Precisissimo e rapido il lettore di impronte sulla parte frontale.

SCHEDA: Meizu U20

7.0

Fotocamera

La fotocamera principale è una 13 megapixel ƒ/2.2 con doppio led flash a doppia tonalità. Gli scatti sono abbastanza rapidi, anche se gli sporadici blocchi non risparmiano la fotocamera. La qualità degli scatti realizzata è discreta anche se non riesce a spiccare nel panorama degli smartphone nella sua fascia di prezzo. In ogni caso non ci sono troppi alti e bassi nella qualità delle varie foto e per questo nel complesso risulta abbastanza affidabile. I video si possono realizzare ad una risoluzione fino al Full HD, mentre la fotocamera da 5 megapixel che, nei limiti della sua risoluzione, realizza foto abbastanza buone. Segnaliamo però la scomodità (come in tutti i Meizu) dei controlli per passare da modalità foto a quella video.

SAMPLE: FotoVideo

8.0

Display

Meizu U20 - 2

Meizu U20, proprio come M3 Note, è dotato di un display Full HD (1920 x 1080 pixel) da 5,5 pollici. Il pannello è luminoso e nel complesso ci ha colpito positivamente, grazie a colori brillanti, una buona luminosità e una luminosità automatica che ha fatto bene il suo dovere. Buoni anche gli angoli di visione.

8.0

Software

S60902-185252S60902-185357

Non ci sono novità in questa versione della FlyMe per Meizu U20 e non ce ne aspettiamo di particolari, anche se nella nostra prova abbiamo utilizzato un software ancora non definitivo. Sotto la forte personalizzazione Meizu della FlyMe si tratta comunque sempre di Android 6.0 Marshmallow. Tra le impostazioni abbiamo la possibilità di attivare lo SmartTouch, ovvero un piccolo pallino con dei comandi rapidi da eseguire in ogni schermata, la modalità non disturbare e la possibilità di sfruttare il lettore di impronte digitali per attivare la modalità ospite, un’area sicura per i propri file o per bloccare le singole applicazioni.

Tra le varie app preinstallate troviamo anche un software per i temi e Sicurezza che permette di gestire i permessi delle singole app, la possibilità di accedere ad internet delle singole app e varie opzioni di “accelerazioni” software. Il Play Store è preinstallato nel firmware internazionale ed è quindi possibile installare a piacere anche tutte le app Google (che non tutte sono preinstallate).

8.0

Autonomia

Molto buona l’autonomia offerta dalla batteria da 3260 mAh (non affatto scontata visto il contenuto spessore dello smartphone). Con una sola carica siamo riusciti ad arrivare alla fine della giornata lavorativa anche mettendo sotto stress lo smartphone. Difficile comunque, anche con un utilizzo anche meno intenso realizzare due giorni pieni con una singola carica.

7.5

Prezzo

Meizu U20 verrà commercializzato ad un prezzo probabile di 199€ e circa 50€ in più per la variante da 3 GB. Un prezzo adeguato a quanto offerto dal punto di vista hardware e come specifiche.

Acquisto

Meizu U20 sarà disponibile su Meizumart.it.

Foto

Giudizio Finale

Meizu U20

7.5

Meizu U20

Meizu U20 è un terminale tutto sommato interessante, anche se è chiaro come sia quasi solo una variante rifinita e più elegante di Meizu M3 Note. I problemi di prestazioni che abbiamo avuto però penalizzano l'esperienza d'uso complessiva di questo dispositivo.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Ottima qualità costruttiva
  • Ottima autonomia
  • Buon display
  • Software interessante
Contro  
  • Freeze sporadici del sistema
  • Niente LTE a 800 MHz
  • Manca NFC e la radio FM
  • GPS lento
 
Meizu U20

Meizu U20

confronta modello

Ultime dal forum:

  • dal forum 01-01-1970 - 00:00