7.3

Mediacom PhonePad Duo X532U, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti




Recensione Mediacom PhonePad Duo X532U

Non si sente parlare troppo spesso di Mediacom, ma il marchio è comunque molto diffuso nel nostro paese dove spesso lo vediamo spuntare all’interno delle grandi catene fisiche e online. Scopriamo quindi l’interessante smartphone economico Phonepad Duo X532U.

LEGGI ANCHE: Recensioni Mediacom

7.0

Confezione

mediacom-phonepad-duo-x532u-def-1

All’interno della confezione dello smartphone Mediacom troviamo un alimentatore 5V/1A, un cavo USB-microUSB e un paio di cuffie stereo in-ear di media qualità (senza gommini di varie misure).

7.0

Costruzione ed Ergonomia

mediacom-phonepad-duo-x532u-def-6

Lo smartphone di Mediacom è solido e ben assemblato, anche se è interamente realizzato in plastica. Questo non è necessariamente un difetto, visto che permette alla cover posteriore di essere rimossa e quindi accedere anche al vano batteria per sostituirla, ma sicuramente non colpisce come varie altre alternative che nella sua fascia di prezzo iniziano ad usare il metallo come prima scelta.  Lo smartphone in mano appare sottile (solo 8 millimetri) e leggero, cose sicuramente non di poco conto.

7.0

Hardware

mediacom-phonepad-duo-x532u-def-4

Mediacom PhonePad X532U è dotato di un processore Mediatek MT 6753 octa core fino a 1,3 GHz con processore grafico Mali T720, abbastanza modesto. Tanta però la memoria interna (16 GB espandibili) e la RAM (3 GB). La possibilità di espandere la memoria con una microSD non va poi a precludere la possibilità di utilizzare due SIM contemporaneamente. La connettività è discreta ma non eccezionale: LTE fino a 150 Mbps, Wi-Fi monobanda b/g/n, Bluetooth 4.0 e radio FM. Manca purtroppo il chip NFC.

Lo speaker è posizionato poi nella parte inferiore e ha un volume nella media ma una qualità solo sufficiente, a tratti insufficiente quando si tratta di ascoltare contenuti multimediali.

7.0

Fotocamera

screenshot_20170115-113130

La fotocamera principale è una 13 megapixel con triplo led flash a doppia tonalità. Il software di scatto purtroppo è quello di Mediatek, non particolarmente funzionale o ricco di funzionalità. Le foto che vengono realizzate sono di discreta qualità: buona la definizione delle foto, anche se con poca luce il rumore digitale diventa importante. La taratura dei colori ci è poi sembrata un po’ “pompata”. L’HDR funziona a sufficienza, ma non vi permetterà di fare miracoli. I video vengono registrazione in risoluzione Full HD e la fotocamera frontale è una 5 megapixel.

SAMPLE: FotoVideo

7.5

Display

mediacom-phonepad-duo-x532u-def-2

Lo schermo di PhonePad Duo X532U ha una diagonale di 5 pollici con risoluzione di 1280 x 720 pixel e tecnologia IPS. La luminosità è più che sufficiente così come i colori hanno un buon contrasto e le immagini appaiono vivide. Purtroppo il vetro esterno non trattiene troppo le impronte e andrà pulito abbastanza spesso per mantenere al meglio la visibilità.

7.0

Software

All’interno di questo PhonePad Duo X532U troviamo Android alla versione 6.0 Marshmallow in una variante che potremmo definire genericamente stock. Ci sono varie implementazioni interessanti dal punto di vista software. Abbiamo la possibilità di abilitare o disabilitare i tasti a schermo (e usare al suo posto l’unico tasto fisico frontale in varie combinazioni), un firewall per le chiamate, delle gesture a cui possiamo aggiungerne altre a piacimento personalizzate (si attivano poi premendo prima un piccolo tasto) e alcune app preinstallate, come l’antivirus Kaspersky o un software per ritrovare il telefono in caso di furto.

Non tutti questi software sono strettamente necessari e alcuni sono sicuramente di troppo. Fra questi però non c’è sicuramente Infinity che è presente per un ottimo motivo: assieme all’acquisto di questo telefono vengono anche offerti 6 mesi di visione gratuita del servizio streaming di Mediaset. Le altre app presenti sono quelle Google (come Chrome che offre discrete prestazioni) e quelle di Android stock (brutte ma ancora funzionali).

7.0

Autonomia

La batteria removibile da 2500 mAh offre risultati nella media, ma non sorprendenti. Con un utilizzo intenso vi ritroverete a dover nuovamente caricare lo smartphone verso ora di cena.

8.0

Prezzo

Mediacom PhonePad Duo X532U viene commercializzato a 179€, un prezzo abbastanza contenuto e che mette in maggior risalto i suoi punti forti. Considerando poi alcune offerte online, come quella di Amazon a 153€ il prodotto diventa ancora più allettante.

Foto

Giudizio Finale

Mediacom PhonePad Duo X532U

7.3

Mediacom PhonePad Duo X532U

Mediacom PhonePad Duo X532U è un prodotto interessante e che timidamente si fa strada fra le molte alternative economiche. Fra gli smartphone proposti negli store fisici questo X532U è comunque più che dignitoso offrendo tutto quello che un'utente medio potrebbe volere da un telefono ad un prezzo contenuto.

Pro
  • Compatto e leggero
  • 3 GB di RAM
  • Supporto dual SIM e memoria espandibile
  • Prezzo contenuto
Contro
  • Schermo poco oleofobico
  • Audio vivavoce scarso
  • Tende a scaldare
  • Niente NFC o Wi-Fi a 5 GHz