7.2

LG X Power 2, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti




Recensione LG X Power 2

La fascia media che punta all’autonomia è sicuramente una delle più interessanti, perché aggiunge un motivo in più per scegliere questi smartphone al posto di quelli deprezzati dei top di gamma più datati. In questa categoria LG si è ben piazzata lo scorso anno con X Power: scopriamo cosa ci offre di nuovo il rinnovato X Power 2.

LEGGI ANCHE: Recensioni LG

7.0

Confezione

Nella confezione di X Power 2 troviamo un alimentatore 9V/1.8A, un paio di cuffie di qualità abbastanza bassa e un cavo USB-microUSB.

7.5

Costruzione ed Ergonomia

LG X Power 2 non è uno smartphone compatto, ma si difende comunque in modo più che onorevole quando si parla di dimensione e peso con i suoi 8,4 millimetri di spessore e 164 grammi di peso. In un altro contesto potremmo dire che gli spazi non sono particolarmente ottimizzati: in questo caso diremmo solo che la grande batteria ha necessariamente dovuto occupare “i suoi spazi”. In mano si tiene comunque abbastanza bene, anche se vi serviranno entrambe le mani per utilizzarlo agevolmente nelle operazioni quotidiane. È realizzato interamente in plastica: gradevole il disegno della cover posteriore che comunque trattiene un po’ le impronte.

7.0

Hardware

L’hardware di questo X Power 2 è stato aggiornato rispetto al modello dello scorso anno, pur senza portare con sé sostanziali novità. Abbiamo un processore Mediatek MT6750 octa core da 1,5 GHz con processore grafico Mali T860Mp2, 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna espandibile utilizzando una microSD. Discreta la connettività: Wi-Fi monobanda b/g/n, Bluetooth 4.2, NFC e LTE fino a 150 Mbps. Buono lo speaker posizionato sul retro: è posizionato in modo un po’ “sfortunato” ma un piccolo pezzo di plastica lo aiuta ad essere distanziato nel caso il telefono venga poggiato su di un piano liscio.

SCHEDA: LG X Power 2

7.5

Fotocamera

La fotocamera da 13 megapixel di LG X Power 2 regala degli scatti decisamente godibili anche su computer quando l’illuminazione è ottimale. Sono buoni anche gli scatti con meno luce, anche se il rumore digitale aumenta rapidamente e le immagini risultano sin da subito un po’ più impastate. Lo scatto non è velocissimo, sopratutto alla prima apertura dell’app e la messa a fuoco non è fulminea, ma con un paio di secondi di pazienza in più riuscirete comunque a scattare foto che riuserete volentieri sui social network. La fotocamera frontale da 5 megapixel, anch’essa con led flash, è discreta ma non aspettatevi miracoli: è grandangolare e potrete includere più amici all’interno dell’inquadratura, ma è facile però fare foto mosse se non avete la mano troppo ferma.

SAMPLE: FotoVideo

7.0

Display

Anche il display cresce di dimensione arrivando a 5,5 pollici di diagonale, ma mantenendo la risoluzione HD (1280 x 720 pixel). Lo schermo è godibile, pur senza offrire particolari spunti di rilievo rispetto alla concorrenza. È sempre realizzato in tecnologia IPS ed è possibile attivare una modalità lettura per affaticare meno la vista nelle ore notturne e favorire il sonno. La luminosità automatica funziona a dovere e si adatta rapidamente alla situazione ambientale.

7.5

Software

Rispetto al software visto su X Power qui abbiamo il multiwindows nativo grazie ad Android 7.0 Nougat preinstallato. Rimangono invariate le altre funzionalità: abbiamo il Knock Code per lo sblocco del telefono (comodo vista l’assenza del lettore di impronte) e il Capture+ per prendere rapidamente appunti sullo schermo. Abbiamo poi un discreto lettore musicale di LG, mentre il browser predefinito è Google Chrome. L’hardware resta modesto, ma l prestazioni rimangono decisamente sopra le nostre aspettative senza particolari rallentamenti o blocchi.

8.5

Autonomia

La batteria da 4500 mAh è un ulteriore passo in avanti rispetto a quanto visto su X Power. Si conferma la media di 3 giorni lavorativi con utilizzo medio e si può arrivare anche a 2 giorni di utilizzo con un utilizzo intenso. Decisamente niente male.

6.5

Prezzo

Purtroppo però sale anche il prezzo rispetto allo scorso anno, arrivando a 269€ un prezzo decisamente importante e che va in diretta competizione con molti altri smartphone.

Acquisto

LG X Power 2 è in vendita a 229€ su ePRICE, ovvero il prezzo di lancio del modello dello scorso anno.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

LG X Power 2

7.2

LG X Power 2

LG X Power 2 offre discrete prestazioni e una grande batteria. Il prezzo però sale, avvicinandosi a molti altri concorrenti che anche con molta autonomia offrono qualcosa in più. È comunque un discreto smartphone, ma consigliamo di aspettare che il prezzo scenda ancora.

Pro
  • Ottima autonmia
  • Sottile e leggero
  • Ampio display
  • Software fluido e semplice
Contro
  • Il prezzo sale ancora
  • Il software non offre grandi spunti
  • Hardware non particolarmente prestante
  • Speaker sul retro