6.7

LG Watch Style, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti




Recensione LG Watch Style

LG Watch Style era stato annunciato assieme a Watch Sport (che al momento non è atteso in Italia) subito dopo il lancio di Android Wear 2.0. Negli USA questi dispositivi sono infatti stati i primi ad avere questa versione di Android Wear a bordo.

LEGGI ANCHE: Recensioni Android Wear

7.0

Confezione

All’interno della confezione troverete solo l’orologio e il caricatore magnetico wireless con porta USB.

8.5

Costruzione e vestibilità

Watch Style ha un vantaggio indubbio: è l’orologio Android Wear più leggero e sottile in circolazione. È costruito in acciaio inossidabile, mentre la parte inferiore, quella che poggia sul polso, è in plastica. Non ci troverete però un sensore di battito cardiaco. Ha un design minimale e al contempo classico, grazie alla sua ghiera laterale che può essere fatta ruotare per navigare all’interno dei menù. Il cinturino in dotazione (che può essere sganciato a sostituito) è in pelle: rigido e un po’ scomodo all’inizio ma, come tutti i cinturini in pelle, più comodo e morbido dopo un po’ di utilizzo. Nel complesso Watch Style è semplice e comodo: due caratteristiche per molti fondamentali in un orologio. È poi sicuramente uno dei pochi Android Wear in circolazione adatto ai polsi più esili (come molti di quelli femminili). Watch Style è resistente ad acqua e polvere secondo lo standard IP67 (ovvero può essere bagnato ma non immerso a lungo).

7.0

Hardware

L’hardware di Watch Style non è particolarmente degno di nota. Processore Snapdragon Wear 2100 quad core da 1,1 GHz, 512 MB di RAM e 4 GB di memoria interna, in pratica lo standard per dispositivi simili. Non è dotato di sensore di battito cardiaco o di NFC per i pagamenti mobili (quando saranno disponibili in Italia). Oltre al Bluetooth 4.2 è dotato comunque di Wi-Fi, anche questa caratteristica ormai standard per gli smartwatch Android Wear. È poi dotato di un microfono, per ascoltare i comandi di Google Now, ma non di uno speaker e non potrete quindi rispondere alle telefonate dall’orologio.

LEGGI ANCHE: Migliori smartwatch Android Wear

8.5

Display

LG Watch Style è dotato di un display circolare da 1,2 pollici POLED con risoluzione di 360×360 pixel. Lo schermo ha una buona risoluzione e una buona luminosità, capace di contrastare bene anche la luce delle giornate più assolate. Questo è possibile anche grazie al sensore di luminosità posizionato in modo molto innovativo sotto il display stesso e non facendo sì che quindi ci siano antiestetiche mezzelune nere.

8.0

Software

Android Wear 2.0 lo abbiamo già visto all’interno di altri dispositivi Android indossabili nelle ultime settimane. Si tratta di un notevole passo in avanti rispetto al passato con un nuovo menù di navigazione delle app più veloce da navigare (e su questo Watch Style è incredibilmente veloce!) e con la possibilità di installare software standalone (cioè che non hanno bisogno del telefono per funzionare) direttamente sull’orologio. Ridisegnate poi le notifiche che adesso occupano tutta la grandezza del quadrante e presenti nuove watchface (alcune anche di LG) che permettono di mostrare informazioni provenienti da altre app e di accedervi rapidamente facendo un tap sull’area a loro destinata. Non ci sono software aggiuntivi e l’esperienza LG è arricchita solo dalla possibilità di scorrere i menù con la corona esterna.

5.5

Autonomia

La batteria da 240 mAh è purtroppo il vero tallone d’Achille di questo smartwatch, più dell’assenza di vari componenti hardware di cui abbiamo parlato prima. Con il display always-on (requisito a nostro parere quasi indispensabile per un orologio) Watch Style fatica ad arrivare a fine giornata. Dipende dai contesti, dalle app che utilizzate e le notifiche che ricevete. Alcuni giorni può arrivare fino a mezzanotte, altri un paio di ore in meno. È un risultato accettabile per qualcuno, ma non per tutti. Qualsiasi utilizzo più intenso di guardare le notifiche al polso e avere un bel quadrante, come per esempio installare Telegram direttamente sull’orologio, significherà dover caricare l’orologio prima di cena.

8.0

Prezzo

LG Watch Style è disponibile in Italia a 259€ un prezzo molto aggressivo, considerando non solo il prezzo degli altri Android Wear 2.0, ma anche di quelli più vecchi che verranno aggiornati in futuro.

Acquisto

LG Watch Style è disponibile a 236€ su Amazon, un prezzo che già dimostra come Watch Style potrebbe diventare presto uno degli Android Wear più economici.

Foto

Giudizio Finale

LG Watch Style

6.7

LG Watch Style

LG Watch Style è un prodotto interessante perché unico nel parco Android Wear: compatto, semplice, per tutti i polsi e sopratutto economico. Ci sono delle rinunce hardware, per qualcuno sicuramente accettabili. Il vero limite però è l'autonomia che permetterà di realizzare una giornata completa di carica solo con un utilizzo più blando.

Pro
  • Compatto e leggero
  • Buon display
  • Luminosità automatica
  • Prezzo contenuto
Contro
  • Autonomia scarsa
  • Niente sensore di battito cardiaco e NFC
  • Non c'è uno speaker