7.6

LG Q8, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti




Recensione LG Q8

A breve distanza da Q6 (e appena prima di V30) l’azienda coreana ha presentato sul mercato italiano un nuovo smartphone di fascia medio alta di cui in realtà avevamo già sentito parlare sotto altro nome. Stiamo parlando di LG Q8.

Confezione

All’interno della confezione troverete un cavo USB-USB Type-C, un alimentatore 9V/1.8A e un paio di cuffie stereo (che non abbiamo potuto provare).

8.5

Costruzione ed Ergonomia

LG Q8 ha un design particolare: un po’ futuristico ma che comunque non tende a dare troppo nell’occhio. È realizzato con una finitura scura ed è in metallo. Sul retro troviamo due bande plastiche (che proseguono anche frontalmente) e al centro della scocca un modulo leggermente in rilievo che contiene la doppia fotocamera. Lo smartphone in mano risulta abbastanza compatto e non troppo pesante, pesando appunto 146 grammi. Ottimo poi il fatto che sia resistente ad acqua e polvere secondo lo standard IP67.

8.0

Hardware

LG Q8 è stato in origine commercializzato in Giappone a fine 2016 e per questo l’hardware che troviamo all’interno, benché rimanga perfettamente calzante per uno smartphone top di gamma, non è quello all’ultimo grido che troviamo su altri smartphone. Abbiamo un processore Snapdragon 820 quad core da 2,15 GHz e GPU Adreno 530. La RAM è da ben 4 GB e abbiamo 32 GB di memoria interna espandibili utilizzando una microSD.

Buona la connettività: abbiamo l’LTE fino a 300 Mbps, il Wi-Fi ac a doppia banda, il Bluetooth 4.2 e il chip NFC. Non manca il lettore di impronte digitali sul retro preciso e rapido nello sblocco, così come non manca neanche la radio FM. Ciò che manca è invece il led di notifica sostituito come vedremo da un secondo display sempre attivo.

SCHEDA: LG Q8

8.0

Fotocamera

LG Q8 è dotato dello stesso sistema di doppie fotocamere che avevamo già trovato anche su altri smartphone LG. La principale (in questo caso da 16 megapixel ƒ/1.8) è dotata di stabilizzatore dell’immagine e ha un campo visivo leggermente più stretto della concorrenza. È supportata anche da un doppio led flash e l’autofocus laser e permette di realizzare buoni scatti in quasi tutte le condizioni di luce. Discreti anche i video in 4K (oppure in Full HD a 60 fps). La seconda fotocamera da 8 megapixel è invece grandangolare. Non ha la qualità della prima fotocamera ma è sicuramente particolare e divertente. Vi permetterà infatti di realizzare foto che con quasi nessun altro smartphone potrete fare. Discreta anche la fotocamera grandangolare frontale da 5 megapixel.

SAMPLE: FotoVideo

8.0

Display

LG Q8 è dotato di uno schermo da 5,2 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel e tecnologia IPS. Si tratta di uno schermo luminoso seppur non riesce a colpire come altri display che troviamo su smartphone di fascia alta. Come LG V20 è dotato di un secondo display con risoluzione 1040 x 160 pixel. Questo display permette di mostrare informazioni anche a schermo bloccato. È possibile poi interagirci e avrete in tempo reale informazioni sulle notifiche in arrivo, attivare delle scorciatoie o recuperare le ultime applicazioni utilizzate. È uno schermo non indispensabile ma che offre alcune comodità, principalmente proprio nel modo in cui vengono gestire le notifiche (che non coprono più quindi l’app in utilizzo) e nel modo in cui si può interagire a schermo bloccato.

8.0

Software

Android è presente nella versione 7.0 Nougat ed è personalizzato con l’interfaccia LG, non particolarmente invasiva e che aggiunge alcune funzionalità interessanti. Abbiamo ancora una volta la possibilità di personalizzare la barra dei tasti inferiore (nelle funzioni e nel colore), abbiamo la vista confort per leggere senza affaticare la vista e gli Smart Settings che si attivano in automatico in base all’utilizzo che stiamo facendo del nostro telefono. Non sono presenti molte altre funzionalità particolari all’interno del software ma il tutto scorre comunque con fluidità nell’utilizzo quotidiano.

6.5

Autonomia

La batteria da 3000 mAh ci ha dato risultati non sempre rincuoranti. In molti casi ci ha portati alla fine di una intera giornata lavorativa, ma è comunque successo che invece non riuscisse a supportarci in questo compito, facendo diventare la batteria di questo Q8 un po’ l’unico punto debole dello smartphone, senza però comunque penalizzarlo in modo troppo importante.

6.0

Prezzo

LG Q8 viene lanciato in Italia a 599€ in esclusiva su Amazon. Il prezzo di lancio è sicuramente alto è troppo vicino a quello dei nuovi top di gamma. Si tratta comunque di un prodotto di qualità è che quindi allo stesso tempo non poteva essere svenduto.

Acquisto

Amazon, unico sito dove è possibile acquistare LG Q8 ha già riposizionato lo smartphone a 499€, un prezzo già più interessante in rapporto all’hardware.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

LG Q8

7.6

LG Q8

LG Q8 ha un hardware da top di gamma dello scorso anno. Il che è sicuramente un bene, anche se il prezzo di lancio lo posiziona troppo vicino ai nuovi top di gamma. Ha comunque i suoi pregi: doppio display, doppia fotocamera e impermeabilità. Se vi piace questo mix e doveste trovarlo ad un buon prezzo potreste sicuramente farci un pensiero.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Doppio display
  • Doppia fotocamera
  • Impermeabilità
  • Schermo dalle dimensioni "contenute"
Contro
  • Prezzo un po' alto
  • Autonomia sottotono
  • Il software non offre molto di nuovo