8.4

LG Nexus 5X, la recensione (foto e video)

video Emanuele Cisotti -




Recensione LG Nexus 5X

Vi ricordate sicuramente di LG Nexus 5, smartphone che esattamente 2 anni fa veniva lanciato sul mercato, con un’accoglienza un po’ tiepida, nonostante il suo prezzo molto interessante. Il tempo è passato e Nexus 5 in questi due anni, aggiornamento dopo aggiornamento, ha imparato a farsi rispettare con prezzi sempre più imbattibili. Oggi arriva sul mercato Nexus 5X: il prezzo non è più imbattibile, ma la base di partenza è ben diversa.

6.0

Confezione

LG Nexus 5X - 1

La bella confezione di Nexus 5X di LG è abbastanza scarna. Oltre all’alimentatore per la ricarica rapida da parete abbiamo solo un cavo USB Type-C. Questo cavo non ha quindi una estremità USB “classica” e sarete quindi costretti molto probabilmente a acquistare un cavo idoneo per collegarlo al vostro computer o usare altri alimentatori.

7.5

Costruzione ed Ergonomia

LG Nexus 5X - 11

Nonostante il prezzo non sia più da low cost la qualità costruttiva rimane pressoché nella media, con alcuni spunti però interessanti. Il design è forse un po’ azzardato ma gradevole in molti casi, con una fotocamera centrale sporgente appena sopra al lettore di impronte digitali, riconoscibile per una cornice argentata. Lo speaker è stato poi spostato frontalmente, mentre i tasti rimangono sul lato destro.

La plastica posteriore opaca resiste poi estremamente bene alle impronte digitali, cosa che non si poteva certo dire del predecessore.

7.5

Hardware

LG Nexus 5X - 9

Il processore è lo stesso Snapdragon 808 octa core da 1,8 GHz che aveva già mostrato ottime prestazioni nel top di gamma di LG, ovvero G4, per quest’anno. La RAM è da 2 GB e la memoria interna è da 16 GB, oppure 32 GB per un esborso economico superiore. Se le specifiche tecniche sono comunque più che buone, è ovviamente legittimo domandarsi se per il prezzo richiesto il quantitativo di memoria (RAM e di archiviazione) sia “a prova di futuro”.

La connettività è LTE fino a 150 Mbps, la Wi-Fi supporta lo standard ac, il Bluetooth è addirittura 4.2 e non manca l’NFC. Buono anche lo speaker frontale che nasconde un molto luminoso led di notifica. Sul retro è posizionato poi il precisissimo lettore di impronte digitali che permette di sbloccare rapidamente il telefono a display completamente spento.

SCHEDA: LG Nexus 5X

8.0

Fotocamera

2015-11-06 09.30.17

La fotocamera da 12,3 megapixel di questo Nexus 5X è finalmente all’altezza di un prodotto che vuole finire nelle tasche di chi cerca un prodotto di riferimento (come la serie Nexus è sempre voluta essere). Gli scatti sono di qualità, ricchi di dettagli e con buon bilanciamento delle luci, sopratutto grazie all’HDR automatico (che elabora dopo lo scatto in background). I video vengono registrati fino alla risoluzione del 4K, oppure anche in slow motion a 720p. La fotocamera frontale è da 5 megapixel.

La nuova interfaccia Google della fotocamera (al momento esclusiva dei nuovi Nexus) è sicuramente un passo in avanti, anche se alcuni aggiustamenti o qualche funzionalità aggiuntiva non avrebbero guastato.

SAMPLE: FotoVideo

8.5

Display

LG Nexus 5X - 3

Lo schermo da 5,2 pollici ha una risoluzione di 1920 x 1080 pixel ed è in tecnologia IPS. Buona la luminosità, discreta la velocità di adattamento alla luce ambientale e buoni gli angoli di visione. Benché i toni neri non siano intensi come quelli di un display AMOLED, la qualità di questo schermo è sicuramente superiore alle media. Molto buono anche il Display Ambient che attiva lo schermo in modalità bianco e nero quando si solleva lo smartphone (anche a volte con un secondo di ritardo) e alla ricezione di una notifica.

7.5

Software

2015-11-04 15.47.482015-11-04 15.48.27

Android è, ovviamente, già aggiornato alla versione 6.0 Marshmallow di Android. Le novità per l’utente medio non sono poi molte, ma comunque ben indirizzate a dare all’utente finale maggior controllo sul dispositivo, come la gestione avanzata delle notifiche, la gestione dei permessi o il nuovo Now on Tap, al momento però funzionante solo in lingua inglese. Per il resto il sistema rimane quello che conosciamo: rapidissimo nell’esecuzione, con poche funzioni out-of-the-box per i meno esperti, ma comunque emblema della pulizia e della flessibilità di Android (ergo: installate l’applicazione più adatta ai vostri gusti).

Software: Browser

Chrome è sempre presente sugli smartphone Nexus, come su ogni smartphone Android. Le prestazioni sono molto buone, anche se non sempre perfette.

Software: Multimedia

Per la musica abbiamo l’ormai rodato Google Play Music (a breve con supporto ai podcast), mentre per i video dobbiamo ricorrere a Foto, non forse l’app perfetta per questo scopo, ma comunque soddisfacente.

7.5

Autonomia

La batteria da 2700 mAh svolge bene il suo compito portandovi con quasi qualsiasi tipo di utilizzo a fine della vostra giornata. Buona l’autonomia in standby grazie a Doze, ma comunque buono anche il consumo energetico durante l’utilizzo.

7.0

Prezzo

LG Nexus 5X viene venduto nel taglio da 16GB a 479€ e ci vorranno 50€ per la versione con il doppio della memoria interna. Prezzo in linea con il mercato attuale dei grandi marchi.

Acquisto

Lo smartphone viene venduto sullo store Google con in omaggio una chiavetta Chromecast (se acquistato entro l’8 dicembre).

Confronti e speciali

Tutti i confronti e gli speciali che riguardano LG Nexus 5:

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

LG Nexus 5X

8.4

LG Nexus 5X

LG Nexus 5X è probabilmente uno dei Nexus più convincenti al momento della sua uscita. È un dispositivo ben bilanciato e che porta sul mercato Nexus finalmente una fotocamera degna di questo nome. Speriamo possa invecchiare bene come il precedente Nexus di LG.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Buona fotocamera
  • Buon display
  • Ottima l'accoppiata led di notifica + display ambient
  • Lettore d'impronte molto veloce
Contro
  • Vibrazione cheap
  • Manca un cavo USB-USB Type-C
  • Memoria non espandibile
  • Stessa RAM del modello di 2 anni fa
LG Nexus 5X

LG Nexus 5X

confronta modello

Ultime dal forum: