7.9

Lenovo Moto E4 Plus, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione Lenovo Moto E4 Plus

Lenovo, che a breve inizierà a vendere di nuovo i prodotti proponendoli come Motorola, ha lanciato sul mercato non solo alcuni nuovi Moto Z ma anche nuovi smartphone della fascia bassa come per esempio Moto E4 e la sua variante Plus, che recensiamo in questa pagina.

LEGGI ANCHE: Miglior smartphone dual SIM

6.5

Confezione

La confezione è abbastanza scarna e al suo interno troverete solo un alimentatore 5,2V/2A e un cavo USB-microUSB.

7.0

Costruzione ed Ergonomia

Lenovo Moto E4 Plus è un prodotto quantomeno “massiccio”. I suoi 198 grammi di peso infatti si fanno sicuramente sentire. La scocca posteriore è removibile ed è metallica nella parte centrale, mentre le due fasce sui lati corti sono realizzate in plastica. I tasti fisici sono posizionati a destra e si premono agevolmente.

7.5

Hardware

L’hardware di questo Moto E4 Plus è modesto: non tanto per i 3 GB di RAM o i 16 GB di memoria interna espandibili, quanto per l’utilizzo di un processore Mediatek MT6737 quad core da 1,3 GHz che ha ovviamente limitate possibilità computazionali. Non si assiste a vistosi rallentamenti, ma questo Moto E4 Plus è comunque uno smartphone a cui non è possibile chiedere prestazioni fulminee. Positivo quantomeno il fatto che la memoria espandibile non vada a inficiare sulla possibilità di utilizzare due SIM in contemporanea visto che gli slot sono tutti separati. Lo speaker è posizionato in basso: ha un volume ed una qualità nella media.

È dotato di un led per le notifiche e ha anche NFC e radio FM. Più limitato nella connettività: l’LTE arriva solo fino a 150 Mbps, il Wi-Fi è a singola banda b/g/n, mentre il Bluetooth è invece 4.2.

7.0

Fotocamera

La fotocamera principale è una discreta 13 megapixel ƒ/2.0. Considerando la fascia di prezzo gli scatti che realizza sono più che buoni e tranquillamente riutilizzabili sui social network. È dotata poi di un led flash, presente anche sulla parte frontale sulla fotocamera dedicata ad i selfie. Questa ha però un sensore da soli 5 megapixel (ƒ/2.2). Le modalità di scatto non sono poi molte, ma è presente l’HDR che allunga però i tempi di scatto. I video vengono purtroppo registrati a soli 720p.

SAMPLE: FotoVideo

7.5

Display

Il grande Moto E4 Plus ha un display da ben 5,5 pollici con risoluzione però solo HD (1280 x 720 pixel) e realizzato con tecnologia IPS. La luminosità è discreta a la sua regolazione automatica funziona nel complesso bene. Gli angoli di visione non sono eccelsi, ma nel complesso è comunque nella media dei display per questa fascia di prezzo.

7.0

Software

Moto E4 Plus offre una versione semi stock di Android 7.1.1 Nougat. Sicuramente un bel punto a favore considerando la piattaforma Mediatek di cui è dotato: è quindi uno dei pochi ad essere così aggiornato. Il sistema è poi appena personalizzato con la classica applicazione Moto di Lenovo/Motorola. In questo caso però abbiamo a che vedere con una versione molto ridimensionata di quanto visto altrove. Abbiamo la possibilità di utilizzare il tasto integrato nel lettore di impronte digitali come unico stasto per la navigazione e possiamo poi attivare una modalità di navigazione ad una mano. Oltre a questo mancano funzionalità come il comodo avvio rapido della torcia o della fotocamera. Il software è abbastanza rapido nell’eseguire buona parte delle operazioni ma non è comunque impossibile arrivare a qualche blocco o a qualche visto rallentamento.

8.5

Autonomia

La batteria è da ben 5000 mAh, ma nonostante sia possibile aprire la cover posteriore non è possibile sostituirla. L’autonomia è notevole e vi permette senza grossi problemi di arrivare a due giorni pieni di utilizzo con una singola carica, anche se solo con un utilizzo abbastanza moderato. Anche stressandolo però è impossibile esaurire la carica prima della fine della giornata e questo è sicuramente un’importante ancora di salvezza per molti.

7.0

Prezzo

Il prezzo di lancio di Moto E4 Plus è di 199€. Il prezzo rientra nella fascia più bassa, ma ormai come già sappiamo ci sono altri dispositivi interessanti nella stessa fascia. Il prezzo rimane comunque proporzionato se pensiamo all’incredibile autonomia del dispositivo.

Acquisto

Lenovo Moto E4 Plus è disponibile su ePRICE a partire da 167€ un prezzo decisamente più allettante per un prodotto simile.

Foto

Giudizio Finale

Lenovo Moto E4 Plus

7.9

Lenovo Moto E4 Plus

Lenovo Moto E4 Plus è un prodotto non particolarmente brillante, ma che non è comunque risultato una delusione. Il suo vero punto di forza è l'autonomia grazie alla batteria da 5000 mAh. A quel prezzo non sono molti gli smartphone capaci di offrire così tanto su questo fronte.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Grande autonomia
  • Doppia SIM senza rinunciare alla microSD
  • Sistema quasi stock
  • Flash della fotocamera frontale
Contro
  • Prestazioni non entusiasmanti
  • Mancano alcune funzioni "Moto"
  • Le fotocamere non spiccano
  • Niente Wi-Fi a 5 GHz