5.6

Lenovo Moto C Plus, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione Lenovo Moto C Plus

Lenovo ha lanciato di recente il suo nuovo smartphone della fascia Z e a breve vedremo anche il suo nuovo Moto X, ma l’azienda non ha comunque dimenticato la fascia bassa e ha lanciato in questo 2017 una nuova linea, chiama Moto C, dove il suo esponente di “spicco” è la versione Plus che recensiamo oggi.

LEGGI ANCHE: Recensioni Motorola

7.0

Confezione

La confezione di Moto C Plus contiene all’interno un alimentatore 5.2V/2A e un cavo USB-microUSB.

7.0

Costruzione ed Ergonomia

Moto C Plus di Lenovo è uno smartphone dalle dimensioni abbastanza contenute, benché lo spessore non sia ininfluente (10 millimetri) e il peso sia comunque sopra la media (162 grammi). Si tiene bene in mano e in tasca ve lo dimenticherete, anche grazie alla sua forma molto stondata (ed ergonomica). La cover posteriore è removibile ed è realizzata in plastica leggera che trattiene abbastanza le impronte. I tasti fisici (volume e accensione) sono posizionati sul lato destro e si premono facilmente.

5.5

Hardware

L’hardware di questo Moto C Plus è basilare. Abbiamo un processore Mediatek MT6737 quad da 1,3 GHz, che spesso troviamo in molti smartphone economici, anche se qui è associato a solo 1 GB di RAM. La memoria interna invece è da ben 16 GB ed è espandibile tramite microSD, che tra le altre cose non va ad occupare uno slot delle sue nanoSIM, permettendo di usare tutto indiscriminatamente.

Sufficiente la connettività: Wi-Fi b/g/n a singola banda e Bluetooth 4.2. Manca l’NFC, il led di notifica, il sensore di prossimitià, il giroscopio e la bussola. Si tratta quindi di uno smartphone molto semplice e con un hardware che onestamente non trovavamo più negli smartphone già da qualche mese (se non addirittura anno). Lo speaker è sufficiente ed è posizionato sul retro, in una posizione abbastanza sfortunata a facile da coprire per errore.

SCHEDA: Lenovo Moto C Plus

6.0

Fotocamera

La fotocamera principale di questo C Plus è una 8 megapixel ƒ/2.2 dotata di led flash (al contrario della versione non-Plus). La velocità di scatto è sufficiente ma non fulminea. Le foto realizzate sono sufficienti per la fascia di prezzo e il led flash aiuta indubbiamente con poca luce. Stessa considerazione valida anche per la fotocamera frontale che pur essendo da soli 2 megapixel (ƒ/2.8) è comunque dotata di led flash. L’HDR è disponibile, anche se solo con l’attivazione manuale. I video vengono registrati a 720p e hanno una qualità sufficiente.

SAMPLE: FotoVideo

7.5

Display

Lo schermo di Moto C Plus è un 5 pollici HD (1280 x 720 pixel) privo di luminosità automatica. Questa è sicuramente una noia, ma è comunque in linea con la tipologia di prodotto. La resa è discreta e al massimo della sua regolazione la luminosità fa bene il suo dovere.

5.0

Software

Android è alla versione 7.0 Nougat ed è presentato nel modo più semplice e basilare possibile senza nessuna funzione aggiuntiva introdotta da parte di Lenovo, il che può anche avere senso su uno smartphone così economico. Purtroppo però è anche privato del multiwindows (comunque difficile da usare su uno schermo di queste dimensioni) e succede abbastanza spesso che le app si chiudano da sole. Oltretutto le prestazioni sono abbastanza scarse e ci sono vari rallentamenti durante l’utilizzo dello smartphone.

8.0

Autonomia

La batteria è una 4000 mAh che fa aumentare il peso dello smartphone ma che fa anche aumentare l’autonomia dello smartphone. Non è difficile riuscire a fare due giorni pieni con una singola carica, anche se forse, considerando anche le scarse presazioni avremmo sperato anche in qualcosa in più.

6.5

Prezzo

Lenovo Moto C Plus è venduto ufficialmente in Italia a 139€ un prezzo un po’ alto considerando l’hardware a disposizione e l’agguerrita concorrenza nella fascia più bassa.

Acquisto

Lenovo Moto C Plus è disponibile su ePRICE a partire da 119€ un prezzo già più interessante per questo smartphone.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Lenovo Moto C Plus

5.6

Lenovo Moto C Plus

Lenovo Moto C Plus è una delusione su vari fronti. La grande batteria (e quindi la buona autonomia) da sola non può bastare a far pari con prestazioni ampiamente sotto la media e un hardware assolutamente datato.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Compatto
  • Dual SIM e memoria espandibile
  • Flash frontale
  • Aggiornato a Nougat
Contro
  • Prestazioni deludenti
  • Hardware datato
  • Mancano praticamente tutti i sensori
  • Fotocamere scarse