8.7

Lenovo K6 Note, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti




Recensione Lenovo K6 Note

Lenovo ha decisamente aumentato il ritmo di recente portando sul nostro mercato un gran numero di smartphone e molti di questi non a marchio Moto. Fra questi abbiamo apprezzato molto P2 e K6. Oggi passiamo a recensire il più grande Lenovo K6 Note.

LEGGI ANCHE: Recensioni Lenovo

7.0

Confezione

lenovo-k6-note-def-1

La confezione di K6 Note contiene al suo interno una pellicola per il display, un cavo USB-microUSB e un alimentatore 5,2V/2A.

8.0

Costruzione ed Ergonomia

lenovo-k6-note-def-10

Lenovo K6 Note è uno smartphone dalle dimensioni importanti ma non eccessive. È realizzato in metallo e questo conferisce a questo smartphone una sensazione di qualità anche superiore a quello che specifiche e prezzo vorrebbero far pensare. Il design è gradevole seppur non particolarmente distintivo. La parte frontale è interamente coperta dal vetro e in basso troviamo i tre tasti funzione purtroppo non retroilluminati. I tasti del volume e di accensione sono infine posizionati sulla parte destra dello smartphone e hanno un buon feedback alla pressione.

8.0

Hardware

lenovo-k6-note-def-6

Il processore Snapdragon 430 octa core da 1,4 GHz è alla base dell’hardware di K6 Note. Abbiamo poi 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna che però fanno la differenza, sopratutto rispetto al più piccolo Lenovo K6. Le prestazioni sono molto buone e non ci sono rallentamenti nell’utilizzo quotidiano. La connettività è LTE fino a 150 Mbps, il Wi-Fi è monobanda b/g/n e abbiamo anche il Bluetooth 4.1. Manca invece il chip NFC. Il lettore di impronte digitali, posizionato sul retro sotto la fotocamera, è preciso nel riconoscimento e abbastanza rapido nello sblocco.

Il volume e la qualità audio sono buone e lo speaker (rispetto al più piccolo K6) è stato spostato nella parte inferiore rendendo più difficile coprirlo per errore. Lo smartphone è dual SIM, ma dovrete rinunciare a questa funzionalità se vorrete espandere la memoria.

SCHEDA: Lenovo K6 Note

7.5

Fotocamera

schermata_2017-02-07-17-35-51-029

La fotocamera ha ricevuto un “aggiornamento” e arriva ora a 16 megapixel. Si tratta senza ombra di dubbio di una buona fotocamera nella sua fascia di prezzo ed è anche supportata da un doppio led flash a doppia tonalità per le foto al buio. Anche in condizioni di scarsa illuminazione gli scatti hanno una discreta quantità di dettagli, soffrendo però un po’ di lens flare. Decisamente bene invece le foto con buona luce. Non sono moltissime le modalità di scatto ma è comunque presente una modalità Smart per scegliere la configurazione perfetta per lo scatto. Non male i video in Full HD, anche se non molto stabili. Discreta, anche se non eccezionale, anche la fotocamera frontale da 8 megapixel.

SAMPLE: FotoVideo

8.5

Display

lenovo-k6-note-def-2

Il display è un buon 5,5 pollici Full HD in tecnologia IPS. I colori sono ben tarati, la luminosità è buona e si regola in automatico in modo molto preciso. Come avrete capito quindi questo smartphone fa del suo schermo uno dei suoi punti di forza.

8.0

Software

schermata_2017-02-07-17-34-47-009schermata_2017-02-07-17-35-08-525

Android è aggiornato alla versione 6.0 Marshmallow in questo K6 Note. Il software è però personalizzato da Lenovo che ha aggiunto alcune interessanti funzionalità. Fra tutte segnaliamo la possibilità di cambiare tema (anche se non è possibile scaricarne di nuovi), la cronologia delle notifiche (anche quelle cancellate) e la possibilità di attivare una modalità per l’utilizzo con occhiali di realtà virtuale. Impossibile poi non citare la modalità di ambiente protetto che creerà una seconda sessione del proprio smartphone con dati totalmente separati. Se questo per voi è troppo potrete scegliere in alternativa la modalità App doppie che permette di duplicare le applicazioni che preferite (come Whatsapp e Facebook per esempio) per usarle con un secondo account.

Non manca poi il piccolo pallino flottante da attivare a piacimento per avere sempre alcuni comandi rapidi sotto mano. Il browser è in questo caso Chrome, così come anche il lettore musicale è quello Google.

8.5

Autonomia

La batteria da ben 4000 mAh fa ottimamente il suo lavoro e vi permetterà di arrivare senza problemi alla fine della giornata e anche oltre, anche con un utilizzo molto intenso dello smartphone. Con un utilizzo moderato non sarà invece difficile superare i due giorni di autonomia.

8.0

Prezzo

Lenovo K6 Note viene venduto in Italia all’interessante prezzo di 249€, decisamente niente male considerando l’hardware di cui è dotato.

Acquisto

Lenovo K6 Note è disponibile su ePRICE a 199€, un prezzo ancora più interessante rispetto a quello di lancio.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Lenovo K6 Note

8.7

Lenovo K6 Note

Lenovo K6 Note è il terzo colpo a segno di Lenovo dopo K6 e P2. La versione "xxl" di K6 ha tutto quello che serve: bel display, buona fotocamera, software fluido e un'autonomia strepitosa. Non c'è molto meglio nella sua fascia di prezzo.

Pro
  • Buon display
  • Software completo
  • Ottima autonomia
  • Realizzato in metallo
Contro
  • Tasti non retroilluminati
  • Si deve scegliere fra seconda SIM e microSD
  • Niente Wi-Fi 5GHz e NFC
  • Viene lanciato con Android Marshmallow
Lenovo K6 Note

Lenovo K6 Note

confronta modello

Ultime dal forum:

  • dal forum 01-01-1970 - 00:00