8.2

Huawei Nova, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione Huawei Nova

Huawei durante l’ultima fiera di Berlino ha lanciato due nuovi smartphone sul mercato per la fascia media: Nova Plus, già recensito, e Nova. Oggi passiamo ad analizzare il più piccolo dei due dispositivi, che potrebbe fare la felicità di chi cerca un buon smartphone, ma che rimanga compatto e maneggevole.

LEGGI ANCHE: Recensioni Huawei

7.0

Confezione

Huawei Nova - 1

La confezione di Huawei Nova (diversa da quella della versione Plus) contiene al suo interno l’alimentatore 5V/2A, il cavo USB-USB Type-C e un paio di buone cuffie stereo. Bello l’aver inserito il telefono di lato, elemento di stile, per quanto solo estetico.

8.5

Costruzione ed Ergonomia

Huawei Nova - 9

Huawei Nova non ha troppi punti in comune con il design di Nova Plus e anzi somiglia molto di più al design di Huawei Nexus 6P. È uno smartphone compatto, realizzato in metallo con una scocca unibody e sul retro incastonate una piccola banda in plastica nella parte bassa e una in vetro nella parte alta, che contiene anche la fotocamera. In mano lo smartphone è gradevole e nel complesso è difficile che uno smartphone ci sia piaciuto così tanto in questa fascia di prezzo e dimensioni.

7.5

Hardware

Huawei Nova - 3

L’hardware è quasi invariato rispetto al modello più grande: processore Snapdragon 625 octa core da 2 GHz, processore grafico Adreno 506 e 3 GB di RAM. Abbiamo poi ben 32 GB di memoria interna espandibili utilizzando una microSD. Lo stesso slot può essere utilizzato in alternativa per una seconda SIM in formato nano. La connettività è LTE fino a 150 Mbps e il Wi-Fi è b/g/n: non supporta quindi purtroppo la banda a 5 GHz. Abbiamo infine il Bluetooth 4.1 e anche l’NFC. Presente il led di notifica, mentre lo speaker è posizionato in basso e ha un volume nella media, così come è nella media la sua qualità. Sul retro abbiamo un buon lettore di impronte digitali, preciso nella rilevazione e rapido nello sblocco.

SCHEDA: Huawei Nova

8.0

Fotocamera

Screenshot_2016-11-02-10-51-57

La fotocamera principale è una 12 megapixel affiancata da un singolo led flash. Non gode di tecnologie particolari e rispetto al fratello maggiore perde lo stabilizzatore ottico dell’immagine. La differenza si nota, sopratutto nei video, ma la fotocamera rimane comunque una delle peculiarità di questo dispositivo. Le foto con buona luce sono infatti ricche di dettagli e perfettamente godibili in ogni situazione. Con poca luce le foto sono anch’esse molto godibili, ma solo finché rimangono sullo schermo di un telefono o su di un social network. Altrimenti il rumore digitale tende a notarsi molto. Il software non è quello che troviamo in altri Huawei più recenti, ma è comunque completo. Abbiamo i filtri per i selfie, il light painting, lo scatto rapido a telefono bloccato e la modalità manuale. I video vengono comunque registrati al massimo della risoluzione in 4K, mentre la fotocamera frontale è una 8 megapixel.

SAMPLE: FotoVideo

8.0

Display

Huawei Nova - 2

Il display è da 5 pollici ed ha una risoluzione di 1920 x 1080 pixel. La tecnologia IPS garantisce a questo schermo dei colori estremamente brillanti e una luminosità molto alta. Anche la fedeltà dei colori e buona e l’unico vero difetto che abbiamo riscontrato è nella luminosità automatica: a volte lenta e volte non precisa. Siamo dovuti intervenire più spesso di quello che speravamo sul selettore della luminosità dalla tenda delle notifiche.

8.0

Software

Screenshot_2016-11-02-10-51-07Screenshot_2016-11-02-10-51-26

Android è alla versione 6.0 Marshmallow ed è personalizzato con l’interfaccia EMUI 4.1. Il sistema non offre molte novità, quanto piuttosto conferma tutte quelle già viste nel corso degli anni per Huawei: modalità semplificata per chi non sa usare lo smartphone, possibilità di installare molteplici temi scaricabili gratuitamente da internet, modalità di utilizzo ad una mano e possibilità di personalizzare la barra inferiore di sistema, invertendo i tasti e/o aggiungendone uno per aprire la tenda delle notifiche. Infine è presente la possibilità di fare screenshot o registrare lo schermo utilizzando le nocche. Non manca poi l’applicazione gestione telefono per controllare con precisione le notifiche e l’accesso delle varie app ad internet.

Se poi i software multimediali di Huawei per Musica e Video, mentre per il browser l’azienda ha scelto di utilizzare quello di Google, ovvero Chrome.

8.0

Autonomia

La batteria di questo Nova è da 3020 mAh: decisamente non male vista la dimensione dello smartphone. L’autonomia è di pari passo buona, permettendovi con una sola carica di arrivare praticamente sempre alla fine della giornata, anche con un utilizzo intenso (anche se non riuscirete in questo caso a utilizzarlo anche il giorno successivo).

7.5

Prezzo

Huawei Nova viene venduto in Italia a 399€, un prezzo sempre difficile a cui proporre nuovi smartphone (entrando in competizione con i top di gamma deprezzati del precedente anno), ma è comunque giustificato da un buon hardware.

Acquisto

Huawei Nova è disponibile su ePRICE a partire da 350€, un prezzo decisamente più interessante di quello di lancio.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Huawei Nova

8.2

Huawei Nova

Huawei Nova è uno smartphone interessante, benché forse non interessante come la sua versione Plus. È però un'elegante alternativa più compatta in un mondo di medio gamma versione extralarge. Buon display, buona qualità costruttiva, buona autonomia e buona fotocamera.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Ottima autonomia
  • Buona fotocamera
  • Qualità costruttiva da Huawei top
  • Supporto dual SIM
Contro
  • Luminosità automatica imprecisa
  • Niente Wi-Fi a 5 GHz
  • Il software non ha novità
  • "Vecchio" software della fotocamera
Huawei Nova

Huawei Nova

confronta modello

Ultime dal forum: