7.7

Huawei Mate 10 Lite, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione Huawei Mate 10 Lite

Il nuovo Mate 10 Pro di Huawei è da poco in commercio ed è sicuramente un prodotto che aiuterà l’azienda cinese ad attirare verso di sé ancora più attenzioni. Scopriamo però il più economico della famiglia, ovvero Mate 10 Lite, che in quanto a numero di vendite batterà a prescindere il top di gamma.

LEGGI ANCHE: Recensioni Huawei

7.5

Confezione

La confezione di Mate 10 Lite contiene un paio di cuffie stereo, un cavo USB-microUSB e un alimentatore standard 5V/2A. In omaggio anche una cover rigida in plastica trasparente, opaca sul retro e trasparente sui lati.

8.0

Costruzione ed Ergonomia

Huawei Mate 10 Lite è realizzato interamente in metallo, è abbastanza sottile e non particolarmente pesante (164 grammi di peso). In mano il dispositivo trasmette una buona sensazione di qualità, rimanendo però un po’ scivoloso. Sul retro la fotocamera è appena sporgente ed è posizionata dove al troviamo anche su Mate 10, proprio a richiamare in qualche modo la somiglianza fra i due dispositivi, altrimenti quasi assente. I tasti fisici sono posizionati infine sul lato destro e si raggiungono abbastanza bene.

7.5

Hardware

L’hardware di questo Mate 10 Lite è quello di un buon medio gamma. Si tratta di un processore HiSilicon Kirin 659 octa core da 2,36 GHz con GPU Mali T830. Troviamo poi ben 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibile tramite microSD. Come spesso succede negli smartphone di questo tipo slot di espansione è lo stesso della seconda nanoSIM e dovrete quindi sempre scegliere quale delle due funzionalità utilizzare. La connettività è LTE fino a 300 Mbps, il Wi-Fi è a singola banda a/b/g/n e il Bluetooth è 4.2. Manca infine l’NFC. Presente invece la radio FM e sul retro è posizionato anche un preciso e rapido lettore di impronte digitali. Lo speaker è uno ed è posizionato nella parte inferiore, il volume e la sua qualità sono più che buoni per la sua fascia di prezzo. Peccato per la porta USB in formato micro: l’azienda ha perso l’occasione per dare uno slancio in tal senso alla fascia media, ma avrà comunque fatto felici tutti gli utenti di fascia media precedenti che non dovranno sostituire i suoi alimentatori e cavi.

SCHEDA: Huawei Mate 10 Lite

7.5

Fotocamera

Huawei Mate 10 Lite è dotato di un doppio sistema di doppie fotocamere. Sì, avete capito bene, sia la fotocamera principale da 16 megapixel che quella frontale da 13 megapixel sono accompagnate da una seconda fotocamera da 2 megapixel. Come è facile intuire dalla bassa risoluzione non si tratta di un sensore utile a scattare foto, quanto a calcolare la distanza degli oggetti dallo sfasamento delle due fotocamere e applicare quindi l’effetto sfocatura. L’effetto è nella maggior parte dei casi molto gradevole e riesce a convincere, creando uno stacco non troppo netto e senza quindi generare un effetto “cartonato”. E questo anche sulla fotocamera frontale. Le foto nel complesso sono di discreta qualità, anche se forse ci saremmo aspettati qualcosa in più, considerando anche quanto visto da alcuni (ma non tanti) medio gamma e visto il nome importante (Mate 10) che porta con sé.

Con poca luce infatti le foto appaiono abbastanza scure e rumorose e la velocità di scatto cala drasticamente, richiedendo una buona mano ferma o l’utilizzo di un supporto dove appoggiarsi e la modalità manuale. Con buona luce le foto sono invece di qualità decisamente buona, anche se abbiamo trovato imperfetta la fedeltà cromatica. Non male le foto con la fotocamera frontale, a buona risoluzione e abbastanza luminose. Discreti i video in Full HD dalla fotocamera principale, anche se non particolarmente stabilizzati.

SAMPLE: FotoVideo

7.5

Display

Mate 10 Lite è dotato di un enorme pannello da 5,9 pollici con risoluzione Full HD+, ovvero 2160 x 1080 pixel. Si tratta di un display in formato 18:9 e che occupa quindi quasi la totalità della parte frontale dello smartphone. Si tratta di un pannello IPS con una discreta taratura, anche se non fra i più luminosi e con colori non dei più vividi. È importante chiarire che quello che troviamo è assolutamente in linea con la fascia di prodotto e in parte sono le aspettative date del nome altisonante ad averci un po’ disatteso. La luminosità automatica funziona bene e gli angoli di visione sono più che buoni, anche se (come al solito) il nero tende un po’ al grigio inclinando il telefono.

7.5

Software

Mate 10 Lite viene commercializzato con Android 7.0 Nougat personalizzato con EMUI 5.1. Non ci sono novità nel software degne di nota, ma vale comunque la pena soffermarsi sui punti cardine di questo software. Di base non propone un drawer e offre una discreta personalizzazione grazie ai temi. È poi possibile personalizzare permessi e accesso ai dati da parte delle app tramite l’applicazione Gestione Telefono che può far anche molto di più. Troviamo preinstallata l’app Quik per realizzare video partendo dai propri contenuti multimediali e la funzionalità di app gemella che permette di sdoppiare le applicazioni di social/messaggistica per utilizzarle con due account separati. Non manca poi la possibilità di utilizzare un’interfaccia semplificata e un’interfaccia ad una mano. Nel complesso il sistema non soffre di grossi lag, ma l’abbiamo trovata comunque un po’ meno fluida di altri prodotti simili a dimostrazione che dal punto di vista dell’ottimizzazione qualcosa si può ancora fare.

7.5

Autonomia

La batteria è una 3340 mAh non removibile che garantisce una discreta autonomia, che però non ci ha fatto gridare al miracolo. Si riesce in quasi tutti i casi ad arrivare alla fine della giornata con un utilizzo intenso, ma potreste aver bisogno di una carica la sera se contate di uscire dopo cena.

8.0

Prezzo

Huawei Mate 10 Lite viene venduto a 349€, un prezzo decisamente interessante per l’hardware a disposizione e considerando che è uno dei pochissimi smartphone “non-top” ad essere dotato di un display da 18:9.

Acquisto

Huawei Mate 10 Lite è disponibile su ePRICE ad un prezzo che parte da 301€, decisamente interessante considerando che lo smartphone è appena diventato disponibile.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Huawei Mate 10 Lite

7.7

Huawei Mate 10 Lite

Huawei Mate 10 Lite è un telefono buono sotto praticamente ogni aspetto, ma che non riesce a mantenere alto come avremmo voluto il nome di "Mate 10". Con le giuste offerte può comunque diventare un acquisto molto interessante. Sopratutto se volete uno smartphone "tutto schermo" economico.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Frontale "tutto schermo"
  • Buona qualità costruttiva
  • Hardware buono
  • Doppia doppia fotocamera
Contro
  • Fotocamera principale non entusiasmante
  • Performance non perfette
  • Porta ancora microUSB
  • Wi-Fi a singola banda