8.3

HTC U11 life, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione HTC U11 life

HTC U11 quest’anno è stato in qualche modo il segno di una voglia di tornare alla ribalta nel panorama Android. Non stupisce quindi che l’azienda abbia voluto allargare la famiglia U11 con due nuovi smartphone. Un nuovo top di gamma e un medio gamma basato su Android One, ovvero la versione “pura” del sistema operativo di Google.

LEGGI SUL SITO: Recensioni HTC

7.5

Confezione

La confezione di HTC U11 life contiene un alimentatore 5V/2A, un cavo USB/USB-C e un paio di ottime cuffie USonic con cancellazione del rumore attiva.

8.5

Costruzione ed Ergonomia

HTC U11 life è una versione “compressa” nella dimensioni del top di gamma U11. Ha lo stesso frame metallico opaco e il retro ha lo stesso effetto riflettente che avevamo visto su U11. È sicuramente d’effetto e differenza all’istante questo smartphone da tutti gli altri smartphone medio gamma in circolazione. Il retro è però in plastica invece che in vetro, ma la differenza non è lampante e non penalizza troppo lo smartphone (se non per la resistenza ai graffi) e anzi lo rende più resistente alla rottura. Anche la parte frontale “mima” perfettamente quanto visto con U11, anche se in questo caso, proprio come per il top di gamma, si poteva fare sicuramente di più. Abbiamo sotto al display il lettore di impronte digitali oblungo e i due tasti touch retroilluminati ai lati. U11 life è comunque nel complesso compatto e si utilizza agevolmente con una sola mano. Ottimo il fatto che sia resistente ad acqua e polvere secondo lo standard IP67.

8.0

Hardware

HTC U11 life è un buon medio gamma e come tale ha un hardware di tutto rispetto. Troviamo un processore Snapdragon 630 octa core da 2,2 GHz con GPU Adreno 508 e 3 GB di RAM. La memoria interna (dell’unica versione prevista per l’Italia) è di 64 GB ed è espandibile utilizzando una microSD. La connettività LTE permette di navigare fino a 300Mbps, il Wi-Fi è a doppia banda ac e il Bluetooth è 5.0. Abbiamo anche il chip NFC e un ottimo lettore di impronte sulla parte frontale che sblocca rapidamente e la quasi totalità delle volte. Purtroppo non troviamo invece il jack audio, assente anche in questa variante. Lo speaker inferiore è identico e simmetrico al foro della capsula auricolare, ma purtroppo questo non funziona da secondo speaker stereo. Volume e qualità sono nella media e non stupiscono particolarmente.

Nel complesso le performance di U11 life sono buone e non ci siamo mai trovati in situazioni di rallentamenti notevoli o blocchi del sistema.

SCHEDA: HTC U11 life

8.0

Fotocamera

Benché la fotocamera da 16 megapixel ƒ/2.0 di questo U11 non sia paragonabile a quella ottima del top di gamma da cui deriva possiamo dirci comunque soddisfatti inquadrando il prodotto nella sua fascia di prezzo. Gli scatti con buona luce sono molto interessanti e l’HDR automatico di questo U11 life ha lavorato decisamente bene, “risolvendo” situazioni non facilissime e realizzando scatti molto buoni. Con il calare della luce la situazione peggiora e se in certi contesti vi basterà un po’ di mano ferma per degli scatti più che accettabili, in altri il rumore prenderà il sopravvento e con poca luce ci sarà ben poco che il software di questo HTC potrà fare. Discreti anche i video, fino alla risoluzione di 4K che però non godono di stabilizzazione. Potrete però attivare l’audio in alta definizione dalle opzioni della fotocamera. Tra le altre opzioni troverete la possibilità di scattare panorami, di fare video al rallentatore o in hyperlapse (ovvero un timelapse fluido). Superiore alla media la fotocamera frontale da 16 megapixel ƒ/2.0 con un campo grandangolare.

SAMPLE: Foto – Video (4K4K audio Hi-Res)

8.0

Display

HTC U11 life è dotato di un display da 5,2 pollici con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) in tecnologia Super LCD. La luminosità è molto buona e la regolazione automatica fa sempre bene il suo dovere. Sono buoni gli angoli di visione e i colori sono discretamente ben tarati. Come ogni display LCD i neri tendono un po’ al grigio quando siamo in una situazione di poca luce. Non c’è purtroppo un modo per tarare i toni dello schermo e non c’è l’Always-on display. Potrete invece attivare la modalità notturna.

8.5

Software

HTC U11 life è uno smartphone Android One. Viene lanciato con Android 8.0 Oreo e gli aggiornamenti dovrebbero essere tempestivi, poiché forniti direttamente da Google (sarà comunque HTC a rilasciare poi l’aggiornamento). Android è proposto, come per tutti gli Android One, in una versione completamente stock con solo alcune app di HTC preinstallate (come quella della fotocamera per esempio). L’esperienza d’uso è però quella di uno smartphone commercializzato direttamente da Google. Il sistema offre quindi le nuove notifiche di Oreo, gli indicatori di notifica sulle icone e le impostazioni ridisegnate.

Quello che differenzia maggiormente questo U11 life dagli altri Android One è però sicuramente l’Edge Sense, ovvero il sensore di “strizzata”. Potrete avviare un’applicazione a piacimento con una singola strizzata o con una strizzata prolungata. L’impostazione di default è di avviare la fotocamera e Assistant nella due configurazioni. Dalle impostazioni potrete poi non solo cambiare il comportamento di Edge Sense ma anche programmare un funzionamento specifico quando siamo all’interno di applicazioni. Potrete per esempio eseguire lo zoom in Google Maps, scattare una foto in Instagram o aprire le notifiche in Facebook.

È poi presente un software per configurare le cuffie USonic in dotazione secondo la propria conformazione dell’orecchio.

7.0

Autonomia

La batteria di questo U11 life di HTC è da 2600 mAh e non è removibile. È possibile sfruttare la ricarica rapida utilizzando la tecnologia Quick Charge 3.0. Riuscirete ad arrivare a fine giornata con un utilizzo medio ma stressandolo intensamente potreste aver bisogno di caricarlo nuovamente prima di sera. Buoni comunque i consumi in standby.

7.0

Prezzo

HTC U11 life viene commercializzato in Italia a 395€ che diventano 355€ se vi iscriverete alla newsletter di HTC Club. Si tratta di un prezzo un po’ più alto rispetto ad altri concorrenti Android One (che spesso puntano ad una fascia un po’ più bassa). È comunque in linea con i prezzi HTC per la fascia media e anzi, leggermente inferiore ad altre soluzioni del passato.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

HTC U11 life

8.3

HTC U11 life

HTC U11 life è un prodotto ghiotto. Unisce la flessibilità di uno smartphone Android One alla qualità di HTC, mantenendo vivi alcuni punti saldi del top di gamma, come per esempio l'utilizzo di cuffie a cancellazione del rumore e la resistenza all'acqua secondo lo standard IP67. Il prezzo però è da HTC, ovvero più alto della concorrenza, ma si vuol far giustificare con l'assenza di veri difetti, se non l'assenza di jack audio.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Elegante
  • Impermeabile
  • Cuffie USonic in dotazione
  • Buona fotocamera
Contro
  • Manca il jack audio
  • Retro in plastica
  • Autonomia solo nella media
  • Con poca luce le fotocamere faticano