8.2

HTC U Ultra, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti




Recensione HTC U Ultra

Meno di un anno fa usciva sul mercato HTC 10 uno dei migliori top di gamma di HTC. La famiglia One, da cui 10 discendeva è terminata e inizia quest’anno una nuova serie, la serie U. Il nuovo top di gamma si chiama U Ultra ed è appena arrivato.

LEGGI ANCHE: Recensioni HTC

7.5

Confezione

htc-u-ultra-def-1

All’interno della confezione troverete un alimentatore 12V/1.25A, un cavo USB-USB Type-C, un panno per pulire lo smartphone e un cover in plastica rigida. Oltre a questo non mancano delle cuffie in-ear di buona qualità con connettore Type-C. Purtroppo non è fornito un adattatore Type-C/microUSB.

8.5

Costruzione ed Ergonomia

htc-u-ultra-def-7

U Ultra è uno smartphone importante come dimensioni: non è particolarmente scivoloso ma vista anche la diagonale del display avremmo sperato una maggiore ottimizzazione degli spazi. Il retro è coperto in vetro e offre dei bellissimi riflessi. Certo, l’effetto deve piacere ma HTC lo ha realizzato con cura e sapiente maestria. Nonostante le inevitabili impronte che rimangono sulla scocca l’effetto rimane sempre appariscente e vincente.

I tasti di accensione e del volume sono posizionati sul lato destro e si raggiungono con discreta semplicità, sempre considerando le dimensioni importanti dello smartphone. Questi tasti sono inseriti nel frame metallico che circonda l’intero smartphone.

8.5

Hardware

htc-u-ultra-def-4

HTC ha utilizzato per questo smartphone il processore più potente al momento in circolazione. Parliamo dello Snapdragon 821 quad core fino a 2,15 GHz, con GPU Adreno 530 e associato a 4 GB di RAM. La memoria interna è da 64 GB ed è espandibile utilizzando una microSD. Le performance sono ottime, anche se tende leggermente a scaldare con un utilizzo intenso e/o prolungato. Molto buona la connettività: LTE fino a 600 Mbps, Wi-Fi ac a doppia banda, Bluetooth 4.2 e anche NFC.

È dotato di un doppio speaker: uno inferiore e uno nella capsula auricolare. Il volume è molto buono e così anche la qualità audio. Molto bene anche il lettore di impronte digitali posizionato sulla parte frontale: non ha un click fisico ma il riconoscimento è rapido e sopratutto sempre perfetto. Manca purtroppo il jack audio.

SCHEDA: HTC U Ultra

8.0

Fotocamera

screenshot_20170313-111232

La fotocamera principale è un’ottima 12 megapixel ƒ/1.8 con stabilizzatore ottico dell’immagine, doppio led flash a doppia tonalità e il laser autofocus. Le foto sono di buona qualità, anche se forse se andiamo a guardare i dettagli si nota un minimo di mancanza di definizione. La fotocamera ci ha però stupito per precisione della messa a fuoco (anche se non fulminea), per la fedele riproduzione dei colori con poca luce e anche per la semplicità di utilizzo. Bene anche i video (fino alla risoluzione di 4K) con possibilità di registrare l’audio in modalità 3D.

Tra le modalità di scatto troviamo HTC Zoe, l’HDR Automatico, la modalità manuale, lo slow motion (720p 120 fps) e l’Hyperlapse. Buona la fotocamera frontale da 16 megapixel con tecnologia Ultrapixel che realizza scatti luminosi anche se non troppo definiti.

SAMPLE: FotoVideo

9.0

Display

htc-u-ultra-def-2

HTC U Ultra è dotato di un display da 5,7 pollici in risoluzione QHD (2560 x 1440 pixel). La tecnologia utilizzata è la Super LCD 5. I colori sono fedelmente riprodotti e la luminosità è ottimale, garantendo anche un rapido adattamento alla luminosità ambientale. È supportata anche la modalità notturna automatica che si attiva al tramonto e si disattiva all’alba.

HTC ha poi inserito anche uno schermo secondario da 2,05 pollici con risoluzione di 1040 x 160 pixel. In questo schermo vengono mostrate le notifiche, i contatti preferiti, le app preferite, il calendario e la riproduzione multimediale. È possibile riaccenderlo con un doppio tocco a schermo spento.

7.5

Software

screenshot_20170313-111048screenshot_20170313-111042

HTC U Ultra ha scelto per questo top di gamma, come anche per i suoi ultimi smartphone, una versione di Android semi stock, aggiornato in questo caso alla versione 7.0 Nougat. HTC ha mantenuto però le sue funzionalità viste anche in precedenza: i temi personalizzati e personalizzabili, una schermata “in primo piano” alla sinistra della home con news e social network e l’editor di video Zoe. È scomparso invece il widget contestuale.

Il sistema è estremamente veloce e lascia all’utente finale molto spazio per scegliere le proprie app preferite. HTC ha infatti ormai dismesso molte delle proprie applicazioni in favore di quelle Google. Ottima l’equalizzazione personalizzata in base al modello di cuffie e del rumore ambientale. Lo apprezzeranno sia gli utenti più esperti che quelli con meno pretese.

6.5

Autonomia

La batteria da 3000 mAh è adeguata per un utilizzo medio, ma purtroppo si è rivelata sottotono quando si parla di un utilizzo intenso. In quel caso purtroppo ci vorrà una seconda carica verso l’ora di cena. Per fortuna viene supportata la ricarica rapida Quick Charge 3.0.

6.5

Prezzo

HTC U Ultra viene commercializzato a 749€. Lo smartphone come detto ha molti punti di forza ma il prezzo è alto considerato la posizione non predominante di HTC e l’assenza di particolari novità.

Acquisto

HTC U Ultra è disponibile online su ePRICE con il prezzo minimo di 697€.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

HTC U Ultra

8.2

HTC U Ultra

HTC U Ultra è un top di gamma che rappresenta alla perfezione il marchio HTC. U Ultra è bello, potente e fluidissimo. La dimensione è però importante e il prezzo lo mette in una posizione sicuramente difficile per il mercato attuale.

Pro
  • Bella la scocca "brillante"
  • Un secondo schermo sempre pronto
  • Bel display
  • Buon audio
Contro
  • Prezzo di lancio alto
  • Dimensioni importanti
  • Autonomia sottotono
  • Manca il jack audio (e un adattatore)