8.6

Honor 6+, la recensione (foto e video)

video Emanuele Cisotti -




Recensione Honor 6+

Honor 6+ non è una novità in assoluto. È arrivato in Asia ad inizio dell’anno, per poi essere annunciato per l’Europa, ma senza prezzo, al Mobile World Congress di Barcellona. Finalmente è arrivato ufficialmente anche in Italia. Ecco la nostra recensione.

8.0

Confezione

All’interno della confezione azzurra di Honor 6+ troviamo un alimentatore da 2A, un cavo USB-microUSB, un paio di cuffie stereo “classiche” e anche due pellicole per proteggere il display.

8.0

Costruzione ed Ergonomia

Honor 6+  - 10

Honor 6+, a prima vista, è solo un Honor 6 “ancora più grande”. Rispetto al modello che già conosciamo, questo Plus guadagna però anche una cornice metallica, che ne aumenta la rigidità e di conseguenza la qualità costruttiva. Il retro è ancora in plastica e nel complesso abbiamo un prodotto esteticamente interessante, anche se non troppo originale (nonostante il mix di curve). In mano è leggermente scomodo a causa del taglio netto della parte posteriore che non migliora la presa.

I tasti fisici, sempre in metallo, si premono bene e si raggiungono con buona semplicità, nonostante le dimensioni importanti dello smartphone.

8.5

Hardware

Honor 6+  - 8

All’interno di questo Honor 6+ troviamo il processore Kirin 925, lo stesso di Mate 7 di Huawei. Si tratta di un processore octa core, con quattro core Cortex A15 da 1,8 GHz e quattro core Cortex A7 da 1,3 GHz. Non arriva alle prestazioni del nuovo Kirin 930 di Huawei P8, ma si comporta comunque bene, anche in termini di temperature. Abbiamo poi ben 3 GB di RAM e addirittura 32 GB di memoria interna, espandibili tramite microSD. Un quantitativo di memoria base solitamente riservato ai top di gamma più costosi. Purtroppo lo slot della microSD è condiviso con quello della seconda SIM (di tipo nano).

Lo smartphone è infatti dual SIM e supporta la connettività LTE fino a 300 Mbps a scelta su una delle due SIM. La Wi-Fi supporta la banda a 5GHz, abbiamo poi l’NFC e il supporto a Miracast. Lo speaker è abbastanza potente, ma è posto in una posizione che purtroppo non permette di sentire l’audio ad un giusto volume quando il telefono è poggiato su di un tavolo.

SCHEDA: Honor 6+

8.5

Fotocamera

2015-06-03 09.55.26

La fotocamera da 8 megapixel è doppia. Non nel senso che si debba dividere la sua risoluzione con una seconda fotocamera, ma nel senso che ne troverete una seconda, sempre da 8 megapixel, al suo fianco. L’utilità la troviamo quando abilitiamo lo scatto “Apertura ampia”, che permette di scegliere il livello di sfocatura dell’ambiene non messo a fuoco, permettendoci anche di scegliere successivamente quale deve essere il punto di messa a fuoco. L’effetto realizzato con questo Honor 6+  è più flessibile, personalizzabile e funzionale delle altre soluzioni viste fin’ora, come quella hardware di HTC One (M8) o quella software offerta da Samsung. Non è un’effetto indiepensabile, ma vista l’estrema flessibilità, potrete tranquillamente utilizzarlo per quasi ogni scatto.

La qualità delle foto, a prescindere dall’effetto appena descritto, è molto buona con buona luce e superiore alla media degli smartphone con poca luce. Abbiamo poi tutta un’altra serie di modalità di scatto e di opzioni, condivise anche con gli altri prodotti Honor/Huawei, come l’HDR, la filigrana o il selfie panoramico. I video vengono registrati a 1080p e la fotocamera frontale è da ben 5 megapixel.

SAMPLE: FotoVideo

9.0

Display

Honor 6+  - 3

Lo schermo di questo smartphone è da 5,5 pollici ed ha una risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel). Spendiamo per questo display le stesse buone parole che abbiamo speso per quello più piccolo di Honor 6. Lo schermo è luminoso, ha una buona resa naturale dei colori, comunque personalizzabili dalle impostazioni e anche gli angoli di visione ci hanno soddisfatto. Supporta anche lo sblocco con il doppio tocco.

7.5

Software

2015-06-03 09.54.462015-06-03 09.55.40

Android purtroppo non è ancora aggiornato a Lollipop e troviamo al suo interno Android 4.4.2 KitKat personalizzato con la Emotion UI 3.0, completa, fluida e semplice da utilizzare, anche se carente di alcune funzioni interessanti che abbiamo apprezzato sulla Emotion UI più recente. Troviamo il supporto alle gesture, i temi, la gestione completa di notifiche e permessi e varie piccole funzioni di “contorno”, come l’utilizzo ad una mano o il pulsante sospenti.

Non ci sono molte altre parole da spendere sul software, se non che potrebbe mettere in difficoltà qualche utente meno “svezzato” a causa delle molte opzioni più avanzate per la gestione dei permessi delle applicazioni. Speriamo comunque in un aggiornamento a breve che possa portare Android alla versione Lollipop, per renderlo un top di gamma degno di questo nome.

Software: Browser

Il browser preinstallato da Honor offre buone prestazioni finché rimane nella sfera dei siti mobile, ma viene messo maggiormente in difficoltà dai siti desktop, dove zoom e pan hanno dei rallentamenti.

Software: Multimedia

Buono il lettore musicale e anche quello video, anche se non sono molte le opzioni con cui “giocare”. Presente anche un registartore di note vocali e la radio FM.

7.0

Autonomia

La batteria da 3600 mAh offre una autonomia “altalenante”. Se abbiamo prestazioni decisamente sopra la media in stand-by, altrettanto non siamo rimasti “folgorati” dall’autonomia con un uso stress. In questo scenario potreste doverlo caricare nuovamente prima della fine della giornata. L’autonomia dipende quindi più di altre volte dall’utilizzo che si fa dello smartphone.

8.5

Prezzo

Honor 6+ viene venduto in Italia a 399€, prezzo molto aggressivo, considerando sia hardware che software.

Acquisto

Potete acquistare Honor 6+ su ePRICE.it.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Honor 6+

8.6

Honor 6+

Honor 6+ è un vero top di gamma ad un prezzo accessibile. I suoi pregi sono molti e sicuramente sarebbe ancora più interessante una volta aggiornato ad Android Lollipop.

Pro
  • Prezzo contenuto
  • Bello schermo
  • Buona fotocamera
  • 32 GB di memoria interna
Contro
  • Ergonomia non impeccabile
  • Bisogna scegliere fra la seconda SIM e la microSD
  • Non è aggiornato a Lollipop
  • L'autonomia dipende molto dall'uso che si fa del dispositivo
Honor 6+

Honor 6+

confronta modello

Ultime dal forum:

  • dal forum 01-01-1970 - 00:00