8.2

Honor 5X, la recensione (foto e video)

video Emanuele Cisotti -




Recensione Honor 5X

Honor, brand di Huawei per l’Europa (e da poco anche per il resto del mondo), ha da poco lanciato un nuovo smartphone per la fascia media (o medio bassa) chiamato 5X. Scopriamo cosa offre di buono (e meno buono) questo smartphone.

6.5

Confezione

Honor 5X - 1

La confezione azzurra di questo Honor contiene solo un cavo USB-microUSB e un alimentatore da 5V/1A.

8.0

Costruzione ed Ergonomia

Honor 5X - 10

5X, sopratutto rispetto al suo predecessore 4X, è una bella scoperta nella fascia di prodotto. Lo smartphone ha infatti una scocca posteriore in metallo, spazzolata con una trama molto fitta e molto elegante. La cover posteriore rimane comunque perfettamente liscia, ma nonostante questo la presa sullo stesso è buona, nonostante le importanti dimensioni del prodotto. Ci sono poi due bande in plastica per le antenne anch’esse con una fitta trama, questa volta a pallini. Frontalmente lo smartphone si presenta invece decisamente più anonimo e poco ispirato.

7.5

Hardware

Honor 5X - 11

Honor ha scelto per il suo 5X un processore Snapdragon 616 octa core da 1,5 GHz con GPU Adreno 405, accompagnato da 2 GB di RAM. Abbiamo poi anche 16 GB di memoria interna, espandibili tramite microSD. Honor ha, giustamente, posto molto accento sul fatto che l’espandere la memoria non va a inficiare le funzionalità dual SIM dello smartphone, avendo esso tre slot separati (in due carrellini). Le prestazioni dello smartphone sono buone, anche se forse, considerando l’hardware, ci saremmo aspettati qualcosa in più.

La connettività supportata è 4G LTE fino a 150 Mbps. La Wi-Fi, per parlare ancora di connettività, è b/g/n, mentre il Bluetooth è 4.1. Peccato per l’assenza dell’NFC. Presente invece il led di notifica frontale. Posteriormente è presente invece un precisissimo lettore di impronte digitali, che offre alcune interessanti funzionalità software aggiuntive (come l’associare l’apertura di un’app ad ogni dito). L’audio che esce dallo speaker inferiore non è però particolarmente interessante, sia in termini di qualità che di volume.

SCHEDA: Honor 5X

7.0

Fotocamera

2016-02-07 21.54.10

La fotocamera principale è da 13 megapixel ed ha un’apertura f/2.0. Nel complesso la qualità fotografica è buona, anche se non con buona luce a volte abbiamo qualche problema di corretta esposizione. Stupiscono quasi più le foto con poca luce, che nonostante siano (ovviamente) più impastate, rimangono comunque più che sufficienti. Nella media gli scatti con la fotocamera frontale da 5 megapixel. I video vengono registrati a 1080p.

Il software è buono, anche se lo abbiamo trovato leggermente lento nello scatto (il suono è poi sempre in ritardo sul momento dello scatto).

SAMPLE: FotoVideo

8.0

Display

Honor 5X - 2

Lo schermo da 5,5 pollici ha una risoluzione di 1920 x 1080 pixel. La tecnologia utilizzata è IPS e il pannello è di buona qualità. Non abbiamo da segnalare nessuna criticità. Ci ha convinto la luminosità e anche la sua regolazione in automatico, anche se noi abbiamo tenuto la luminosità automatica spesso al massimo. Gli angoli di visione sono buoni e dalle impostazioni possiamo variare (se lo volessimo) i toni del display.

7.0

Software

2016-02-07 21.55.382016-02-07 21.53.39

La versione di Android che troviamo all’interno di questo Honor 5X è la 5.1 Lollipop, personalizzata con la EMUI 3.1. Il software è abbastanza fluido (anche se non il più fluido visto su smartphone Huawei-Honor) e offra le classiche funzionalità di questa interfaccia. Parliamo della possibilità di gestire nei dettagli i permessi delle app, l’accesso ai dati e alla notifiche. Comodo se sapete quello che state facendo, “rischioso” se l’utente è un novellino.

Dalle impostazioni è poi possibile attivare anche la modalità ad una mano, le gesture a schermo spento e la possibilità di aggiungere il tasto per aprire le notifiche dalla barra dei tasti (che sono a schermo). È possibile anche configurare il lettore di impronte digitali affinché vi permetta di aprire il multitasking o la tenda delle notifiche.

Discreto il browser Honor, anche se Chrome ha sicuramente prestazioni migliori (non a caso quello di Honor non è più incluso nella EMUI 4). Buoni i software multimediali per musica e video.

8.0

Autonomia

La batteria da 3000 mAh permette di arrivare con praticamente qualsiasi tipo di utilizzo a fine della giornata con una singola carica, anche senza fare utilizzo di nessun tipo di risparmio energetico.

7.5

Prezzo

Honor 5X viene venduto in Europa a 229€ un prezzo decisamente interessante se consideriamo l’hardware la qualità costruttiva del prodotto.

Acquisto

Trovate Honor 5X sul sito vMall o nei negozi Unieuro.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Honor 5X

8.2

Honor 5X

Honor 5X è un buon successore della fascia media dell'azienda. Non è una grande rivoluzione rispetto al passato, ma l'ottima qualità costruttiva e il buon lettore di impronte potranno convincere molti.

Pro
  • Ottima qualità costruttiva
  • Buon lettore di impronte
  • Dual SIM + microSD
  • Buon prezzo
Contro
  • Prestazioni imperfette
  • Il software non è aggiornato alla EMUI 4.0
  • Fotocamera non velocissima nello scatto
  • Qualità scarsa dello speaker
Honor 5X

Honor 5X

confronta modello

Ultime dal forum:

  • dal forum 01-01-1970 - 00:00