7.4

General Mobile GM 5 Plus, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione General Mobile GM 5 Plus

General Mobile è da poco arrivata nel nostro paese e propone nel suo listino, oltre al già recensito GM 6, anche un GM 5 Plus, smartphone più datato ma anche più potente e dal prezzo più alto. Scopriamolo assieme.

8.0

Confezione

La confezione di questo GM 5 Plus è particolarmente ricca. Abbiamo un alimentatore 12V/1.5A per la ricarica rapida, un paio di cuffie in-ear (con gommini di una seconda misura), un adattatore Type-C/microUSB e addirittura due cavi USB-USB Type-C.

7.5

Costruzione ed Ergonomia

General Mobile GM 5 Plus è sicuramente un dispositivo che non fa del suo design il suo punto di forza. È un telefono un po’ anonimo, ma non per questo banale. È infatti realizzato con una scocca in metallo e sul retro la plastica gommata lo rende più comodo da utilizzare e ne aumenta notevolmente la presa. Certo non vincerà nessun premio per la sua bellezza, ma le scelte di design non sono comunque penalizzanti e anzi le definiremmo concrete. La fotocamera è protetta da un frame metallico ed è leggermente sporgente. I tasti fisici, quello di accensione e due del volume, sono invece posizionati tutti sul lato destro.

7.0

Hardware

GM 5 Plus è dotato di un processore Snapdragon 617 octa core da 1,5 GHz con processore grafico Adreno 405. La RAM è da 3 GB e abbiamo 32 GB di memoria interna, un quantitativo più che adeguato per installare un gran numero di applicazioni. Rimane poi la possibilità di espandere la memoria, che però vi precluderà la possibilità di utilizzare una seconda SIM. Discreta la connettività: Wi-Fi a/b/g/n/ac a doppia banda, Bluetooth 4.1 e LTE fino a 300 Mbps.

Non è dotato invece di chip NFC, così come, in modo un po’ anacronistico, non è dotato di lettore di impronte digitali. È poi dotato di un led che però funziona soltanto per indicare la ricarica. Lo speaker è posizionato inferiormente e ha un buon volume anche se la qualità è leggermente sottotono.

7.0

Fotocamera

La fotocamera principale è una 13 megapixel ƒ/2.0 con doppio led flash e interfaccia di scatto stock della fotocamera Google con Photo Sphere, modalità panorama, sfocatura obiettivo e possibilità di registrare video in Full HD. La qualità è buona con buona luce e anche se le foto rimangono più che accettabili con poca luce, diventano rapidamente un po’ slavate e perdono di colore. È quindi una fotocamera interessante ma con dei limiti. In alcune situazioni può essere utile attivare l’HDR che è abbastanza efficace nelle situazioni più classiche di utilizzo. Anche la fotocamera frontale è una 13 megapixel (ƒ/2.2) e valgono considerazioni simili. Comunque bene trovare una fotocamera frontale simile sulla parte frontale, dotata anche di autofocus, HDR e led flash.

SAMPLE: FotoVideo

7.5

Display

General Mobile 5 Plus ha un display da 5,5 pollici con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) e una tecnologia IPS. La resa è più che discreta, seppur con i limiti dell’IPS: i colori sono particolarmente brillanti e gli angoli di visione sono buoni ma non eccelsi. La luminosità automatica funziona bene (il sensore è nella parte bassa del telefono) e nel complesso è un display buono nella sua fascia di prezzo.

8.0

Software

Il punto di forza di questo GM 5 Plus è sicuramente il suo software, offerto in versione stock, aggiornato all’ultima versione (al momento Android 7.1.1 Nougat con le patch di luglio) e senza modifiche sostanziali. Facendo parte del progetto Android One lo smartphone verrà aggiornato direttamente da Google per 2 anni e riceverà almeno un major update, ovvero Android O. Il sistema non ha nessuna personalizzazione e troviamo solo preinstallati il software di assistenza di GM e un file manager. Il software è veloce e non mostra mai rallentamenti di sorta. Come diciamo spesso una sorta di tela bianca pronta per l’utente finale che vorrà personalizzarla a piacere.

7.0

Autonomia

La batteria da 3100 mAh non è removibile e garantisce un’autonomia nella media che però non è riuscita a stupirci. Con un utilizzo intenso potreste aver bisogno di una seconda carica verso l’ora di cena. Per fortuna avrete a disposizione il supporto al QuickCharge 3.0. Con un utilizzo medio invece riuscirete ad arrivare alla fine della vostra giornata lavorativa.

7.5

Prezzo

General Mobile 5 Plus viene venduto in Italia a 249€ un prezzo nella media per un prodotto di questo tipo e che trova il suo valore aggiunto negli aggiornamenti software, rapidi e frequenti. Potete acquistarlo sul sito ufficiale di General Mobile.

Foto

Giudizio Finale

General Mobile GM 5 Plus

7.4

General Mobile GM 5 Plus

General Mobile GM 5 Plus è uno smartphone nella media, con un buon hardware per il suo prezzo. Nessuna caratteristica è troppo brillante, ma non ha veri difetti. È però costantemente aggiornato e riceverà molto rapidamente Android O. Una delle soluzioni migliori per chi non voglia attendere un costosissimo Pixel. Peccato per l'assenza del lettore di impronte digitali.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Aggiornamenti frequenti
  • Buona qualità costruttiva
  • Supporto dual SIM
  • Software stock
Contro
  • Manca il lettore di impronte
  • Il led non segnala le notifiche