7.4

Elephone P9000 Lite, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti




Recensione Elephone P9000 Lite

Elephone, da brand appena neonato poco più di un anno fa è adesso abbastanza conosciuto nel mondo degli acquisti online. L’azienda ha deciso quindi di immettere sul mercato una nuova famiglia di prodotti top: P9000. Oggi proviamo la versione Lite che, rispetto alla versione classica, ha poche mancanze.

6.5

Confezione

La confezione di Elephone P9000 Lite è di generose dimensioni ma al suo interno abbiamo però un contenuto abbastanza esiguo: cavo USB-USB Type-C e un alimentatore 5V/2A.

7.5

Costruzione ed Ergonomia

Elephone P9000 Lite - 9

Elephone P9000 Lite ha un frame in metallo ed è molto leggero (solo 139 grammi). In mano offre puoi buone sensazioni, anche grazie alla back cover plastica ruvida e che mima un po’ quella dei prodotti OnePlus. Questa, al contrario di quella dell’altra azienda, trattiene però un po’ di impronte in più rispetto al desiderato. I tasti fisici hanno un buon feedback alla pressione e nel complesso in mano il telefono si utilizza con discreta agilità.

8.5

Hardware

Elephone P9000 Lite - 4

P9000 Lite è il primo smartphone che recensiamo ad avere il nuovo processore Mediatek MT6755 Helio P10 octa core da 2 GHz. Abbiamo poi associati ben 4 GB di RAM e 32 GB di memoria interna espandibile tramite microSD. Come molti altri prodotti simili purtroppo la memoria di espansione è da alloggiare in uno spazio condiviso con una eventuale seconda SIM. La connettività è LTE fino a 150 Mbps e troviamo anche la tanto bramata banda 20 (a 800 MHz). La Wi-Fi è a due bande (a/b/g/n), il Bluetooth è 4.0 e abbiamo anche l’NFC, solitamente assente su questo tipo di prodotti.

L’audio offerto poi dallo speaker inferiore è sufficiente, ma al massimo volume tende a distorcere a schiacciare un po’ tutte le frequenze.

SCHEDA: Elephone P9000 Lite

Fotocamera

Elephone P9000 Lite non è ancora in commercio e come tutti i prodotti pre-serie possono esserci dei problemi. Noi eravamo consapevoli di quelli della fotocamera ancor prima della prova (avvisati da Elephone). Aggiorneremo la recensione quando riceveremo il firmware finale pre-rilascio.

8.5

Display

Elephone P9000 Lite - 1

Il display di questo Elephone P9000 Lite è un bellissimo LTPS OGS (ovvero con il touch integrato nel vetro) da 5.5 pollici a risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel). I colori sono abbastanza ben bilanciati e brillanti e il display offre una buona regolazione della luminosità, anche in modalità automatica. Vengono supportate moltissime gesture a schermo spento e dalle impostazioni (con MiraVision potrete modificare i colori dello schermo).

6.5

Software

2016-03-18 22.08.312016-03-18 22.08.44

È abbastanza raro trovare uno smartphone con CPU Mediatek aggiornato a Marshmallow 6.0 (Android): questo è uno dei pochi. Non ci sono personalizzazioni da parte di Elephone, ma troviamo invece un ampia selezione di opzioni aggiuntive Mediatek: Turbo Download (che unisce LTE e Wi-Fi), tasto programmabile, gesture per silenziare il telefono o possibilità di portare i tasti di navigazione dentro il display. Il software è in generale molto fluido e anche molto semplice, lasciando all’utente finale, tramite la possibilità di installare app dal Play Store, l’onere (e il divertimento) di personalizzare il sistema.

Ci sono comunque alcuni bug in questa pre-serie come una notifica che ricompare anche una volta al giorno per chiederci se vogliamo impostare l’SD come memoria principale. Abbiamo anche avuto qualche problema in chiamata, con alcuni momenti di silenzio durante le telefonate (forse a causa del sensore di prossimità?).

7.5

Autonomia

La batteria da 3080 mAh ci ha permesso di arrivare a fine giornata senza grossi problemi. Non vi basterà comunque per realizzare due giorni pieni con una singola carica.

8.0

Prezzo

Elephone P9000 Lite verrà venduto da Aprile in vari store a 219$, un prezzo decisamente molto allettante per un prodotto dall’hardware comunque interessante.

Acquisto

Lo trovate in preordine su Gearbest ed Elephonestore.

Benchmark

Foto

 

Giudizio Finale

Elephone P9000 Lite

7.4

Elephone P9000 Lite

Elephone P9000 Lite è un prodotto che offre prima di tutto un hardware interessante e abbastanza completo ad un prezzo molto contenuto. Offre poi anche una buona qualità costruttiva e un bel display, ma ancora alcune imperfezioni e bug software. Con l'incognita della fotocamera (al momento).

Pro
  • Qualità costruttiva superiore alla media
  • Buon display
  • 4 GB di RAM
  • Presente NFC e banda 20 LTE
Contro
  • Fotocamere al momento non valutabili
  • Audio sottotono
  • Bug software
  • Niente led di notifica