8.3

ASUS Zenfone 3 Laser, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti




Recensione ASUS Zenfone 3 Laser

ASUS, come ogni anno, ha realizzato una lineup di prodotti veramente corposa. Dopo aver quindi visto Zenfone 3, Zenfone 3 Deluxe e Zenfone 3 Max, passiamo a provare anche l’intermedio Zenfone 3 Laser.

LEGGI ANCHE: Recensioni ASUS

7.0

Confezione

asus-zenfone-3-laser-1

La confezione di questo smartphone ASUS contiene un alimentatore 5,2V/2A, un cavo USB-microUSB e un paio di auricolari in-ear di media qualità con i vari adattatori per le orecchie.

8.0

Costruzione ed Ergonomia

asus-zenfone-3-laser-8

ASUS Zenfone 3 Laser ha un design molto simile al già provato Zenfone 3 Max. È realizzato con una scocca metallica abbastanza elegante con due piccole bande plastiche alle due estremità più corte per lasciare “libere” le antenne. Sempre sul retro troviamo la fotocamera sporgente e subito sotto il lettore di impronte digitali dalla forma allungata. Nel complesso lo smartphone risulta abbastanza compatto e in mano si utilizza abbastanza bene in quasi ogni circostanza, anche se segnaliamo essere un po’ scivoloso. Una mossa affrettata nell’estrarlo. Una mossa avventata nell’estrarlo dalla tasca potrebbe costarvi un volo del telefono.

7.5

Hardware

asus-zenfone-3-laser-5

A bordo di questo Zenfone 3 Laser troviamo per la prima volta nelle nostre prove il più recente Snapdragon 430 octa core da 1,4 GHz. Si tratta tutto sommato di un processore abbastanza modesto e a questo vengono accostati 2 GB di RAM. Nel complesso però si tratta comunque di un’accoppiata più che sufficiente per quasi tutte le operazioni di cui potreste avere bisogno, anche se le prestazioni non sono sempre brillanti in ogni situazione. La memoria interna è da ben 32 GB ed è possibile espanderla ulteriormente utilizzando una microSD. Il nostro modello, così come era accaduto anche per Zenfone 3 Deluxe, essendo una versione a brand TIM non ha supporto alla doppia SIM.

Discreta la connettività: Wi-Fi b/g/n monobanda, Bluetooth 4.2 e LTE fino a 150 Mbps. Purtroppo assente invece il chip NFC. C’è sulla parte frontale un led di notifica e non manca la radio FM, oltre al già citato lettore di impronte digitali posizionato sul retro. La precisione è buona e anche la velocità di scatto è abbastanza buona. Segnaliamo, come per Zenfone 3 Deluxe, che in qualche sporadico caso i tre tasti touch inferiori hanno mostrato una carenza di sensibilità (seppur in misura minore).

SCHEDA: Zenfone 3 Laser

8.5

Fotocamera

screenshot_20161223-104600

La fotocamera da 13 megapixel principale ha un’apertura ƒ/2.0 e un doppio led flash a doppia tonalità e anche un sensore di spettro colore per avere foto sempre un buon bilanciamento dei colori. La fotocamera non è fulminea come avremmo sperato con poca luce, ma per il resto si tratta a tutti gli effetti di una fotocamera davvero notevole in questa fascia di prezzo. Con buona luce l’HDR automatico fa bene il suo lavoro nell’illuminare correttamente ogni area, con poca luce i dettagli vengono comunque bene a la messa a fuoco è precisa grazie all’autofocus laser e anche i video sono buoni, grazie alla stabilizzazione digitale (EIS) che garantisce video abbastanza stabili anche nelle situazioni concitate. Il software, come dicevamo, non è poi fulmineo ma gode di un gran numero di opzioni e di tantissime modalità fra cui scegliere. Fra queste citiamo la modalità manuale, l’HDR Pro, le GIF animate, la modalità poca luce e la profondità di campo.

SAMPLE: FotoVideo

7.5

Display

asus-zenfone-3-laser-3

Lo schermo di questo Zenfone 3 Laser è un 5,5 pollici con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) realizzato in tecnologia IPS. È possibile tarare il display per apparire più o meno vivace oppure cambiare il bilanciamento del bianco. È nel complesso un buon display, con una buona luminosità massima, anche se in modalità automatica tende un po’ troppo al risparmio e nel complesso è comunque non così alta da permettervi una perfetta visione nelle giornate più assolate. Discreti gli angoli di visione ed il bilanciamento del colore.

7.5

Software

screenshot_20161223-104426screenshot_20161223-104438

Android all’interno di questo Zenfone 3 Laser è alla versione 6.0 Marshmallow personalizzato con la ZENUI 3.0 che offre un gran numero di funzionalità, per senza aggiungere però in realtà grandi funzionalità che “spostano gli equilibri”. Abbiamo la modalità ad una mano, le gesture, Game Genie per chi gioca molto con il telefono e ASUS Mobile Manager per gestire molti aspetti del telefono, come l’avvio automatico di certe app, i loro permessi o il loro accesso alle notifiche. Ci sono poi un certo numero di applicazioni preinstallate più o meno utili. Fra quelle che ci piacciono di più ci sono MiniMovie per creare brevi video dalle proprie foto e PhotoCollage per unire assieme varie foto.

Sempre al top poi la personalizzazione dell’interfaccia che partendo dai temi si “addentra” poi moltissimi permettendovi di modificare moltissimi aspetti dell’interfaccia. Si parla di poter cambiare il drawer, la griglia della home, le animazioni, le etichette, come appaiono le cartelle e molto altro. Il browser utilizzato da ASUS è Chrome e le prestazioni sono più che sufficienti. Sempre di Google è il lettore musicale, mentre la galleria (che riproduce anche video) è quella ASUS con il supporto agli account cloud.

7.5

Autonomia

La batteria di questo Zenfone 3 Laser è da 3000 mAh. Con una singola carica è possibile arrivare a fine giornata senza particolari problemi con un utilizzo medio intenso, anche se soffre un po’ di più quando l’utilizzo diventa prolungato. Sotto stress potrebbe comunque avere bisogno di una ricarica dopo cena.

7.5

Prezzo

ASUS Zenfone 3 Laser viene commercializzato a 249€ un prezzo in linea con alcune delle sue specifiche hardware, senza comunque rompere nessuno schema particolare.

Acquisto

Zenfone 3 Laser è disponibile a 219€ su ePRICE, un prezzo interessante in relazione a quello che è questo smartphone.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

ASUS Zenfone 3 Laser

8.3

ASUS Zenfone 3 Laser

ASUS Zenfone 3 Laser è uno smartphone che nella sua fascia di prezzo va acquistato principalmente per le buone capacità fotografiche. 1 GB di RAM in più avrebbe sicuramente offerto maggiori prestazioni, ma nel complesso questo smartphone ha dimostrato di non avere vere debolezze.

Pro
  • Buona fotocamera
  • Buona qualità costruttiva
  • 32 GB di memoria interna
  • Software completo e personalizzabile
Contro
  • Un po' scivoloso
  • Non sempre fluidissimo
  • Wi-Fi a singola banda
  • Al buio non è velocissimo a scattare
ASUS Zenfone 3 Laser

ASUS Zenfone 3 Laser

confronta modello

Ultime dal forum: