Alcatel Shine Lite, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Recensione Alcatel Shine Lite

Alcatel ha recentemente lanciato sul mercato un prodotto pensato per chi non vuole spendere molto ma vuole uno smartphone elegante e abbastanza compatto. Stiamo parlando di Alcatel Shine Lite che recensiamo oggi.

PRO

  • Elegante e ben costruito
  • Buona fotocamera
  • Buon display
  • Flash sulla fotocamera frontale

CONTRO

  • Prestazioni sottotono
  • Molto scivoloso
  • Software scarno
  • App della fotocamera lenta

Confezione

alcatel-shine-lite-1

All'interno della confezione troviamo un alimentatore 5V/1A, un cavo USB-microUSB, un paio di cuffie stereo (senza tasto per la risposta) e una cover in silicone che vi sarà molto utile per non far scivolare lo smartphone di mano.

Costruzione ed Ergonomia

alcatel-shine-lite-8

Shine Lite è uno smartphone relativamente compatto e ben costruito: metallo sul frame laterale e vetro fronte-retro. Si tratta quindi di uno smartphone elegante e di sicuro impatto visivo. La scelta dei materiali ha però invece penalizzato l'ergonomia. Lo smartphone è particolarmente scivoloso, non solo in mano ma anche quando poggiato su di un piano. I tasti del volume si raggiungono bene, mentre quello di accensione è un po' troppo in alto. Tutti hanno un feedback alla pressione un po' "poco convinto", ma non hanno mostrato problemi di funzionamento.

Hardware

alcatel-shine-lite-4

Alcatel ha scelto per questo smartphone un processore quad core Mediatek MT6737 da 1,3 GHz con GPU Mali T720MP2. Le prestazioni non sono eccezionale e capita anche di avere a che fare con qualche rallentamento di troppo.

La RAM ammonta a 2 GB, mentre la memoria interna è da 16 GB (più che sufficienti) ed è possibile espanderla con una microSD. Buona la connettività LTE fino a 150 Mbps e buona la ricezione del Wi-Fi monobanda b/g/n. Presente anche il Bluetooth 4.2 e la radio FM, mentre è assente l'NFC. Il lettore di impronte digitali posizionato sul retro è veloce nello sblocco e anche preciso nella rilevazione. Nella media invece lo speaker posizionato nella parte inferiore dello smartphone.

Fotocamera

screenshot_20161202-100649

La fotocamera principale è una buona 13 megapixel con doppio led flash.  La qualità è decisamente buona per la sua fascia di prezzo, anche se è penalizzato da un software un po' lento nello scatto (e che in certe circostanze può causare scatti mossi). Le immagini hanno una buona quantità di dettagli e anche con poca luce riuscirete a realizzare foto utilizzabili sui social network senza particolari problemi. Certo, il rumore digitale sarà importante, ma per il prezzo a cui viene venduto è sicuramente più che accettabile.

Anche i video non sono male, ma la risoluzione massima è di 720p, un po' poco per gli standard odierni. Bene la fotocamera frontale da 5 megapixel, anch'essa dotata di un led flash.

SAMPLE: Foto - Video

Display

alcatel-shine-lite-7

Shine Lite è dotato di uno schermo da 5 pollici IPS con risoluzione HD (1280 x 720 pixel). Si tratta di un buon display, con una buona luminosità e anche una regolazione automatica più che soddisfacente. Gli angoli di visione sono discreti e anche la risposta al touch è buona.

Software

screenshot_20161202-100619
screenshot_20161202-100625

Questo smartphone è basato sulla versione 6.0 Marshmallow di Android. Le personalizzazioni dell'azienda sono perlopiù estetiche. Abbiamo infatti un nuovo pack di icone e altri ritocchi minori. Dalle impostazioni potrete scegliere quali scorciatoie aggiungere nel blocco schermo. Per il resto le uniche altre implementazioni che troverete sono quelle di Mediatek, come l'accensione e lo spegnimento programmato o il download accelerato integrando 4G e Wi-Fi ad alta velocità.

Come già detto le prestazioni sono leggermente deludenti e non capiterà di rado di riscontrare rallentamenti, come per esempio anche nella scrittura di un testo dove il telefono a volte faticherà a stare dietro alla vostra digitazione.

È uno smartphone da utilizzare con calma in certi frangenti.

Autonomia

La batteria da 2460 mAh vi permetterà senza particolari problemi di realizzare una giornata piena con un utilizzo medio e qualcosa meno (approssimativamente verso l'ora di cena) con un utilizzo più intenso. Il processore poco energivoro garantisce consumi abbastanza reglolari anche sotto stress.

Prezzo

Alcatel propone questo Shine Lite sul nostro mercato a 199€, un prezzo sicuramente alto per un prodotto che ha un hardware non certo brillante. Prima di acquistarlo aspettate qualche offerta più vantaggiosa.

Acquisto

Amazon ha disponibile Alcatel Shine Lite in due colorazioni (bianco e nero) a 166€, un prezzo già più interessante rispetto a quello di lancio.

Benchmark

[benchmark ids="2013, 2139, 1917, 1839"]

Foto

Giudizio Finale

Alcatel Shine Lite

Alcatel Shine Lite è uno smartphone grazioso e con alcuni punti di forza, come il display e la fotocamera. Se questo vi basta potete procedere all'acquisto, altrimenti meglio valutare alternative con prestazioni migliori. A parità di prezzo non mancano.

Sommario

Confezione 7.5

Costruzione ed Ergonomia 7.5

Hardware 6.5

Fotocamera 7.5

Display 8

Software 6

Autonomia 7

Prezzo 6

Voto finale

Alcatel Shine Lite

Pro

  • Elegante e ben costruito
  • Buona fotocamera
  • Buon display
  • Flash sulla fotocamera frontale

Contro

  • Prestazioni sottotono
  • Molto scivoloso
  • Software scarno
  • App della fotocamera lenta

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Vivo nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Ma quello che provo oggi qui su SmartWorld sono principalmente smartphone, smartwatch e prodotti per la smart home. Ma le mie passioni riguardano anche il LEGO e la musica elettronica.
Alcatel Shine Lite

Alcatel Shine Lite

  • Display 5" HD / 720 x 1280 PX
  • Fotocamera 13 MPX
  • Frontale 5 MPX
  • CPU quad 1.3 GHz
  • RAM 2 GB
  • Memoria Interna 16 GB Espandibile
  • Batteria 2460 mAh
  • Android 6.0 Marshmallow